di Aragorn89 inviato giovedì 8 novembre 2012, 18:41
Dopo 3 giorni di sparare dico la mia e faccio un sunto (forse):
Io avverto gia da subito: in questo gioco si muore tantissimo, soprattuto per il fatto di trovarsi davanti una caterba di fucili/cannoni/razzi creperete tanto. Fortunatamente ci sono tantissime possibilità di tornare in azione quasi immediatamente. Quindi astenersi lamentele vi prego, io crepo quasi sempre ma mi sto divertentendo molto. Chi non sà sparare (vedi sharky che lo fa ora) può fare anche altri ruoli, come fare il genire dietro il max, o usare i sunderer come una logistica. C'è per tutti i gusti.
Fattore teamplay: per ora lo vedo in maniera "passiva" nel senso che tutti i medici ressano/curano. Tutti i genieri riparano/droppano ammo, quindi (collegandoci al primo punto) se crepate aspettate a rinascere, le probabilità di venire ressati sono veramente alte. Stesso dicasi della coordinazione per un asslto, non c'è ancora una piramide di comando (verrà inserita al 20 o più avanti) quindi è tutto molto "istintivo" come manovre di gruppo. Poi verrà aggiunto una sorta di commander globale, che comanderà ai capi delle gilde, i quali comandano ai capisquadra, i quali comandano ai poveri stronzi da quello che ho capito. Inoltre è già inserito nel gioco un sistema quasi identico a Mumble, con anche una chat vocale di prossimità, abbastanza utile (e per me azzeccata).
Fattore sblocchi: ci sono un infinità di sblocchi e armi da sviluppare dove, a detta degli sviluppatori (mhà), manca ancora il circa il 60% della roba (mhè) ma vedendo WoT posso anche crederci. Si devono sbloccare item per tutte le classi e mezzi, ma anche per il semplice ruolo di leader (per avere il rally. Spad può essere più preciso)
Fattore mappe: Varie e di tutti i tipi, anche all'interno della stessa il territorio è molto vario, con picchi, gole, pianure e foreste. Il sistema di territori è fico, in pratica si possono tagliare i rifornimenti (ognuno genera un tot di risorse per acquistare mezzi/recuperare ammo etc.) conquistando i territori dietro il bersaglio, per poi conquistare quest'ultimo più velocemnte se circondato per almeno 2/3 da territorio amico ( alla Company of Heroes per capire). Le basi sono abbastanza varie. Si hanno quelle piccole e di contorno, facili da prendere, a quelle belle grosse (per ora ho visto una tipo fortino militare, una tipo industria e una tipo laboratorio) in cui bisogna distruggere punti specifici (come genratori) per permettere l'entrata dei mezzi o della fanteria amica, per poi ex. nel laboratorio, teletrasportasi all'interno e picchiare.
La mappa globale è grandina, ma non ai livelli di arma (e ci sta).
Fattore motore di gioco: la grafica è molto bella, soprattuto per un F2P, ma è un pò pesantina. Giocando a livello medio, nelle bolgie al chiuso ho un calo di fluidità abbastanza fastidioso, spero ci lavorino su.
Fattore LAG: io praticamente 0, a volte il server da una botta, ma mi è capitato 2-3 volte fino ad ora. Ovvio ci sono i nemici che laggano, ma è colpa della loro connessione a sequoie volanti(da quello che ho capito).
Fattore classi: le conosciamo già da tempi immemori, le peculiarietà sono:
-cecchino: puoi diventare invisibile (seee ti si sgama facile, inoltre con i termici ti accoppano lo stesso) inoltre ha la possibilità di sovvraccaricare i generatori nemici (non sò cosa significhi, penso li possa hackerare e distruggere senza sparargli contro. E in modo più veloce). Può piazzare sensori di spotting, oppure piazzare dardi sui mezzi nemici per i razzi teleguidati amici (alla Bad Company).
-Assalto leggero: è la zanzara che vola, non dura una mazza ma è fastidiosa, fondamentale per assaltare alcune grosse basi.
-Medico: ha l'abilità speciale di curare ad area, oltre che a lanciare granate curanti o fumogene.
-Genio: è lui che porta le ammo, inoltre puoò piazzare torrette che solo lui può usare (non mi pare molto furba) oppure automatiche (in futuro)
-Assalto pesante: è lui che porta i razzi, inoltre può guadagnare uno scudo bonus per un paio di secondi
-MAX: è la tuta potenziata, vomita piombo/granate/cannonate a volontà ma è lenta e vulnerabile. Può fare uno scatto di breve durata per salvarsi. Con dietro un paio di genieri risulta decisiva.
Fattore mezzi: il parco mezzi è piuttosto limitato (non sò se in futuro sarà ampliato) ma è molto flessibile. Tra i mezzi terrestri si ha:
-quad monoposto per andare veloci.
- sunderer scuola-bus armato di mitra (o razzi o AA da uppare) per il trasporto truppe, con un potenziamento può dispiegare e fare da punto di spawn avanzato, oltre che permettere il cambio di classe e il resupply.
-carretto veloce: agile ma dura una sega, ha vari cannoni, da uno stile MTLB di muttrah, ad un mitra AA ad un cannone HEAT.
-Carretto peante: carro standard, cambia da fazione a fazione (quello dei rossi mi pare na sega)
per i volanti si ha:
-caccia monoposto
-cannoniera da 3 posti
-galay, velivolo da trasporto, fa le stesse cose del sunderer.
Fattore fazioni: sono ben distinte tra loro, i rossi sono agili, veloci e precisi; i blu lenti ma resistenti e picchiano più degli altri; i viola una via di mezzo, ma con i laser non hanno la caduta del colpo, ma non fanno male come i fucili a proiettile solido.
Fattore epicità: personalmente centrato in pieno, non ho MAI giocato ad un MMO, quindi vedere questi assalti/difese mastodontiche mi esalta lo ammetto, vedere una colonna di mezzi terrestri in avanzamento alla base nemica con il suppporto di velivoli volanti è impagabile. Stare dietro a Gore su di un MAX e riparlarlo mentre lui vomita piombo è impagabile. Uccidere un cecchino invisibile è impagabile. Vedere una serie di capsule che cadono dal cielo è inappagabile. Osservare uno stormo di Galaxy planare lente e lasciare fanti è inappagabile Poter avere in futuro una torretta automatica sarà impagabile.
A me piace, mi sta divertendo quando giochiamo insieme e con la testa, è incasinato e epico al punto giusto. Per chi ama la serie BF si trova a casa. Per chi ama Arma deve scendere a compromessi. Ha poteniale? Si e molto IMHO. Ha futuro? Bhò non è completo. Altri che si esprimano prego.