Planetside 2 - Prime impressioni

Tutto sull'innovativo MMOFPS.

Moderatori: Roy86ita, spad85

Planetside 2 - Prime impressioni

Messaggiodi spad85 inviato lunedì 5 novembre 2012, 2:52

90 minuti di gioco, primissime impressioni.

Divertente. Ho giocato con Ara per quasi tutto il tempo e solo nel finale anche con Rosso. Un paio di azioni davvero "epiche" (quantomeno per la novità) con due assalti a due diverse aree nemiche, una delle quali decisamente grande sia in termini di giocatori che di mezzi... c'era proprio la sensazione dell'assalto: noi a bordo di un trasporto scorati da carri mentre nel cielo i caccia delle due fazioni si scontravano... saltati in aria riprendiamo poco distanti (questi trasporto sono come gli spawn mobili di BF) e corriamo verso la prima costruzione mentre piovono colpi di entrambe le parti e un jet nemico precipita a poche decine di metri da noi. Poi gli assalti nei palazzi, la difficoltà nel passare ai successivi, scontri serrati struttura per struttura fino alla conquista. Wow.

Gameplay? La cosa che più si avvicina è BF2 imho, con un pizzico di tattica in più. Non servono decine e decine di colpi per tirare giù qualcuno, ma - salvo i cecchi - neppure ne bastano uno o due. Negli assalti con i grandi numeri (es quello sopra descritto) è abbastanza una bolgia... l'unico aspetto tattico, in quel caso, è quello grossolano del tipo: "squadra A di fronte, squadra B prendi dal lato" (che già è un punto di partenza). Negli scontri con bassi numeri (es. finale della nostra prova, non descritto sopra) in cui eravamo in 4 (noi 3 e un altro) contro - approsimativamente - 6-7 nemici, in questi casi allora si può davvero lavorare sul gioco di squadra: purtroppo Ara è caduto in quel momento e Rosso era su un tetto, ma proprio sul finale essendo praticamente assediati dentro ad una struttura Ara ha avuto la giusta idea di uscire dal retro; siamo sgattaiolati nel palazzo di fianco e lì si è scollegato. Io ho provato a ingaggiare uno nel cortile senza successo, quindi sono salito al primo piano e ho ferito un altro, vedendo con la coda dell'occhio che cercavano di aggirarmi... così mi sono organizzato per tempo e ne ho fatti due prima di morire. Quest'ultima azione non ha avuto un ritmo frenetico... c'era tutto il tempo di organizzarsi sia in fase di "avvicinamento/assalto" (es. "x copri gli ingressi da fuori, y e z granata e entriamo) sia nella fase di "difesa" (es. "x copri l'ingresso 1, y copri l'ignresso 2, z vai alla finestra a nord"). Oltretutto anche chi ci assediava copriva con criterio con un paio di uomini sempre nascosti all'interno dell'edifico a N e NW ben coperti dietro l'ingresso.
Insomma... arcade sì, ma né COD né BF3. Più tipo BF2... con la nota che in presenza di grandi numeri tutto diventa più confusionario (ma apparentemente meno di quanto pensassi).

Stabilità: 2 crash per Ara, zero per me, uno (forse) per Rosso. Gioco fluido a settaggi medi con un paio di momenti di calo (lag direi, più che rallentamenti del PC) ben tollerabili.

Ovviamente sono solo le prime impressioni con soli 90' di gioco sulle spalle.
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: Planetside 2 - Prime impressioni

Messaggiodi gaiasso inviato lunedì 5 novembre 2012, 14:10

provato 15 minuti, sembra carino anche se mi ricorda molto tribes :rosika:
Immagine
By gaiasso at 2009-05-16
gaiasso culo da casso
Avatar utente
gaiasso
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 13:53
Località: BG
Record: 8
Gioco preferito: BF2 PR
Xfire: gaiasso

Re: Planetside 2 - Prime impressioni

Messaggiodi Sharky inviato lunedì 5 novembre 2012, 14:13

Egoisticamente parlando la cosa che mi consola è che mi sembra ci sia posto per tutti gli stili di gioco, sia per l'action man sia per chi vuole, non potendo far altro :P , svolgere un ruolo di supporto.
Da approfondire l'uso dei tank e dei trasporti truppe
Avatar utente
Sharky
Veterano PR.IT
Veterano PR.IT
 
Messaggi: 982
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 19:30
Record: 5
Gioco preferito: BF2 Project Reality
Ruolo in-game: Medico

Re: Planetside 2 - Prime impressioni

Messaggiodi Aragorn89 inviato lunedì 5 novembre 2012, 18:01

Cose che odio, parte prima:

I nomi dei compagni. Dio quanto sono piccoli, ma almeno quelli della tua squadra li mettessero più grossi. Perdevo spad ogni 3 per 2. Molte cose sono alla BF2 (colori dei nomi, rosa comandi, marker da mettere in mappa).

Poi in mezzo al delirio: "Oh guarda che figo il tramonto" "Si davvero fatto bene!" :asd:

Ah postilla sulle armi: si ammazza abbastanza facilmente, 3-4 colpi per abbattere lo scudo e altri 4-5 per mandarlo al creatore, il problema è che se si spara troppo la rosata è pazzesca.
Immagine
Avatar utente
Aragorn89
Veterano PR.IT
Veterano PR.IT
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 18:26
Località: Lonate P. (VA)
Gioco preferito: PR, Rome:Total War, MoW, RO2, ME 1/2
Ruolo in-game: Nabbo

Re: Planetside 2 - Prime impressioni

Messaggiodi Max Power inviato lunedì 5 novembre 2012, 20:23

ci ho giocato 5 minuti, non ho capito una fava e ho chiuso il gioco :asd:
Immagine
Max Power
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: venerdì 25 luglio 2008, 12:06
Località: Padova

Re: Planetside 2 - Prime impressioni

Messaggiodi Conanilbarbaro inviato martedì 6 novembre 2012, 21:58

io vorrei sapere di più sulle armi: di che tipo ci sono?sono potenziabili?quanto sono precise?c'è la rosa della mira come su pr?
Avatar utente
Conanilbarbaro
Effettivo PR.IT
Effettivo PR.IT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 16:28
Gioco preferito: Project Reality Arma
Ruolo in-game: Ar

Re: Planetside 2 - Prime impressioni

Messaggiodi Roy86ita inviato martedì 6 novembre 2012, 22:14

le armi... premessa:
in un'ora di partita non sono arrivato a 20 cert (diciamo l'esperienza del gioco)
con questi cert puoi potenziare a vari livelli caratteristiche del giocatore (es. distanza del lancio della granata, resistenza ai colpi e mille altre) con valori che partono bassi ma salgono mooolto velocemente; oppure puoi acquistare una nuova arma o un'ottica o una canna o robe del genere, che minimo minimo costano 48 cert l'una, mi pare.
quindi si: si può potenziare un po' tutto ma non ti passa più e quindi dovresti già decidere cosa vuoi senza provarlo e l'investimento in termini di tempo è tanto.

le armi sono tante e diverse per classe e per impero. c'è un po' di tutto... le uniche diverse sono quelle vanu che sparano raggi strani ma i terran e i cong hanno mediamente armi classiche.

c'è un bel rinculo sull'arma base. non so le altre... il cono si apre un bel po'... ma la precisione a singolo è buona.
"Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!"
"Anything, Anywhere, Anytime, Professionally"
"Pratico il Club Magra"
Avatar utente
Roy86ita
Responsabile PR.IT
Responsabile PR.IT
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 20:11
Località: Milano
Ruolo in-game: Heli_Transport

Re: Planetside 2 - Prime impressioni

Messaggiodi Stek_WAR inviato mercoledì 7 novembre 2012, 14:49

io consiglio dopo il "reset" del 16 di partire come medico o come ingegnere che in definitiva ti permettono di ottenere più esperienza nonchè cert rispetto agli altri e da quelli partire per uppare le altre unità.
"la neve la fa sempre fatto...e adesso si è finito il mondo picchè ca' fatt la nev. Chi ci ni endr lu cummun chi ci ni endr; quest è la questione che depende dalla natura...ha fatt la neve: oddio! oddio! nin mbutem shi, addu ita i? shteteve alla cas'....!!!"
Avatar utente
Stek_WAR
Veterano ArmA 2
Veterano ArmA 2
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 10:04
Località: Provincia di Chieti
Record: 18
Gioco preferito: Project Reality ARMA II
Xfire: 85stek

Re: Planetside 2 - Prime impressioni

Messaggiodi Aragorn89 inviato giovedì 8 novembre 2012, 18:41

Dopo 3 giorni di sparare dico la mia e faccio un sunto (forse):
Io avverto gia da subito: in questo gioco si muore tantissimo, soprattuto per il fatto di trovarsi davanti una caterba di fucili/cannoni/razzi creperete tanto. Fortunatamente ci sono tantissime possibilità di tornare in azione quasi immediatamente. Quindi astenersi lamentele vi prego, io crepo quasi sempre ma mi sto divertentendo molto. Chi non sà sparare (vedi sharky che lo fa ora) può fare anche altri ruoli, come fare il genire dietro il max, o usare i sunderer come una logistica. C'è per tutti i gusti.

Fattore teamplay: per ora lo vedo in maniera "passiva" nel senso che tutti i medici ressano/curano. Tutti i genieri riparano/droppano ammo, quindi (collegandoci al primo punto) se crepate aspettate a rinascere, le probabilità di venire ressati sono veramente alte. Stesso dicasi della coordinazione per un asslto, non c'è ancora una piramide di comando (verrà inserita al 20 o più avanti) quindi è tutto molto "istintivo" come manovre di gruppo. Poi verrà aggiunto una sorta di commander globale, che comanderà ai capi delle gilde, i quali comandano ai capisquadra, i quali comandano ai poveri stronzi da quello che ho capito. Inoltre è già inserito nel gioco un sistema quasi identico a Mumble, con anche una chat vocale di prossimità, abbastanza utile (e per me azzeccata).

Fattore sblocchi: ci sono un infinità di sblocchi e armi da sviluppare dove, a detta degli sviluppatori (mhà), manca ancora il circa il 60% della roba (mhè) ma vedendo WoT posso anche crederci. Si devono sbloccare item per tutte le classi e mezzi, ma anche per il semplice ruolo di leader (per avere il rally. Spad può essere più preciso)

Fattore mappe: Varie e di tutti i tipi, anche all'interno della stessa il territorio è molto vario, con picchi, gole, pianure e foreste. Il sistema di territori è fico, in pratica si possono tagliare i rifornimenti (ognuno genera un tot di risorse per acquistare mezzi/recuperare ammo etc.) conquistando i territori dietro il bersaglio, per poi conquistare quest'ultimo più velocemnte se circondato per almeno 2/3 da territorio amico ( alla Company of Heroes per capire). Le basi sono abbastanza varie. Si hanno quelle piccole e di contorno, facili da prendere, a quelle belle grosse (per ora ho visto una tipo fortino militare, una tipo industria e una tipo laboratorio) in cui bisogna distruggere punti specifici (come genratori) per permettere l'entrata dei mezzi o della fanteria amica, per poi ex. nel laboratorio, teletrasportasi all'interno e picchiare.
La mappa globale è grandina, ma non ai livelli di arma (e ci sta).

Fattore motore di gioco: la grafica è molto bella, soprattuto per un F2P, ma è un pò pesantina. Giocando a livello medio, nelle bolgie al chiuso ho un calo di fluidità abbastanza fastidioso, spero ci lavorino su.
Fattore LAG: io praticamente 0, a volte il server da una botta, ma mi è capitato 2-3 volte fino ad ora. Ovvio ci sono i nemici che laggano, ma è colpa della loro connessione a sequoie volanti(da quello che ho capito).

Fattore classi: le conosciamo già da tempi immemori, le peculiarietà sono:
-cecchino: puoi diventare invisibile (seee ti si sgama facile, inoltre con i termici ti accoppano lo stesso) inoltre ha la possibilità di sovvraccaricare i generatori nemici (non sò cosa significhi, penso li possa hackerare e distruggere senza sparargli contro. E in modo più veloce). Può piazzare sensori di spotting, oppure piazzare dardi sui mezzi nemici per i razzi teleguidati amici (alla Bad Company).
-Assalto leggero: è la zanzara che vola, non dura una mazza ma è fastidiosa, fondamentale per assaltare alcune grosse basi.
-Medico: ha l'abilità speciale di curare ad area, oltre che a lanciare granate curanti o fumogene.
-Genio: è lui che porta le ammo, inoltre puoò piazzare torrette che solo lui può usare (non mi pare molto furba) oppure automatiche (in futuro)
-Assalto pesante: è lui che porta i razzi, inoltre può guadagnare uno scudo bonus per un paio di secondi
-MAX: è la tuta potenziata, vomita piombo/granate/cannonate a volontà ma è lenta e vulnerabile. Può fare uno scatto di breve durata per salvarsi. Con dietro un paio di genieri risulta decisiva.

Fattore mezzi: il parco mezzi è piuttosto limitato (non sò se in futuro sarà ampliato) ma è molto flessibile. Tra i mezzi terrestri si ha:
-quad monoposto per andare veloci.
- sunderer scuola-bus armato di mitra (o razzi o AA da uppare) per il trasporto truppe, con un potenziamento può dispiegare e fare da punto di spawn avanzato, oltre che permettere il cambio di classe e il resupply.
-carretto veloce: agile ma dura una sega, ha vari cannoni, da uno stile MTLB di muttrah, ad un mitra AA ad un cannone HEAT.
-Carretto peante: carro standard, cambia da fazione a fazione (quello dei rossi mi pare na sega)
per i volanti si ha:
-caccia monoposto
-cannoniera da 3 posti
-galay, velivolo da trasporto, fa le stesse cose del sunderer.

Fattore fazioni: sono ben distinte tra loro, i rossi sono agili, veloci e precisi; i blu lenti ma resistenti e picchiano più degli altri; i viola una via di mezzo, ma con i laser non hanno la caduta del colpo, ma non fanno male come i fucili a proiettile solido.

Fattore epicità: personalmente centrato in pieno, non ho MAI giocato ad un MMO, quindi vedere questi assalti/difese mastodontiche mi esalta lo ammetto, vedere una colonna di mezzi terrestri in avanzamento alla base nemica con il suppporto di velivoli volanti è impagabile. Stare dietro a Gore su di un MAX e riparlarlo mentre lui vomita piombo è impagabile. Uccidere un cecchino invisibile è impagabile. Vedere una serie di capsule che cadono dal cielo è inappagabile. Osservare uno stormo di Galaxy planare lente e lasciare fanti è inappagabile Poter avere in futuro una torretta automatica sarà impagabile.

A me piace, mi sta divertendo quando giochiamo insieme e con la testa, è incasinato e epico al punto giusto. Per chi ama la serie BF si trova a casa. Per chi ama Arma deve scendere a compromessi. Ha poteniale? Si e molto IMHO. Ha futuro? Bhò non è completo. Altri che si esprimano prego.
Immagine
Avatar utente
Aragorn89
Veterano PR.IT
Veterano PR.IT
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 18:26
Località: Lonate P. (VA)
Gioco preferito: PR, Rome:Total War, MoW, RO2, ME 1/2
Ruolo in-game: Nabbo

Re: Planetside 2 - Prime impressioni

Messaggiodi Sharky inviato giovedì 8 novembre 2012, 21:24

OTTIMA ANALISI
Il mio commento è: se Ara ha fatto una recensione così vuol dire che si era appena drogato o che il gioco lo ha gasato davvero! :lol:
Sapendo che Ara non è uno dai gusti facili, lascio immaginare il resto
Personalmente sono contento di aver constatato, come già evidenziato da Ara, che c'è spazio per tutti i profili di giocatori e tutti gli stili di gioco
La quantità di player in gioco attenua giustamente l'eccessivo skill ed i nevrotici, puoi essere bravo quanto vuoi, m quando ti arrivano addosso in 20 crepi!
Il sistema di sblocchi e accessori rende il tutto interessante per il fatto che sei sempre alla ricerca di punti per sbloccare, chiaro che sarà anche la leva su cui giocheranno per farti spendere soldi, spero comunque che il meccanismo sia abbasta equilibrato per non disincentivare le merdacce senza un soldo :XD: (WOT docet)
Proviamo e vediamo, tanto non costa altro che del tempo che dalle prime impressioni pare ben speso in divertimento
Avatar utente
Sharky
Veterano PR.IT
Veterano PR.IT
 
Messaggi: 982
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 19:30
Record: 5
Gioco preferito: BF2 Project Reality
Ruolo in-game: Medico

Prossimo

Torna a Planetside 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron