Problema hardware

Discussioni su eventuali problemi tecnici.

Problema hardware

Messaggiodi spad85 inviato domenica 23 novembre 2008, 11:44

Buona domenica a tutti, ho un problema...

Stamattina accendo il PC mentre stavo facendo altro e dopo poco noto che è fermo alla schermata iniziale. Riavvio e si ripete la stessa scena: subito dopo il check della CPU e della RAM il PC si ferma.
Attendo... dopo parecchi secondi (più di un minuto) procede con il check di HDD e DVD.
Passo quindi alla schermata di dual boot, entro con XP e mi viene fuori una schermata (che però mi viene fuori da due settimane, mentre questo problema di rallentamento ce l'ho solo oggi) che dice qualcosa tipo: boot.ini doesn't found... e poi dice qualcosa riguardo c:\windows. Il vero problema non è tanto la scritta (per quanto mi lasci perplesso), quanto il fatto che solitamente rimaneva per un paio di secondi e poi tutto filava liscio. Invece no. Anche in questo caso abbiamo un rallentamento.
Rallentato è anche il momento di attesa (schermata nera) che intercorre tra la schermata di prima e l'apparizione della finestra di caricamento di windows.

Alla fine arrivo alla selezione degli utenti, prendo il mio e tutto sembra normale (nel senso che non ci sono più rallentamenti), se non che... windows mi dice che è cambiata la configurazione hardware e che pertanto devo riattivare la mia copia entro 3 giorni (ovviamente la copia è originale ed era già stata attivata) :muro:

Ovviamente da ieri sera alle 2.00 non ho cambiato nulla nell'hardware....

A questo punto mi do un'occhiata in giro...
  • Pannello di controlllo --> gestione periferiche: nessun triangolino giallo d'errore e, ad una prima rapida occhiata, nulla di strano... salvo poi trovare che vede il mio masterizzatore DVD IDE come SCSI o_O
  • Sandra invece ne vede due: il mio (PIONEER DVD-RW DVR-111D) e questo fantomatico SCSI (WBENYX 4DQ3S9IV4H SCSI CdRom Device)
  • Esplora risorse: qua il meglio....
    1. Mi trova solo l'unità SCSI inesistente... che non legge i CD/DVD
    2. Mi è scomparsa una partizione (di soli dati)

Idee? Considerazioni? Consigli?
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: Problema hardware

Messaggiodi spad85 inviato domenica 23 novembre 2008, 12:11

Rettifico: non è che non mi vede più una partizione... non mi vede più un HD!

Update: ho una teoria... il lettore SCSI che vede potrebbe essere associato a Daemon Tools (c'è un modo per capire se è così?) e il lettore e l'HD che non mi vedono più sono entrambi IDE (gli altri due HD sono SATA)... quindi parrebbe un problema del "comparto" IDE: cavo, controller... solo che se così fosse non ho la più pallida idea di che fare (ammesso che ci sia qualcosa da fare...)
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: Problema hardware

Messaggiodi Maycrow inviato domenica 23 novembre 2008, 12:53

spad85 ha scritto:è cambiata la configurazione hardware e che pertanto devo riattivare la mia copia entro 3 giorni

È successo anche a me, l'anno scorso!
Un amico mi disse che si trattava di un virus, e per questo problema l'unica soluzione è quella di formattare C...
... che è quello che ho fatto, quindi se hai dei dati da mettere su un HD esterno, muoviti, hai solo 3 giorni di tempo!
Immagine
Avatar utente
Maycrow
Veterano PR.IT
Veterano PR.IT
 
Messaggi: 1519
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 20:40
Gioco preferito: Guida e sparatutto; un po' di tutto
Ruolo in-game: Antitank
Xfire: medievil89

Re: Problema hardware

Messaggiodi Vitothebest inviato domenica 23 novembre 2008, 13:58

Per controllare se si tratti realmente di un problema con il controller EIDE dovresti accedere alla schermata del BIOS all'avvio del computer e controllare che gli hard disk siano effettivamente riconosciuti lì o meno...x quanto riguarda il drive SCSI se pensi ke possa essere colpa di daemon tools fai questa prova...apri daemon tools e setta le unità a 0 e riavvia...se quella è un'unità di daemon tools dovrebbe sparirti altrimenti vuol dire che ti riconosce in maniera errata uno degli hard disk...sinceramente è un problema alquanto strano...cmq...guarda prima nel bios quali hard disk ti riconosce e magari ricontrolla anke le tavole di partizione con Partition magic o qualcosa simile. Facci sapere :D
Avatar utente
Vitothebest
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 16:25
Località: Putignano (BA)
Gioco preferito: Battlefield 2: Project Reality
Ruolo in-game: Corpsman
Xfire: vitothebest1

Re: Problema hardware

Messaggiodi Vitothebest inviato domenica 23 novembre 2008, 14:01

Ah... mi è venuta in mente un'altra cosa...se proprio sul bios ti sembra tutto ok fai anke la prova con un ripristino di configurazione di sistema da windows ad una data precedente al verificarsi del problema. o_O
Avatar utente
Vitothebest
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 16:25
Località: Putignano (BA)
Gioco preferito: Battlefield 2: Project Reality
Ruolo in-game: Corpsman
Xfire: vitothebest1

Re: Problema hardware

Messaggiodi spad85 inviato domenica 23 novembre 2008, 14:12

Grazie... sì, SCSI e daemon tools sono associati.

Quanto all'altro problema ho provato ad aprire il PC per vedere se era tutto connesso bene (e lo era). Per farlo ovviamente ho staccato la spina e al riavvio... ha ripreso a vedermi tutto.

Non so che sia successo... ripeto, i connettori erano tutti messi bene. Boh.

Rimane solo l'inquietante scritta all'avvio sul file boot.ini... ma per quella dubito ci siano soluzioni, temo faccia parte dell'inesorabile processo di degrado e autodistruzione intrinseco in windows. Farò un backup di tutto e attenderò che le cose peggiorino fino a costringermi al formattone. :mmm:
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: Problema hardware

Messaggiodi Vitothebest inviato domenica 23 novembre 2008, 14:56

hehe...l'informatica non è per nulla una scienza esatta...a me una volta solo x aver cambiato l'alimentatore la skeda madre quando accendevo il pc nn arrivava neanke al bios...resettando la CMOS tutto ok...cose assurde... :D
Avatar utente
Vitothebest
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 16:25
Località: Putignano (BA)
Gioco preferito: Battlefield 2: Project Reality
Ruolo in-game: Corpsman
Xfire: vitothebest1


Torna a Help & Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti