Configurazione ideale x comparto video?

Discussioni su eventuali problemi tecnici.

Configurazione ideale x comparto video?

Messaggiodi CRAZYCOW inviato lunedì 29 marzo 2010, 15:54

Allora, come molti di voi ben sapranno, sono un felice possessore di una ATI4870x2 HD da 2Gb ddr5... (Asus)
Il punto è che sento in qualche modo di non farla lavorare correttamente, e in qualche modo sono sicuro che non la sfrutto appieno ma anzi la uso come una normalissima vga integrata...
Per sopperire alla mia totale ignoranza in materia, e visto che qualcuno qua sembra sicuramente capirci più di me, sareste in grado di darmi un consiglio per la configurazione ottimale?

Il mio PC:

MB - Asus P5Q-PRO
CPU - Intel Q6600 @2.4GHz (Quad-core)
RAM - 8gb
S.O. - Vista 64bit (fra poco passo a 7 che ho già ma per pigrizia ancora nn installo)
Scheda Video - Come sopra
MONITOR - Wide screen Samsung 20'' max risoluzione 1680*1050 se nn ricordo male

Ora sono in ufficio, appena torno a casa vi saprò dire anche la versione e quale tipo di driver video ho installato....

Intanto le domande che mi vengono in mente:

Mi conviene utilizzare le impostazioni video di ogni singolo gioco o comunque smanettare dal Catalyst Control Center?(in questo momento per esempio ho disattivato l'AA dano la precedenza a quello del gioco)

Da quanto ho capito, essendo due schede in crossfire, come facio a capire quando lavora una sola o tutte e due?
Lo chiedo perchè dai vari menu mi legge una scheda video 4870 da 1gb, in alcuni (come nella gestione dispositivi di win) due schede da 1gb (per esempio: scheda video ATI_4870 1Gb e Scheda video ATI_4870 1Gb(1) )
Immagine
Immagine
Avatar utente
CRAZYCOW
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 3449
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 21:05
Località: Guidonia (RM)
Record: 1
Gioco preferito: Arma II
Ruolo in-game: OfficerIPilotILAT
Xfire: eicrazycow

Re: Configurazione ideale x comparto video?

Messaggiodi ros inviato lunedì 29 marzo 2010, 16:18

CRAZYCOW ha scritto:Allora, come molti di voi ben sapranno, sono un felice possessore di una ATI4870x2 HD da 2Gb ddr5... (Asus)

Appena ho letto sta frase stavo per premere il tasto e scrivere "A quanto la vendi?" :asd:
ma poi... :news: :mmm: :| :-\ :XD:

comunque secondo me (e ne so poco in confronto ad altri qui) dovresti lasciare perdere le impostazioni grafiche del catalyst cc e usare solamente quelle all'interno del gioco

in più, se funzionasse il sito, vai in questo topic che è il thread ufficiale di hwupgrade.it. A pagina 580 trovi uno che parla di GTA4 che la vede come una. Però non so se è il tuo stesso caso... non riesco a capirlo perchè tra i risultati di google viene fuori solamente questo testo:
Pagina 580-[THREAD UFFICIALE] ATI RADEON 4870X2 Schede Video ... prendendo in esempio GTA4, la 4870x2 viene riconosciuta come una 4870 ...

Secondo me lì puoi trovare un numero di smanettoni inverosimile che ti può dare sicuramente una mano
Avatar utente
ros
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 4209
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 17:14
Località: Padova
Record: 1
Gioco preferito: Project Reality BF2 Mod
Xfire: ros86

Re: Configurazione ideale x comparto video?

Messaggiodi spad85 inviato lunedì 29 marzo 2010, 16:46

Non è propriamente crossfire (in quel caso sarebbero due schede... cioè due GPU montate su due PCB diversi, qui sono due GPU su stesso PCB)... non so se funzioni allo stesso modo
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: Configurazione ideale x comparto video?

Messaggiodi nero inviato lunedì 29 marzo 2010, 17:19

Ros ha scritto:in più, se funzionasse il sito, vai in questo topic che è il thread ufficiale di hwupgrade.it. A pagina 580 trovi uno che parla di GTA4 che la vede come una. Però non so se è il tuo stesso caso... non riesco a capirlo perchè tra i risultati di google viene fuori solamente questo testo:


Quando ho letto questa frase ho avuto paura :asd:
Immagine
Avatar utente
nero
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 4:33
Località: Roma
Gioco preferito: PR
Ruolo in-game: HAT
Xfire: devilnero

Re: Configurazione ideale x comparto video?

Messaggiodi ros inviato lunedì 29 marzo 2010, 17:31

nero ha scritto:
Ros ha scritto:in più, se funzionasse il sito, vai in questo topic che è il thread ufficiale di hwupgrade.it. A pagina 580 trovi uno che parla di GTA4 che la vede come una. Però non so se è il tuo stesso caso... non riesco a capirlo perchè tra i risultati di google viene fuori solamente questo testo:


Quando ho letto questa frase ho avuto paura :asd:

Tu non hai una ATI 4870x2 HD da 2Gb ddr5 quindi puoi andare tranquillo :lol:
Avatar utente
ros
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 4209
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 17:14
Località: Padova
Record: 1
Gioco preferito: Project Reality BF2 Mod
Xfire: ros86

Re: Configurazione ideale x comparto video?

Messaggiodi gaiasso inviato lunedì 29 marzo 2010, 18:06

spad85 ha scritto:Non è propriamente crossfire (in quel caso sarebbero due schede... cioè due GPU montate su due PCB diversi, qui sono due GPU su stesso PCB)... non so se funzioni allo stesso modo


Diciamo che lavora quasi come una crossfire su MB che hanno solo una PCIe.
Comunque, ci sono svantaggi e vantaggi per entrambi i sistemi (2SVGA fisische o 2GPU su singola piastra)
partendo però dal fatto che le schede o GPU vengono sfruttate dai programmi che girano sul OS e non dall'OS stesso.
E' stato fatto l'esempio di GTA4;
se non ricordo male questo gioco non sfrutta la doppia SVGA ma la ram a disposizione su di essa, ne consegue che una 4870 con 2GBG di ram rende meglio che non una 4870 X2 sempre da 2GB (anche perchè sulle X2 c'è un GB dedicato per GPU per cui anche volendo non posso usare i 2GB su una singola GPU lasciando di solito un GB inutilizzato)
Mentre su di un gioco come potrebbe essere cod5 (una 4870 comunque basta e avanza) c'è l'opzione per attivare la seconda scheda video.
Per il discorso dell' ATI catalist io ti consiglio di disattivarlo (toglilo proprio dall'avvio del PC il file è ccc.exe) tanto alla bisogna non fai altro che aprilro, se un gioco è fatto come si deve non avrai bisogno di "forzare" l'AA o i vari filtri perchè saranno attivabili dal menu del gioco.

Infine crazy l'unico pezzo che potresti cambiare è la CPU, ad oggi su soket 775 conviene ancora un bel dualcore, il "vecchio" 8500 rulla alla grande, tu poi hai il raffreddamento a liquido per cui magari lo puoi spingere un pochetto senza nessun rischio.
Immagine
By gaiasso at 2009-05-16
gaiasso culo da casso
Avatar utente
gaiasso
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 13:53
Località: BG
Record: 8
Gioco preferito: BF2 PR
Xfire: gaiasso

Re: Configurazione ideale x comparto video?

Messaggiodi CRAZYCOW inviato lunedì 29 marzo 2010, 19:05

Allora, la versione del CCC che ho io è la seguente: Versione 2009.0317.2131.36802

Ho capito quello che volevi dire Gaia, per la cpu comunque stavo valutando in questi giorni, vedremo...
Immagine
Immagine
Avatar utente
CRAZYCOW
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 3449
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 21:05
Località: Guidonia (RM)
Record: 1
Gioco preferito: Arma II
Ruolo in-game: OfficerIPilotILAT
Xfire: eicrazycow

Re: Configurazione ideale x comparto video?

Messaggiodi Stiwy inviato lunedì 12 aprile 2010, 18:55

CRAZYCOW ha scritto:Allora, come molti di voi ben sapranno, sono un felice possessore di una ATI4870x2 HD da 2Gb ddr5... (Asus)
Il punto è che sento in qualche modo di non farla lavorare correttamente, e in qualche modo sono sicuro che non la sfrutto appieno ma anzi la uso come una normalissima vga integrata...
Per sopperire alla mia totale ignoranza in materia, e visto che qualcuno qua sembra sicuramente capirci più di me, sareste in grado di darmi un consiglio per la configurazione ottimale?

Il mio PC:

MB - Asus P5Q-PRO
CPU - Intel Q6600 @2.4GHz (Quad-core)
RAM - 8gb
S.O. - Vista 64bit (fra poco passo a 7 che ho già ma per pigrizia ancora nn installo)
Scheda Video - Come sopra
MONITOR - Wide screen Samsung 20'' max risoluzione 1680*1050 se nn ricordo male

Ora sono in ufficio, appena torno a casa vi saprò dire anche la versione e quale tipo di driver video ho installato....

Intanto le domande che mi vengono in mente:

Mi conviene utilizzare le impostazioni video di ogni singolo gioco o comunque smanettare dal Catalyst Control Center?(in questo momento per esempio ho disattivato l'AA dano la precedenza a quello del gioco)

Da quanto ho capito, essendo due schede in crossfire, come facio a capire quando lavora una sola o tutte e due?
Lo chiedo perchè dai vari menu mi legge una scheda video 4870 da 1gb, in alcuni (come nella gestione dispositivi di win) due schede da 1gb (per esempio: scheda video ATI_4870 1Gb e Scheda video ATI_4870 1Gb(1) )


Non so se per le 4870x2 come per le gtx295 della nvidea sono state fatte 2 versioni cioè la vecchia a doppio pcb e la nuova a singolo,in ogni caso è normale che winzoz la riconosca in molte cose come singola e con la metà della ram perchè come già detto da altri ogni solt di ram è associato a una gpu e mi par che sia 1gb per ogni una.
Per il resto se è come per nvidea te puoi sceglere solo se attivare nel tuo caso il Cross Fire o no ,cosa che può essere utile In alcuni giochi che non scalano bene e non troppo pesanti per evitare errori.Per il resto non puoi fare altro che essere fiducioso nei driver ati che con gli aggiornamenti implementino nei driver l'utilizzo della multi gpu nei vari sofware e giochi.
Piccolo consiglio se ti è possibile(e visto che hai un impianto lc che lo permette) porta la cpu ad almeno 3.000 mhz in modo che sia il più possibile vicina a quella delle gpu cosi la sfrutterai al 100% e noterai vistosi miglioramenti,3200mhz sarebbe l'ideale,sui 3600 si sono viste le prestazioni massime ottimali oltre i 3600 mhz apparte per i Benchmark non ha senso.
IO adesso non sono esperto del tuo modello specifico di quad ma visto che un i7 290 partendo da una frequenza 2600mhz arriva senza problemi anche a 4000mhz sui 3000mhz ci dovresti stare di lusso.
Anche se alla risoluzione in cui giochi va bene già come è ora.
Immagine
Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza.
"L'odio e' uno di quei luoghi in cui la gente, che non riesce ad affrontare la tristezza, cerca asilo"
Avatar utente
Stiwy
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 632
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 23:14
Località: Vasto
Gioco preferito: Arma 2,project reality,Bad Company 2 ecc...
Ruolo in-game: Con_onore

Re: Configurazione ideale x comparto video?

Messaggiodi CRAZYCOW inviato lunedì 12 aprile 2010, 19:03

Stiwy ha scritto:Piccolo consiglio se ti è possibile(e visto che hai un impianto lc che lo permette) porta la cpu ad almeno 3.000 mhz in modo che sia il più possibile vicina a quella delle gpu cosi la sfrutterai al 100% e noterai vistosi miglioramenti,3200mhz sarebbe l'ideale,sui 3600 si sono viste le prestazioni massime ottimali oltre i 3600 mhz apparte per i Benchmark non ha senso.

Intendi proprio di overclockare la cpu? non l'ho più fatto da circa 10/12 anni quindi non vorrei fare danni, non so nemmeno come si faccia in teoria su questi modelli "nuovi"...
Immagine
Immagine
Avatar utente
CRAZYCOW
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 3449
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 21:05
Località: Guidonia (RM)
Record: 1
Gioco preferito: Arma II
Ruolo in-game: OfficerIPilotILAT
Xfire: eicrazycow


Torna a Help & Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti