nuovo pc da assemblare

Discussioni su eventuali problemi tecnici.

nuovo pc da assemblare

Messaggiodi Stek_WAR inviato mercoledì 3 novembre 2010, 1:16

salve a tutti! diciamo che mi sto preparandomi per assemblare un pc...

Per ora ho a disposizione solo il case un cooler master HAF 912 Plus e la scheda madre la Asus P6X58D

in mente avrei poi di acquistare come processore la i7-950; per la scheda video penso che mi butto sulla Ati radeon HD 5870 (anche se fino ad un mese fa avrei detto solo Geforce ma consumano troppo) e per l'alimentatore poi mi faccio due conti tenendo conto anche degli aggiornamenti possibili futuri ma credo che sarà sempre della cooler master...per il resto la ram la sceglierò tra corsair / kingstone in più devo acquistare anche monitor e tastiera almeno decenti

Il dubbio che mi veniva era un pò sull'hard disk..vorrei acquistarne due della western digital ma non sono molto informato su come gestirle: credo che generalmente si usi un hard disk con una capacità in GB non molto elevata, solo per istallarci il SO ma che abbia un rpm elevato (tipo 10000); l'altro hard disk invece utilizzato per il resto dei programmi/file, ecc. che abbia una capacità molto più elevata rispetto alla prima ma magari con un rpm più basso tipo 7200

Penso di installare almeno il windows 7 ma vorrei farmi cosigliare da voi se questa gestione è giusta oppure ne conoscete una migliore e vorrei anche sapere sulle capacità che dovrebbero avere almeno i due hard disk :mumble:
Ultima modifica di Stek_WAR: giovedì 4 novembre 2010, 15:33; modificato 1 volta in totale.
"la neve la fa sempre fatto...e adesso si è finito il mondo picchè ca' fatt la nev. Chi ci ni endr lu cummun chi ci ni endr; quest è la questione che depende dalla natura...ha fatt la neve: oddio! oddio! nin mbutem shi, addu ita i? shteteve alla cas'....!!!"
Avatar utente
Stek_WAR
Veterano ArmA 2
Veterano ArmA 2
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 10:04
Località: Provincia di Chieti
Record: 18
Gioco preferito: Project Reality ARMA II
Xfire: 85stek

Re: nuovo pc da assemblare

Messaggiodi Stiwy inviato mercoledì 3 novembre 2010, 9:47

Processore ok,ram predni almeno delle cl8,scheda video conviene aspettare l'8 dovrebbero uscire le nuove ammiragle nvidea e successivamente ati, si prevede un abbassamento di prezzo abbastanza elevato,gli hd se non vuoi mettere un sd prendi 2 wd caviar black da 1tgb li metti in raid 0 e li dividi in partizioni in base a come ti piace e ti serve.
Immagine
Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza.
"L'odio e' uno di quei luoghi in cui la gente, che non riesce ad affrontare la tristezza, cerca asilo"
Avatar utente
Stiwy
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 632
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 23:14
Località: Vasto
Gioco preferito: Arma 2,project reality,Bad Company 2 ecc...
Ruolo in-game: Con_onore

Re: nuovo pc da assemblare

Messaggiodi Stek_WAR inviato mercoledì 3 novembre 2010, 20:48

Stiwy ha scritto:Processore ok,ram predni almeno delle cl8,scheda video conviene aspettare l'8 dovrebbero uscire le nuove ammiragle nvidea e successivamente ati, si prevede un abbassamento di prezzo abbastanza elevato,gli hd se non vuoi mettere un sd prendi 2 wd caviar black da 1tgb li metti in raid 0 e li dividi in partizioni in base a come ti piace e ti serve.


per la ram nessun problema ovviamente ddr3, invece per la scheda video mi dici di aspettare a comprarle in attesa che mi escano quelle nuove e che quindi con ogni probabilità mi diminuisca il prezzo delle precendenti...per gli hd invece non sò io avevo in mente di comprare due western digital uno da 50 max 80 gb del tipo velociraptor da 10000 rpm sul quale istallare il SO + magari qualche altro programma per me importante, mentre magari poi acquisto un caviar black da 500 gb oppure da 1 tb da 7200 rpm per installarci tutto il resto...cosa ne pensi? non ricordo ora dove l'abbia visto ma credo che così il SO carica più veloce e magari ci sono meno probabilità di perdere dati nel caso uno dei due hard disk decidano di smettere di funzionare
"la neve la fa sempre fatto...e adesso si è finito il mondo picchè ca' fatt la nev. Chi ci ni endr lu cummun chi ci ni endr; quest è la questione che depende dalla natura...ha fatt la neve: oddio! oddio! nin mbutem shi, addu ita i? shteteve alla cas'....!!!"
Avatar utente
Stek_WAR
Veterano ArmA 2
Veterano ArmA 2
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 10:04
Località: Provincia di Chieti
Record: 18
Gioco preferito: Project Reality ARMA II
Xfire: 85stek

Re: nuovo pc da assemblare

Messaggiodi Stiwy inviato giovedì 4 novembre 2010, 22:10

2 caviar black in raid vanno più veloce di un singolo velociraptor,ormai i velociraptor non hanno piu senso con l'uscita degli ssd.
Ti ho consigliato i wd black da 1tg perchè sono usciti molto bene e molto veloci tra i vari concorrenti,ma puoi usare anche tagli più piccoli anche se non ti consiglio di scendere sotto i 500gb.

Secondo me o metti 2 wd black in raid0 + 1 a parte per i bacup; oppure usi un sd per windows e un hd normale per i bakup.

Considera che è uscita la nuova generazione degli sd qundi a breve appena i venditori aggiornano i prezzi troverai gli sd a prezzi dimezzati,quindi un 120gb a ottimo prezzo.......è un periodo un po cosi,prova ad aspettare dicembre..pure io devo prendere un altro pc e sto aspettando apposta per questi motivi.
Immagine
Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza.
"L'odio e' uno di quei luoghi in cui la gente, che non riesce ad affrontare la tristezza, cerca asilo"
Avatar utente
Stiwy
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 632
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 23:14
Località: Vasto
Gioco preferito: Arma 2,project reality,Bad Company 2 ecc...
Ruolo in-game: Con_onore

Re: nuovo pc da assemblare

Messaggiodi Stek_WAR inviato venerdì 5 novembre 2010, 21:46

allora per scheda video e hard disk aspetterò ancora un pò...intato posso predere alimentatore, processore e monitor.

Per la ram ho addocchiato la nuova della kingstone "hyper h2o" KHX2000C9AD3W1K2/4GX che ho visto la mia scheda madre supporta...la cosa che mi ha meravigliato è il fatto di essere dotato di una sorta di raffreddamento adattabile anche per un futuro raffreddamento a liquido :sbav:
"la neve la fa sempre fatto...e adesso si è finito il mondo picchè ca' fatt la nev. Chi ci ni endr lu cummun chi ci ni endr; quest è la questione che depende dalla natura...ha fatt la neve: oddio! oddio! nin mbutem shi, addu ita i? shteteve alla cas'....!!!"
Avatar utente
Stek_WAR
Veterano ArmA 2
Veterano ArmA 2
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 10:04
Località: Provincia di Chieti
Record: 18
Gioco preferito: Project Reality ARMA II
Xfire: 85stek

Re: nuovo pc da assemblare

Messaggiodi Stiwy inviato sabato 6 novembre 2010, 1:51

Come Ali ti consiglio un cooler master 1200 serie gold ,si sono diffusi bene da poco hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Per le ram se cerchi il top sono uscite le G.skill 2000mhz cl6.
Immagine
Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza.
"L'odio e' uno di quei luoghi in cui la gente, che non riesce ad affrontare la tristezza, cerca asilo"
Avatar utente
Stiwy
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 632
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 23:14
Località: Vasto
Gioco preferito: Arma 2,project reality,Bad Company 2 ecc...
Ruolo in-game: Con_onore

Re: nuovo pc da assemblare

Messaggiodi Stek_WAR inviato lunedì 8 novembre 2010, 23:16

Stiwy ha scritto:Come Ali ti consiglio un cooler master 1200 serie gold ,si sono diffusi bene da poco hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Per le ram se cerchi il top sono uscite le G.skill 2000mhz cl6.


si ma per la ali mi dovrò fare prima un pò di conti...utilizzando questo fantastico sito..ma sicuramente sarà cooler master

http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

mentre per la ram mi dispiace ma non esco fuori kingstone o corsair...poi le hyper h2o sono per me fenomenali!! ma le hai viste? possono essere collegate ad un impiato di raffreddamento a liquido e poi sono cl9 da 2000 mhz...c'è una versione della stessa ram da 2133 mhz ma credo che la mia scheda madre non le supporta :doh:

http://www.kingston.com/hyperx/products/h2o.asp
"la neve la fa sempre fatto...e adesso si è finito il mondo picchè ca' fatt la nev. Chi ci ni endr lu cummun chi ci ni endr; quest è la questione che depende dalla natura...ha fatt la neve: oddio! oddio! nin mbutem shi, addu ita i? shteteve alla cas'....!!!"
Avatar utente
Stek_WAR
Veterano ArmA 2
Veterano ArmA 2
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 10:04
Località: Provincia di Chieti
Record: 18
Gioco preferito: Project Reality ARMA II
Xfire: 85stek

Re: nuovo pc da assemblare

Messaggiodi Stiwy inviato martedì 9 novembre 2010, 0:50

Lascia perdere le kingstone..e le corsire non che non siano buone diciamo che sono ormai quelle più di livello commerciale ma non il top...Pure io anni fa la pensavo come te ...ma i tempi e le marche sono cambiate,sopratutto in ambito di memorie ci sono marche come Mushkin ,ocz,G.skill che montano cip molto piu selezionati...
2000mhz cl9 non sono nulla di speciale addirittura io l'anno scorso ho preso delle g.skil 2000mhz cl8 che utilizzo a 1600 cl 6-6-15;ed esistevano pure le 2000mhz cl7 ma erano introvabili e con un codice particolare.
C'erano anche allora le 2133mhz cl9 ma non mi pare avessero gli Elpida hyper,come molto probabilmente non li hanno le 2000mhz cl9.
Il raffreddamento lc sulle memorie è quasi inutile..anzi forse inutile,basta e avanza il kit in dotazione con le 2 ventoline da montare sopra(che esce con le memorie di un certo livello) in ogni caso si vendono vari wb da abbinare alle memorie asenza lc di serie.

Per l'alimentatore lascia perdere quei test che alla fine non rendono mai la realtà...è solo una questione economica..conviene prendere quello piu potente che uno si puo permettere tanto se il pc tutta quella corrente non la richiede non la paghi perchè non viene utilizzata,ma nel caso di necessità sei tranquillo.

Domani dovrebbe uscire la nuova gtx580 prezzo di lancio circa 600 dollari :)...staremo a vedere
Immagine
Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza.
"L'odio e' uno di quei luoghi in cui la gente, che non riesce ad affrontare la tristezza, cerca asilo"
Avatar utente
Stiwy
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 632
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 23:14
Località: Vasto
Gioco preferito: Arma 2,project reality,Bad Company 2 ecc...
Ruolo in-game: Con_onore

Re: nuovo pc da assemblare

Messaggiodi Stek_WAR inviato venerdì 12 novembre 2010, 0:07

per la ram sono abbastanza pronto a discuterne...certo è ineguagliabile la fama e anche l'esperienza di kingstone/corsair ma è pur vero che forse g.skill alla fine può essere una buona alternativa soprattutto per il fatto delle ventoline che escono in dotazione..ci rifletterò un pò sopra ma credo che alla fine le prenderò :approvo:

per l'alimentatore ho un pò di dubbi: cioè l'alimentatore da 1200W della cooler master costa poco meno di 250 euro! O_O un pò troppo fino a quando il prezzo non tenderà a diminuire! per questo credo che mi accontenterò di un 850W che mi risulta essere più che sufficiente per tutti gli upgrade futuri che ho in mente, e dovrei riuscirlo a trovare alla modica cifra di 100 euro :nonapprovo:

per il lancio della nuova scheda video starò a guardare ma ti ripeto che ho cambiato sponda...dalle gefore alle radeon perchè quest'ultime anche se meno performanti, mi risultano essere molto più silenziose e richiedono molti meno voltaggi all'alimentatore :o.o:
"la neve la fa sempre fatto...e adesso si è finito il mondo picchè ca' fatt la nev. Chi ci ni endr lu cummun chi ci ni endr; quest è la questione che depende dalla natura...ha fatt la neve: oddio! oddio! nin mbutem shi, addu ita i? shteteve alla cas'....!!!"
Avatar utente
Stek_WAR
Veterano ArmA 2
Veterano ArmA 2
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 10:04
Località: Provincia di Chieti
Record: 18
Gioco preferito: Project Reality ARMA II
Xfire: 85stek

Re: nuovo pc da assemblare

Messaggiodi Stiwy inviato venerdì 12 novembre 2010, 19:10

Be per l'alimentatore dipende che serie prendi..se prendi la gold ...si costano,ma la silent pro un 1000w come il mio te lo prendi con poco.
Per le schede video anni fa preferivo ati,per il tipo di grafica e gamma cromatica dallo stampo un po più realistico e per il miglior rapporto prezzo prestazioni.....ma ormai la nvidea se accaparrata i favoritismi di tutti i costruttori hw e softw...e va meglio in ogni occasione....puoi vedere tutti i test che vuoi ma alla fine con ati avrai sempre qualche probelma di driver e di stabilità che nvidea solitamente non ah.
Immagine
Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza.
"L'odio e' uno di quei luoghi in cui la gente, che non riesce ad affrontare la tristezza, cerca asilo"
Avatar utente
Stiwy
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 632
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 23:14
Località: Vasto
Gioco preferito: Arma 2,project reality,Bad Company 2 ecc...
Ruolo in-game: Con_onore

Prossimo

Torna a Help & Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron