Raffreddamento a liquido

Discussioni su eventuali problemi tecnici.

Raffreddamento a liquido

Messaggiodi JOEGRUNT inviato giovedì 18 febbraio 2010, 20:43

Sono molto propenso ad insallare il raffreddamento a liquido sul mio PC e vorrei qualche parere, faccio presente che sulla mia vecchia macchina ho tenuto il watercooling per un anno e mezzo fino a che mio padre un giorno decise di usare il pc senza accendere la pompa... ma prima mai successo nulla, che bomba!!!

a suo tempo avevo tutti i componenti artigianali, persino il blocchetto per la CPU me lo fece un amico con una macchina CN :sbav: , ma quelli erano altri tempi e altri HW...

Ora vorrei raffreddare due gtx260 e qua sono vincolato ai waterblock della EK, ma per il resto della componentistica sono nel pieno dei dubbi...

CPU socket 775, wb €/miglior resa ovvero €/watt dissipati...
Pompa??? ad immersione in vaschetta, integrata, o separati
radiatore a due o tre ventole???

kit all in one, bello ma caro, oppure chi assembla da se assmbla per tre...


HELP!!!!
Qui tu non riderai, tu non piangerai
qui si riga diritto e basta!
ti faccio vedere io!
ALZATI IN PIEDI - TIRATI SU!!!
Avatar utente
JOEGRUNT
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 11:35
Località: Como
Gioco preferito: PR
Ruolo in-game: supporto
Xfire: joegruntmurder

Re: Raffreddamento a liquido

Messaggiodi CRAZYCOW inviato giovedì 18 febbraio 2010, 20:55

Io ho il sistema Aquagate Max della Cooler Master, ottimo raffreddamento e abbastanza silenzioso :rulez:
Immagine
Immagine
Avatar utente
CRAZYCOW
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 3449
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 21:05
Località: Guidonia (RM)
Record: 1
Gioco preferito: Arma II
Ruolo in-game: OfficerIPilotILAT
Xfire: eicrazycow

Re: Raffreddamento a liquido

Messaggiodi Stiwy inviato venerdì 19 febbraio 2010, 15:25

Comprare i kit compatti delle varie marche in commercio non ha senso perchè si hanno tutti contro di un impianto lc e le capacità dissipative leggermente inferiori dei migliori dissipatori ad aria.
Se si decide di utilizzare un impianto lc lo si deve fare con la testa,comprare un buon kit da assemblare pezzo per pezzo ma il costo è abbastanza proibitivo, a partire da un buon case meglio se preddisposto e con vasca del liquido incorporata.
Ed è consigliabile solo per overclok fissi di alto livello oltre i 4000mhz.
Altrimenti per un uso daily sui 3,8 4.0 mhz va benissimo anche un buon dissipatore ad aria di alto livello come l'ifix14(il migliore al momento in commercio) abbinato a 2 ventole di buona qualità come le nanoxia 2000 fx12 ed ottenere prestazioni simili ad un impianto a licquido di media fattura e superiori di una compatto (http://www.informaticaeasy.net/le-mie-r ... fx-14.html).
Un mito da sfatare e che un impianto a lc sia piu silenzioso di uno ad aria,questo non è affatto vero in quanto gia solo la pompa fa un rumore paragonabile a quello delle nuove ventole che girano in commercio con ampia portata e bassa rumorosità grazie ai cuscinetti su cui fanno perno.
Dai test è riscontrato che un core i 7 oltre i 3.2- 3.600 mhz non porta nessun vantaggio velocistico oltre che nei vari Benchmark di velocità,quindi se non si è degli VERCLOCKERS,non vedo l oscopo di utilizzare un impianto a liquido.
Poi ci puo stare che uno abbia molti fondi e che gli garba l'idea di avere un impianto lc per sfizio.
Immagine
Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza.
"L'odio e' uno di quei luoghi in cui la gente, che non riesce ad affrontare la tristezza, cerca asilo"
Avatar utente
Stiwy
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 632
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 23:14
Località: Vasto
Gioco preferito: Arma 2,project reality,Bad Company 2 ecc...
Ruolo in-game: Con_onore

Re: Raffreddamento a liquido

Messaggiodi CRAZYCOW inviato venerdì 19 febbraio 2010, 17:28

A parte il fatto che è buona norma scrivere la fonte da cui hai attinto nel tuo maldestro tentativo di propinarci come tua opinione un banalissimo copia e incolla, tutto quello che c'è scritto nel tuo post non corrisponde assolutamente a quanto da me riscontrato nella mia esperienza.
Ho un case della Coolermaster studiato appunto per quel sistema, ma prima tenevo il radiatore poggiato sul vecchio case, all'esterno, e ti assicuro che il rumore non è per nulla paragonabile a quello di un dissipatore moderno o di una qualsiasi ventola, se mi metto nel mio studio a porta aperta, sento il rumore del pc del piano di sotto di mia moglie più del mio che ho davanti... Per quanto riguarda il raffreddamento, forse prendendo il computer e mettendolo nel bel mezzo dei monsoni, si ha lo stesso effetto di un impianto lc con dei normali dissipatori, la mia cpu non va mai oltre i 29/30°d'estate.

Inoltre a mio parere uno dei principali motivi per un passaggio ad un impianto di raffreddamento a liquido, è il posizionamento del pc all'interno della stanza: va osservato bene il luogo in cui si posiziona, se è esposto al normale ricambio d'aria o posizionato in una "zona morta" inoltre, il motivo principale del mio passaggio al liquid cooler è stato il mobiletto del mio pc, praticamente il case veniva incassato nel mobile e, ad eccezione della parte posteriore, non aveva spazio sufficente per garantire un ricircolo d'aria nuova sui fianchi, dove è solitamente orientato il dissipatore cpu.
Immagine
Immagine
Avatar utente
CRAZYCOW
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 3449
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 21:05
Località: Guidonia (RM)
Record: 1
Gioco preferito: Arma II
Ruolo in-game: OfficerIPilotILAT
Xfire: eicrazycow

Re: Raffreddamento a liquido

Messaggiodi ros inviato venerdì 19 febbraio 2010, 18:01

CRAZYCOW ha scritto:A parte il fatto che è buona norma scrivere la fonte da cui hai attinto nel tuo maldestro tentativo di propinarci come tua opinione un banalissimo copia e incolla
a pelle ho l'impressione che stiwy se ne intenda e ha scritto sto papello. Poi boh.. sul tema "raffreddamento a liquido" sono totalmente ignorante
Avatar utente
ros
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 4209
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 17:14
Località: Padova
Record: 1
Gioco preferito: Project Reality BF2 Mod
Xfire: ros86

Re: Raffreddamento a liquido

Messaggiodi spad85 inviato venerdì 19 febbraio 2010, 18:13

Io non ho mai messo un liquido, ma "collaboro" sempre nelle varie prove di un mio amico che è al suo terzo sistema così raffreddato (ora a dire il vero usa una cella di Peltier, ma è comunque associata ad un raffreddamento a liquido).

Nella mia esperienza diretta (amico) e non (letture varie) concordo sul fatto che non sia sempre necessario. Bisogna valutare le temperature (del PC e in casa), la posizione del PC (come ha detto giustamente Crazy) e tante altre cose. E poi dipende dal budget e da quello che uno cerca... se lo fa per necessità, per divertimento o che altro.

Di sicuro ci sono soluzioni ad aria molto performanti e poco rumorose. Altrettanto certo è che se ci si vuole buttare sul liquido val la pena farlo con criterio e con elementi di qualità, altrimenti non ha senso.
Da quel che so (e che ho visto) sicuramente il meglio è dato dall'assemblaggio in proprio, ma ci sono kit sul mercato che danno comunque buoni risultati a prezzi decenti. Anche in questo caso tutto dipende da quel che cerchi... OC? Silenziosità? Altro?

Una cosa importante - a mio avviso - è questa: la ricerca di temperature vicino a quelle ambientali è sostanzialmente inutile. Le nostre CPU/schede video non sono panetti di burro pronti a sciogliersi. Certo, le temperature vanno ASSOLUTAMENTE controllate e tenute a bada, ma tra 30° e 50° alla CPU non cambia un cazzo. Sono solo numeri.
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: Raffreddamento a liquido

Messaggiodi JOEGRUNT inviato venerdì 19 febbraio 2010, 18:18

Stiwy, forse non è stato letto bene il mio primo post, ripeto che questa non è la mia prima esperienza in fatto di LC, e posso assicurarvi che la vecchia macchina, che era fatta da pezzi presi qua e la', addirittura la pompa era una di quelle ad immersione e veniva da un acquario, non si sentiva un ronzio; quella poi era una macchina dedicata ad esperimenti di Overclock e le performance non erano neppure paragonabili lontanamente tra il LC e l'aircooling classico, infatti, appeno forzavo un pochetto con i volt, se non c'era il liquido la macchina manco si appicciava...

Certe storie non attaccano...

Ora la situazione è cambiata, non mi interessa più l'overclock, ma il silenzio.
E il silenzio con due GTX260 con le ventole che girano al 70-80%... me lo scordo!!! Infatti o le sparo su 'ste ventole delle GPU o non gioco come dico io, ma non posso pensare di mettere le cuffie per non sentire le ventole... :damn:

Non credo poi esistano dei dissipatori ad aria aftermarcket per le mie GPU quindi non mi resta che metterci due bei WB e farle stare al fresco con H2O, e gia che ci sono raffreddiamo pure la CPU.

Non ho postato per chiedere un consiglio se farlo o no, perche lo faccio e ho le mie giuste e dovute motivazioni, ma ho postato per consigli sui materiali.

Grazie Crazy :rulez: , Prego Stiwy :mannaggia:
Qui tu non riderai, tu non piangerai
qui si riga diritto e basta!
ti faccio vedere io!
ALZATI IN PIEDI - TIRATI SU!!!
Avatar utente
JOEGRUNT
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 11:35
Località: Como
Gioco preferito: PR
Ruolo in-game: supporto
Xfire: joegruntmurder

Re: Raffreddamento a liquido

Messaggiodi Stiwy inviato venerdì 19 febbraio 2010, 21:10

CRAZYCOW ha scritto:A parte il fatto che è buona norma scrivere la fonte da cui hai attinto nel tuo maldestro tentativo di propinarci come tua opinione un banalissimo copia e incolla, tutto quello che c'è scritto nel tuo post non corrisponde assolutamente a quanto da me riscontrato nella mia esperienza.
Ho un case della Coolermaster studiato appunto per quel sistema, ma prima tenevo il radiatore poggiato sul vecchio case, all'esterno, e ti assicuro che il rumore non è per nulla paragonabile a quello di un dissipatore moderno o di una qualsiasi ventola, se mi metto nel mio studio a porta aperta, sento il rumore del pc del piano di sotto di mia moglie più del mio che ho davanti... Per quanto riguarda il raffreddamento, forse prendendo il computer e mettendolo nel bel mezzo dei monsoni, si ha lo stesso effetto di un impianto lc con dei normali dissipatori, la mia cpu non va mai oltre i 29/30°d'estate.

Inoltre a mio parere uno dei principali motivi per un passaggio ad un impianto di raffreddamento a liquido, è il posizionamento del pc all'interno della stanza: va osservato bene il luogo in cui si posiziona, se è esposto al normale ricambio d'aria o posizionato in una "zona morta" inoltre, il motivo principale del mio passaggio al liquid cooler è stato il mobiletto del mio pc, praticamente il case veniva incassato nel mobile e, ad eccezione della parte posteriore, non aveva spazio sufficente per garantire un ricircolo d'aria nuova sui fianchi, dove è solitamente orientato il dissipatore cpu.


Sono certo di quello che dico e posso provarlo quando vuoi!
Cmq non mi sembra il caso di rispondere in modo cosi aggressivo,io non ho fatto nessun copia e incolla ed una fonte l'ho citata(dove ci sono anche paragoni molto importanti)!Sono sicuro di me stesso e quando so una cosa difendo la mia idea a tutto spiano,e se qualcuno mi mette davanti prove che quello che dico è sbagliato sono propensissimo a dire che ho sbagliato o altro.
Le Ventole di nuova generazione girano su cuscinetti molto precisi con bassisimo tenore di attrito ed hanno una forma tale delle pale che riescono a spostare un gran volume d'aria con pochi giri e poco rumore,e sono prodotte anche con plastiche speciali alcune prodotte anche dalla bayer famosa casa farmaceutica,e possono lavorare anche se in presenza di acqua(anche se ce ne frega poco).
Se proprio lo desideri posso postarti decine di siti con recenzioni seire e di tutto rispetto che sostengono quello che dico.
La posizione del case conta tanto sia se il raffreddamento è lc o ac il calore deve dissipare in qualche modo,sia che esca da delle alette di un dissipatore ad aria sia che esca dalle alette di un radiatore,l'acqua è solo il mezzo tramite il quale si ha lo scambio di calore ma poi sempre al radiatore va a finire .
Poi molti dei kit in commercio sarebbero tutti da rifare in quanto presentano molte imperfezioni di fusione all'interno dei giunti e molte superficii lisce troppo lisce,entrambi i difetti disturbano il flusso laminare(che sicuramente conoscerai)che è il flusso che si viene a creare all'interno di una sezione cilindrica in cui passa un liquido,un flusso che puo essere rappresentato come una grande freccia vettore con la punta verso il centro dove si ha la maggiore velocità del flusso.
La superfice troppo liscia non permette la formazione dello strato limite e quindi il flusso subira una perturbazione e si avrà
un flusso turbolento,cosi come le bave esendo degli ostacoli al flusso non permettono la formazione del flusso laminare ottimale ma si avra sempre un flusso perturbato e quindi turbolendo,tutto a discapito della capacità refrigerante del sistema....
La lezioncina non l'ho copiata da nessuna parte è solo frutto di esperienza e studio....
Sono rimasto solo un po male di essere stato giudicato un propinatore di stupidagini e copione da 4 soldi :)
Immagine
Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza.
"L'odio e' uno di quei luoghi in cui la gente, che non riesce ad affrontare la tristezza, cerca asilo"
Avatar utente
Stiwy
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 632
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 23:14
Località: Vasto
Gioco preferito: Arma 2,project reality,Bad Company 2 ecc...
Ruolo in-game: Con_onore

Re: Raffreddamento a liquido

Messaggiodi CRAZYCOW inviato venerdì 19 febbraio 2010, 21:22

Io rimango della mia idea, e comunque non ho messo in dubbio i contenuti del tuo post, ma sono tuttora convinto che la fonte dei tuoi dati andava inserita... Non credo ne che fai il collaudatore di dissipatori ne che progetti impianti di liquid cooling per pc per questo mi sembrava strano il tuo post che sembra una vera e propria recensione più che un parere.. Io parlo per esperienza diretta non per sentito dire, sono sicuro che hai tutte le conoscenze necessarie per sapere di che si parla, ed infatti non ho detto da nessuna parte che hai detto stupidaggini mi sono limitato a riportare la mia esperienza a riguardo, come richiesto da joe:

CRAZYCOW ha scritto:tutto quello che c'è scritto nel tuo post non corrisponde assolutamente a quanto da me riscontrato nella mia esperienza


Detto questo, pace e bene :)
Immagine
Immagine
Avatar utente
CRAZYCOW
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 3449
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 21:05
Località: Guidonia (RM)
Record: 1
Gioco preferito: Arma II
Ruolo in-game: OfficerIPilotILAT
Xfire: eicrazycow

Re: Raffreddamento a liquido

Messaggiodi Stiwy inviato venerdì 19 febbraio 2010, 21:36

CRAZYCOW ha scritto:Io rimango della mia idea, e comunque non ho messo in dubbio i contenuti del tuo post, ma sono tuttora convinto che la fonte dei tuoi dati andava inserita... Non credo ne che fai il collaudatore di dissipatori ne che progetti impianti di liquid cooling per pc per questo mi sembrava strano il tuo post che sembra una vera e propria recensione più che un parere.. Io parlo per esperienza diretta non per sentito dire, sono sicuro che hai tutte le conoscenze necessarie per sapere di che si parla, ed infatti non ho detto da nessuna parte che hai detto stupidaggini mi sono limitato a riportare la mia esperienza a riguardo, come richiesto da joe:

CRAZYCOW ha scritto:tutto quello che c'è scritto nel tuo post non corrisponde assolutamente a quanto da me riscontrato nella mia esperienza


Detto questo, pace e bene :)


Il fatto è proprio questo ti ringrazio se consideri il mio "sapere" al pari di una recenzione!
Cmq non ho citato fonti perchè non ci sono,quello che ho scritto e tutto frutto del mio bagaglio sia teorico che pratico, e per avvalorare ancor di piu quello che avevo scritto, avevo citato una fonte che ci calzava a pennello con un paragone tra 2 impianti lc commerciali e un dissipatore ad aria di alta fascia (ossia il migliore al momento sul mercato).
Immagine
Dubitare di se stesso è il primo segno dell'intelligenza.
"L'odio e' uno di quei luoghi in cui la gente, che non riesce ad affrontare la tristezza, cerca asilo"
Avatar utente
Stiwy
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 632
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 23:14
Località: Vasto
Gioco preferito: Arma 2,project reality,Bad Company 2 ecc...
Ruolo in-game: Con_onore

Prossimo

Torna a Help & Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti