Mass Effect 3 - Il finale [attenzione: MEGA SPOILER!]

Discussioni generali su videogames di ogni tipo.

Mass Effect 3 - Il finale [attenzione: MEGA SPOILER!]

Messaggiodi spad85 inviato domenica 18 marzo 2012, 11:14

Ho finito ME3... e il finale non mi ha convinto. Sapendo che molti altri sono rimasti con l'amaro in bocca ho ripercorso tutta la "storia" delle reazioni online.

Il pubblico si divide tra:
  • I soddisfatti (non troppi... ma del resto in pochi scrivono la loro soddisfazione, sono sempre più rumorosi quelli che si lamentano
  • Gli insoddisfatti perché non hanno capito nulla (in riduzione)
  • Gli insoddisfatti perché è un non-finale... tra questi il sotto-gruppo degli insoddisfatti perché chiaramente dovranno sborsare altri soldi per il finale vero

In merito all'insoddisfazione chi fosse interessato può leggere questo articolo: http://www.gamefront.com/mass-effect-3- ... e-right/2/

...da cui cito questa fantastica immagine:

Immagine

Cosa intendo dire per "capire il finale"? C'è una teoria sul finale... la cosiddetta "teoria dell'indottrinamento/allucinazione". All'inizio ero scettico e pensavo che fosse la solita stronzata di qualche paranoico... però devo dire che le cose quadrano abbastanza.

Da tenere in conto che non è "una" teoria condivisa... ma un concetto con tante sfaccettature e che arriva a conclusioni anche molto diverse (es. Shepard vivo o morto).

Di seguito un video molto chiaro in merito (specie il commento della missione finale)


Questo è invece un thread con varie speculazioni (alcune presenti nel video, altre no... altre ancora puramente filosofiche e un po' malate a mio avviso...): http://w11.zetaboards.com/Theorycraftng ... 7688087/1/

Se dovesse davvero uscire un DLC a pagamento per il "vero" finale... allora una cosa sarebbe davvero chiara: EA è un razziatore e noi siamo stati tutti indottrinati... :rosika:
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: Mass Effect 3 - Il finale [attenzione: MEGA SPOILER!]

Messaggiodi spad85 inviato domenica 18 marzo 2012, 11:16

Tra l'altro... provate a cercare "Space winter" su Google immagini...
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: Mass Effect 3 - Il finale [attenzione: MEGA SPOILER!]

Messaggiodi spad85 inviato mercoledì 21 marzo 2012, 2:40



Video aggiornato.
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: Mass Effect 3 - Il finale [attenzione: MEGA SPOILER!]

Messaggiodi Aragorn89 inviato sabato 24 marzo 2012, 0:53

Allora: no non l'ho ancora finito, ma scrivo qui per evitare spoiler ad altri.

Ho da poco finito la missione per aiutare i Quarian VS i geth: che dire, è dal primo chei quarian mi affascinano, sia per l'alone di mistero sulle loro fattezze, sia per il fatto che vengano bistrattati da tutti, quindi aiutarli per me è stato veramente emozionante! Oltre che per ingraziarmi Tali! :innamorato:
Se poi aggiungiamo tutto il mondo geth, la missione è stata veramente una delle più belle mai affrontate; "entrare" nella coscienza dei geth, questi organismi uno in tutti e tutti in uno è stato veramente spettacolare, capire il perchè delle loro reazioni contro i loro creatori, l'evoluzione da semplici macchine a organismi pulsanti di una coscienza, veramente magico.
Anche la missione in se, con l'assalto prima alla corazzata, poi all'entrata nella mente geth, al salvataggio di un importante capo, alla distruzione del raziatore finale (abbastanza epico) e alla restituzione della casa a tutti i quarian, con tali che se ne frega delle possibile conseguenze e si toglie la maschera per respirare l'aria del suo pianeta (E NON HO ANCORA VISTO COME SIA FUUUUUUUUUUUUUUUUU).
E alla fine l'amaro in bocca per la fine di uno dei personaggi meglio realizzati, Legion, questo Hardware che per rendere i propri simili liberi dalle "antiche macchine" e dai creatori per permettere così un futuro a questi "sintetici senzienti" si sacrifica, mi è anche scesa una lacrimuccia per la scena toccante, rincarata dal fatto che all'ultimo si autodefinisce come "Io" al posto del solito "noi". Inoltre questo unisce le due razze, che tornano così a collaborare, dove i primi aiutano i secondi per la crescita della loro "coscienza" i secondi aiutano i primi entrando nelle loro tute, aiutandoli nei processi per l'acquisto di immunità.

Toccante. Mordin, Legion, Thane R.I.P.!

Ho inoltre iniziato il DLC, solo per 10 minuti, ma devo dire che ne vale la pena. Dipanare l'alone sulla sotto-trama dei prothean e capire chi questi fossero, è un must!
Immagine
Avatar utente
Aragorn89
Veterano PR.IT
Veterano PR.IT
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 18:26
Località: Lonate P. (VA)
Gioco preferito: PR, Rome:Total War, MoW, RO2, ME 1/2
Ruolo in-game: Nabbo

Re: Mass Effect 3 - Il finale [attenzione: MEGA SPOILER!]

Messaggiodi spad85 inviato sabato 24 marzo 2012, 9:57

Aragorn89 ha scritto:Allora: no non l'ho ancora finito, ma scrivo qui per evitare spoiler ad altri.

Ho da poco finito la missione per aiutare i Quarian VS i geth: che dire, è dal primo chei quarian mi affascinano, sia per l'alone di mistero sulle loro fattezze, sia per il fatto che vengano bistrattati da tutti, quindi aiutarli per me è stato veramente emozionante! Oltre che per ingraziarmi Tali! :innamorato:
Se poi aggiungiamo tutto il mondo geth, la missione è stata veramente una delle più belle mai affrontate; "entrare" nella coscienza dei geth, questi organismi uno in tutti e tutti in uno è stato veramente spettacolare, capire il perchè delle loro reazioni contro i loro creatori, l'evoluzione da semplici macchine a organismi pulsanti di una coscienza, veramente magico.
Anche la missione in se, con l'assalto prima alla corazzata, poi all'entrata nella mente geth, al salvataggio di un importante capo, alla distruzione del raziatore finale (abbastanza epico) e alla restituzione della casa a tutti i quarian, con tali che se ne frega delle possibile conseguenze e si toglie la maschera per respirare l'aria del suo pianeta (E NON HO ANCORA VISTO COME SIA FUUUUUUUUUUUUUUUUU).
E alla fine l'amaro in bocca per la fine di uno dei personaggi meglio realizzati, Legion, questo Hardware che per rendere i propri simili liberi dalle "antiche macchine" e dai creatori per permettere così un futuro a questi "sintetici senzienti" si sacrifica, mi è anche scesa una lacrimuccia per la scena toccante, rincarata dal fatto che all'ultimo si autodefinisce come "Io" al posto del solito "noi". Inoltre questo unisce le due razze, che tornano così a collaborare, dove i primi aiutano i secondi per la crescita della loro "coscienza" i secondi aiutano i primi entrando nelle loro tute, aiutandoli nei processi per l'acquisto di immunità.

Toccante. Mordin, Legion, Thane R.I.P.!

Ho inoltre iniziato il DLC, solo per 10 minuti, ma devo dire che ne vale la pena. Dipanare l'alone sulla sotto-trama dei prothean e capire chi questi fossero, è un must!


Sì, è una "quest" molto ben fatta quella Geth/Quarian... e anche i sacrifici di Mordin, Thane e Legion sono molto toccanti.
Purtroppo (a mio avviso) il terzo capitolo pecca un po' sul rapporto con i propri compagni di squadra... non ci sono vere quest personali e i momenti di dialogo sono minori rispetto al passato. Questo credo sia in parte legato al fatto che i personaggi in questione sono già quasi tutti ampiamente caratterizzati nei precedenti episodi (infatti il Prothean - nuovo personaggio - è uno di quelli più approfonditi)... ma è comunque un peccato non poter spendere più tempo a parlare con Garrus o con Ash.
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: Mass Effect 3 - Il finale [attenzione: MEGA SPOILER!]

Messaggiodi Aragorn89 inviato mercoledì 4 aprile 2012, 19:19

Appena finito e...perchè non è un vero finale? Perchè farebbe schifo?
Sinceramente il mio finale è stato qualcosa di...non saprei, trascendentale? La mia scelta è stata: fondere il mio essere, quello che racchiudeva la vita sintetica e quella organica, la comunione perfetta tra le due entità, per dare vita a qualcosa di totalmente nuovo, qualcosa che avrebbe preservato la galassia dal caos.
Perchè? Perchè proprio come dice il bambino (è la personificazione dell'entità dei raziatori no?) tra vita organica e sintetica ci saranno sempre conflitti, basta guardare la storia dei geth ed i quarian, dove i primi lottavano per la propria esistenza ed i secondi per dominare questa "nuova vita".

Il finale più bello a cui abbia mai partecipato, ha colpito proprio nel mio ideale di un ipotetica rapporto "sintetic-organici".
Ci sarà un altro finale? Bene, questo è il mio finale. Gli altri non l'hanno capito? Forse non hanno vissuto l'intera vicenda come l'ho vissuta io.
L'amaro in bocca mi resta per tutti i sacrifici fatti, ma più di ogni altra cosa...vedere Tali farsi Garrus mi ha gettato nella depressione per 2 giorni, i cui non ho neanche toccato il gioco!
Figa se son conciato male!

Ora, bhè sicuramente si ri-inizia dal primo per scoprire nuovi eventi, nuove sottotrame. Per ora posso solo dire:
grazie Spad per avermi indottrinato a questa saga! Epica!
Immagine
Avatar utente
Aragorn89
Veterano PR.IT
Veterano PR.IT
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 18:26
Località: Lonate P. (VA)
Gioco preferito: PR, Rome:Total War, MoW, RO2, ME 1/2
Ruolo in-game: Nabbo

Re: Mass Effect 3 - Il finale [attenzione: MEGA SPOILER!]

Messaggiodi spad85 inviato mercoledì 4 aprile 2012, 19:44

Aragorn89 ha scritto:Appena finito e...perchè non è un vero finale? Perchè farebbe schifo?
Sinceramente il mio finale è stato qualcosa di...non saprei, trascendentale? La mia scelta è stata: fondere il mio essere, quello che racchiudeva la vita sintetica e quella organica, la comunione perfetta tra le due entità, per dare vita a qualcosa di totalmente nuovo, qualcosa che avrebbe preservato la galassia dal caos.
Perchè? Perchè proprio come dice il bambino (è la personificazione dell'entità dei raziatori no?) tra vita organica e sintetica ci saranno sempre conflitti, basta guardare la storia dei geth ed i quarian, dove i primi lottavano per la propria esistenza ed i secondi per dominare questa "nuova vita".

Il finale più bello a cui abbia mai partecipato, ha colpito proprio nel mio ideale di un ipotetica rapporto "sintetic-organici".
Ci sarà un altro finale? Bene, questo è il mio finale. Gli altri non l'hanno capito? Forse non hanno vissuto l'intera vicenda come l'ho vissuta io.
L'amaro in bocca mi resta per tutti i sacrifici fatti, ma più di ogni altra cosa...vedere Tali farsi Garrus mi ha gettato nella depressione per 2 giorni, i cui non ho neanche toccato il gioco!
Figa se son conciato male!


La delusione deriva non dal finale in sé, ma dai molti buchi lasciati e dalle promesse non mantenute: tanti finali, le scelte prese influenzeranno il destino della galassia... ma dove?!? Solo tre finali e tutto si riduce ad una scelta finale (indipendentemente da tutto il resto).

Aragorn89 ha scritto:Ora, bhè sicuramente si ri-inizia dal primo per scoprire nuovi eventi, nuove sottotrame. Per ora posso solo dire:
grazie Spad per avermi indottrinato a questa saga! Epica!


Prego! :D :rulez:
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: Mass Effect 3 - Il finale [attenzione: MEGA SPOILER!]

Messaggiodi Aragorn89 inviato mercoledì 4 aprile 2012, 21:50

Dopo il tuo ultimo video non posso che pensare: "sto gioco è figo"!
Sicuramente ci sarà il DLC con il proseguo, si risveglia dalle macerie dopo l'esplosione del raggio, quindi non ha ancora accoppato i raziatori.
Questo poi spiega come mai la cittadella, punto debole dei raziatori, sià cosi non protetta; è da decerebrati non mettera almeno qualche truppa.
Ma l'uomo misterioso? mica era ancora in vita? che fine ha fatto?...DLC ovvio!
Immagine
Avatar utente
Aragorn89
Veterano PR.IT
Veterano PR.IT
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 18:26
Località: Lonate P. (VA)
Gioco preferito: PR, Rome:Total War, MoW, RO2, ME 1/2
Ruolo in-game: Nabbo


Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron