devo rifare mezzo pc

Discussioni su eventuali problemi tecnici.

devo rifare mezzo pc

Messaggiodi Roy86ita inviato sabato 27 marzo 2010, 3:38

mi serve una mano per scegliere.
ho a disposizione case, masterizzatore, alimentatore, schermo ecc... ho pure la video usata di carissimo amico 8)
insomma mi serve:
madre, cpu e ram.
la ram ok non c'è molto da dire...
ma cercando di restare sui 400 max 450 € cosa potrebbe fare al caso mio per cpu e madre?
considerate che mi serve per studiare (ovvero va bene anche il computer dei flinstones) e per giocare.

idee?
"Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!"
"Anything, Anywhere, Anytime, Professionally"
"Pratico il Club Magra"
Avatar utente
Roy86ita
Responsabile PR.IT
Responsabile PR.IT
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 20:11
Località: Milano
Ruolo in-game: Heli_Transport

Re: devo rifare mezzo pc

Messaggiodi ros inviato sabato 27 marzo 2010, 3:49

scheda video pci-express giusto? non agp...
Avatar utente
ros
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 4209
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 17:14
Località: Padova
Record: 1
Gioco preferito: Project Reality BF2 Mod
Xfire: ros86

Re: devo rifare mezzo pc

Messaggiodi Roy86ita inviato sabato 27 marzo 2010, 3:53

si alleluja alleluja. nvidia 8800 se non sbaglio
"Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!"
"Anything, Anywhere, Anytime, Professionally"
"Pratico il Club Magra"
Avatar utente
Roy86ita
Responsabile PR.IT
Responsabile PR.IT
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 20:11
Località: Milano
Ruolo in-game: Heli_Transport

Re: devo rifare mezzo pc

Messaggiodi gaiasso inviato sabato 27 marzo 2010, 12:08

caratteristiche dell'ali?
potenza e attacchi
Immagine
By gaiasso at 2009-05-16
gaiasso culo da casso
Avatar utente
gaiasso
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 13:53
Località: BG
Record: 8
Gioco preferito: BF2 PR
Xfire: gaiasso

Re: devo rifare mezzo pc

Messaggiodi Roy86ita inviato sabato 27 marzo 2010, 15:28

ne ho uno vecchio e debole ma fai come se ce ne fosse già uno all'altezza... alla fine cambio anche quello e lo scelgo di conseguenza a madre e cpu che mi vengono suggerite, nonchè alla necessità della video dovessi mai metterci qualcosa di più potente. oppure suggeriscimelo tu direttamente
"Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!"
"Anything, Anywhere, Anytime, Professionally"
"Pratico il Club Magra"
Avatar utente
Roy86ita
Responsabile PR.IT
Responsabile PR.IT
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 20:11
Località: Milano
Ruolo in-game: Heli_Transport

Re: devo rifare mezzo pc

Messaggiodi spad85 inviato sabato 27 marzo 2010, 16:18

Roy86ita ha scritto: ho pure la video usata di carissimo amico 8)


:rosika:

Roy86ita ha scritto: considerate che mi serve per studiare (ovvero va bene anche il computer dei flinstones) e per giocare.


Quindi per giocare. Punto. Visto che "per studiare" va bene qualsiasi PC da gioco.

Comunque...

Chipset 1156 e non 1366. Se non ti interessano firewire ti va bene anche questa: Asus P7P55D-LE (117 euro) o questa Gigabyte GA-P55-UD3R (120 euro) o questa Gigabyte GA-P55-US3L (97 euro, se non ti interessa SATA esterno)... tutti e tre con USB 2.0 (e non 3.0...)

CPU Intel Core i5 750 (190 euro), un quad core che secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo.

PSU che abbia PFC attivo ed efficienza > 80 (praticamente tutti tranne i cinesi) di almeno 650W e possibilmente con un amperaggio sulle 12V maggiore di 18-20 (per singola linea). Prezzo... boh, credo che tra gli 80 e 130 euro lo trovi.

Così siamo a 400 e che manca... la RAM. 100-110 euro per 4GB DDR3 della Geil o della OCZ. Corsair son troppo costose se non fai OC.

Hmm boh, risparmia sull'alimentatore (quindi stai sui 90... ma prendilo di qualità) e magari prendi la MB da 97 euro. Le RAM forse anche sui 90 le trovi... non ho tempo di cercare.
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: devo rifare mezzo pc

Messaggiodi Roy86ita inviato sabato 27 marzo 2010, 16:51

Chipset 1156 e non 1366. Se non ti interessano firewire ti va bene anche questa: Asus P7P55D-LE (117 euro) o questa Gigabyte GA-P55-UD3R (120 euro) o questa Gigabyte GA-P55-US3L (97 euro, se non ti interessa SATA esterno)... tutti e tre con USB 2.0 (e non 3.0...)

CPU Intel Core i5 750 (190 euro), un quad core che secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo.

PSU che abbia PFC attivo ed efficienza > 80 (praticamente tutti tranne i cinesi) di almeno 650W e possibilmente con un amperaggio sulle 12V maggiore di 18-20 (per singola linea). Prezzo... boh, credo che tra gli 80 e 130 euro lo trovi.

Così siamo a 400 e che manca... la RAM. 100-110 euro per 4GB DDR3 della Geil o della OCZ. Corsair son troppo costose se non fai OC.

così siamo ai 500€ però.
pensavo che quad core non serve e mi è stato detto anche che siccome pochissimi giochi sfruttano più di uno massimo due processori è meglio per giocare averne 2 più prestanti che 4 meno prestanti.
buono per gli 80€ dell'alimentatore e i 110€ della ram. ma MB e CPU mi sembra che 100€ e 190€ siano un po' troppo... puni mi diceva di non risparmiare sulla MB ma mi dava prezzi più bassi e anche un dual core che costa una cinquantina di euro in meno...
altre opinioni?
"Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!"
"Anything, Anywhere, Anytime, Professionally"
"Pratico il Club Magra"
Avatar utente
Roy86ita
Responsabile PR.IT
Responsabile PR.IT
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 20:11
Località: Milano
Ruolo in-game: Heli_Transport

Re: devo rifare mezzo pc

Messaggiodi spad85 inviato sabato 27 marzo 2010, 17:22

Roy86ita ha scritto:così siamo ai 500€ però.
pensavo che quad core non serve e mi è stato detto anche che siccome pochissimi giochi sfruttano più di uno massimo due processori è meglio per giocare averne 2 più prestanti che 4 meno prestanti.
buono per gli 80€ dell'alimentatore e i 110€ della ram. ma MB e CPU mi sembra che 100€ e 190€ siano un po' troppo... puni mi diceva di non risparmiare sulla MB ma mi dava prezzi più bassi e anche un dual core che costa una cinquantina di euro in meno...
altre opinioni?



Quad core sono sempre stato scettico anche io (c'erano già quando ho preso questo PC, ma ho optato per dual), ma credo che possa valer la pena ormai (soprattutto se prendi qualcosa di nuovo). Senti cosa ti dicono anche gli altri.

Che vuol dire: "è meglio per giocare averne 2 più prestanti che 4 meno prestanti"??? Mi sa che fai ancora fatica a distinguere CPU e core (mi ricordo una discussione simile in passato). Si parla sempre di CPU singola con due o quattro core.

Il prezzo della CPU è alto, vero, si può cercare di meno... ma vale la pena?

Intel Core i5 650 3.2GHz è dual, frequenza più alta costo simile (quindi se il problema è il prezzo non ci siamo).

Intel Core i3 530 2.93GHz è dual, costa sui 120... ma è meno potente.

http://www.tomshardware.co.uk/charts/20 ... .html?prod[2884]=on&prod[3520]=on

50 frame per secondo in meno in L4D, 20 in meno in far cry... e - nota - non sono due giochi che sfruttano particolarmente il multi-core (e in futuro dovrebbero essercene sempre di più e la differenza che già c'è incrementarsi). Secondo me è ora di quad.

La MB a meno? Quale? Cioè... ce ne sono a meno, ma se non si vole "andare al risparmio" almeno 90-100 euro bisogna sganciarli...
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: devo rifare mezzo pc

Messaggiodi gaiasso inviato sabato 27 marzo 2010, 18:33

dunque, premesso che in base al periodo in questione per me va bene sia intel che amd, ti consiglio ciò:

CPU AMD phenom2 x4 965 black edition, è un 4core da 3,4ghz non ha un FSB alto ma per giocare è una bomba poi la versione black ti permette overclock da brividi (non credo sia il tuo caso) prezzo al pubblico 199,00 euro

MoBo M4A77TD PRO Asus socket AM3 per il sopracitato CPU 4 slot DDR3 1PCIE cazzi e mazzi che son più o meno sempre quelli, prezzo 99,00 euri

RAM Kingstone KHX1600mhz in moduli da 2GB con dissipatore prezzo 69,00 euro x2 (ti restano 2 slot liberi nel caso volessi poi passare a 8GB)

Alimentatore Therlmaltake ATX modular 550Watt non è molto potente ma va benissimo per il sistema sopra e volendo ha già un connettore 6+2pin per eventuale SVGA new generation (vedi 5850 o giù di lì) prezzo 59,00 al pubblico

totale 495,00 euro

Ti ho messo i prezzi che potresti trovare in un negozio di componenti hardware, magari se pigli su internet risparmi qualcosina, il tutto cerca di usarlo con un OS a 64bit (vista o win7 NO xp64)

:)
Immagine
By gaiasso at 2009-05-16
gaiasso culo da casso
Avatar utente
gaiasso
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 13:53
Località: BG
Record: 8
Gioco preferito: BF2 PR
Xfire: gaiasso

Re: devo rifare mezzo pc

Messaggiodi Roy86ita inviato sabato 27 marzo 2010, 19:43

mmm e dovendoci scalare una cinquantina di euri da cosa li toglieresti?
"Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!"
"Anything, Anywhere, Anytime, Professionally"
"Pratico il Club Magra"
Avatar utente
Roy86ita
Responsabile PR.IT
Responsabile PR.IT
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 20:11
Località: Milano
Ruolo in-game: Heli_Transport

Prossimo

Torna a Help & Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron