Da Windows xp 32 bit a Vista 64 bit

Discussioni su eventuali problemi tecnici.

Da Windows xp 32 bit a Vista 64 bit

Messaggiodi CRAZYCOW inviato venerdì 3 aprile 2009, 10:48

Ciao ragazzi, un piccolo consiglio, premesso che ho già controllato è il mio hardware è compatibile 64bit, il mio dubbio è questo:
Io ho 2 Hdd, uno che uso attualmente, con xp 32 bit e tutto installato, e uno che ancora lo devo montare sul quale vorrei installare vista 64bit, ora secondo voi, facendo partire il pc con vista 64bit, premesso che installerei tutti i driver su vista, potrei riuscire a far partire applicazioni installate sul disco dove ho xp? il disco con sopra installato xp funzionerebbe ancora da "archivio" o i dati che mi servono li devo portare sul disco nuovo? e sopratutto, esiste una versione di vista di tipo "aggiornamento" proprio per passare da xp32 a vista64?
Immagine
Immagine
Avatar utente
CRAZYCOW
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 3449
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 21:05
Località: Guidonia (RM)
Record: 1
Gioco preferito: Arma II
Ruolo in-game: OfficerIPilotILAT
Xfire: eicrazycow

Re: Da Windows xp 32 bit a Vista 64 bit

Messaggiodi Maycrow inviato venerdì 3 aprile 2009, 10:51

Se non sbaglio l'altro hd lo puoi sempre usare come archivio, ma le applicazioni installate, in qualsiasi hd le installi credo, funzionano solo con os con cui le hai installate. Così mi pare di ricordare.
Immagine
Avatar utente
Maycrow
Veterano PR.IT
Veterano PR.IT
 
Messaggi: 1519
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 20:40
Gioco preferito: Guida e sparatutto; un po' di tutto
Ruolo in-game: Antitank
Xfire: medievil89

Re: Da Windows xp 32 bit a Vista 64 bit

Messaggiodi [MPT]Francesco inviato venerdì 3 aprile 2009, 11:13

Io ho due OS installati su due HD, quindi in dual bot, e posso far partire tutti i programmi da qualunque OS, l'unico problema che potresti incontrare con qualche gioco è la cartella dei salvataggi/ impostazioni nei documenti, ma in quel caso basta copiartela anche nell'altro HD..
Immagine
Avatar utente
[MPT]Francesco
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 19:56
Località: Pisa
Gioco preferito: BF2, COD4, PR
Ruolo in-game: tutto
Xfire: franceitaly

Re: Da Windows xp 32 bit a Vista 64 bit

Messaggiodi CRAZYCOW inviato venerdì 3 aprile 2009, 13:59

Allora, giusto per essere sicuri vi dico la mia config hardware:
MB - Asus P5KPL
CPU- Intel Core2 QUAD 2.4GHz1066 cache 8MB Q6600
Ram - 4gb 800mhz ddr2

Forse cambio la ram se la MB supporta, ma in linea di massima nn dovrei avere problemi con vista64 poi proverò a fare così, doppi Hd con doppio OS, parto con vista e faccio partire i programmi installati sul'altro HD.. giusto?
Immagine
Immagine
Avatar utente
CRAZYCOW
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 3449
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 21:05
Località: Guidonia (RM)
Record: 1
Gioco preferito: Arma II
Ruolo in-game: OfficerIPilotILAT
Xfire: eicrazycow

Re: Da Windows xp 32 bit a Vista 64 bit

Messaggiodi gaiasso inviato venerdì 3 aprile 2009, 14:00

io ho fatto così:
hd nuovo (collegato solo lui) installato vista 64, driver ecc.ecc. quando la macchina era configuarata a doc ho ricollegato gli altri Hd.
ora, quando accendo il pc, scelgo con quale SO farlo avviare. (perchè non tutto funge a dovere su vista e viceversa)

il sistema di francesco non lo conosco, però è strano che tu possa lanciare qualsiasi programma da uno dei due SO, i file di sistema, registro, config. ecc.ecc. come fanno ad essere in comune con due SO diversi?
a meno che siano eseguibili che non facciano riferimento a file di sistema :mumble:

secondo me non ti conviene uppare xp a vista, tienili su due Hd separati :sisi:
Immagine
By gaiasso at 2009-05-16
gaiasso culo da casso
Avatar utente
gaiasso
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 13:53
Località: BG
Record: 8
Gioco preferito: BF2 PR
Xfire: gaiasso

Re: Da Windows xp 32 bit a Vista 64 bit

Messaggiodi Sharky inviato venerdì 3 aprile 2009, 18:01

Per fare partire un applicativo da un sistema operativo è necessario installare il programma quando sta funzionando il SO con cui vuoi che parta.
Mi semmbra infatti che durante l'installazione vengano settati alcuni parametri del registro senza i quali l'applicativo non gira.
Probabilmente lo si può fare anche andando a variare manualmente tali parametri, ma è una cosa da esperti, laboriosa e rischiosa.
E' probabile, ma non ne sono sicuro perchè non ho mai provato, che installando di nuovo tutto nella medesima cartella di dove li hai adesso, tu possa poi farlo partire sia da Vista sia da XP.
:ciao:
Avatar utente
Sharky
Veterano PR.IT
Veterano PR.IT
 
Messaggi: 982
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 19:30
Record: 5
Gioco preferito: BF2 Project Reality
Ruolo in-game: Medico

Re: Da Windows xp 32 bit a Vista 64 bit

Messaggiodi nero inviato venerdì 3 aprile 2009, 18:15

owen ha scritto:esiste una versione di vista di tipo "aggiornamento" proprio per passare da xp32 a vista64?


Questo credo sia possibile
Ultima modifica di nero: venerdì 3 aprile 2009, 20:02; modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
nero
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 4:33
Località: Roma
Gioco preferito: PR
Ruolo in-game: HAT
Xfire: devilnero

Re: Da Windows xp 32 bit a Vista 64 bit

Messaggiodi JooLLy inviato venerdì 3 aprile 2009, 19:40

esiste una versione di vista di tipo "aggiornamento" proprio per passare da xp32 a vista64?

si ,si chiama VISTA ANYTIME UPGRADE e praticamente ti aggiorna XP a VISTA e una volta installato il nuovo O.S. ti conserva tutti i vecchi file di XP in una cartella apposita.
Avatar utente
JooLLy
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 15:35
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: Rifleman

Re: Da Windows xp 32 bit a Vista 64 bit

Messaggiodi [MPT]Francesco inviato venerdì 3 aprile 2009, 20:40

Windows Anytime Upgrade è il modo più conveniente e veloce per eseguire l'aggiornamento da un’edizione di Windows Vista acquistata in modalità OEM o FPP ad un’edizione di Windows Vista superiore.Windows Anytime Upgrade è disponibile per gli utenti che dispongono attualmente delle versioni Windows Vista Home Basic, Windows Vista Home Premium, Windows Vista Business, Windows Vista Home Basic N e Windows Vista Business N.


Non penso esista un tool che faccia il passaggio dai 32bit ai 64 bit..
Immagine
Avatar utente
[MPT]Francesco
Sovrannaturale
Sovrannaturale
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 19:56
Località: Pisa
Gioco preferito: BF2, COD4, PR
Ruolo in-game: tutto
Xfire: franceitaly


Torna a Help & Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite