[ACE] Guida al tiro a corta e lunga distanza.

Tutto sul nuovo capolavoro ancora più realistico della Bohemia Interactive.

Moderatori: CRAZYCOW, Rossodentro85

[ACE] Guida al tiro a corta e lunga distanza.

Messaggiodi Snaiperskaya inviato sabato 5 novembre 2011, 16:04


Dopo la guida precedente sull'installazione e l'utilizzo di ACE, voglio spiegare come riuscire a centrare, in linea di Massima, un bersaglio, che si trovi più o meno distante.
Per quanto riguarda le distanze non molto elevate (Fino ai 300 metri metri), non dovrebbe esser difficile, semplicemente mirare e sparare, visto che il vento influenzerà di veramente poco la traiettoria del proiettile fino ai 200-250 metri. Per quanto riguarda le distanze successive, con fucili d'assalto (o comunque non di precisione), conviene provare al massimo 2-3 colpi, dopo di che avvicinarsi quanto possibile per facilitare il tiro, qualora avesse fallito precedentemente.
Invece, con un fucile di precisione, diventa tutto più complicato del solito, visto che, se non si ha molta esperienza, sarà difficile centrare un bersaglio a distanze elevate al primo colpo. Andiamo per ordine:
Per effettuare un tiro più o meno preciso, ci serve la distanza, l'elevazione e a maggior ragione la velocità del vento. Nelle immagini seguenti io utilizzerò un GLTDII SOFLAM per la distanza, un Kestrel 4500 per il vento e come fucile un TAC50 (Il mio preferito :sisi: ).
Prima di tutto cerchiamo un posizione stabile e comoda, sdraiamoci, ed "apriamo" il nostro bipiede, se possibile, con Shift + Spacebar! Una volta individuato il bersaglio ci servirà la sua distanza, quindi utilizziamo il laser marker (GLTDII SOFLAM) per individuarla (Ci servirà una batteria per utilizzarla, quindi r per inserirla una volta in mira col GLTDII), clickando col tasto sx del mouse ci verrà segnalata la distanza in basso.
Immagine

Ora ci serve la velocità del vento (m/s), apriamo il SIM e selezioniamo il Kestrel 4500. Clicckiamo sul tasto centrale del dispositivo per calibrarlo, poi una volta completato clickiamo sul tasto direzionale sinistro per ricevere la velocità in m/s
Immagine

Io personalmente mi trovo meglio, una volta vista la velocità in m/s a guardare la freccia che appare con la combinazione Shift+K per trovare da che direzione viene il vento, invece che ragionare sui punti cardinali (Non che non li conosca <.<).
Una volta trovato il vento torniamo sul nostro bersaglio, apriamo il menù per impostare i MOA dell'ottica (anche se potremo farlo direttamente con le frecce direzionali), con Shift+V (utilizzabile solo quando si mira con un'ottica), e clickiamo su Open Table
Immagine

Ora, dovremo impostare due dati: Elevazione e la velocità del vento, per poi trovare i giusti MOA.
La tabella ci sarà di gran aiuto, difatti come potete vedere con un target a 800 metri, dovremo aumentare i MOA dell'elevazione di 10.5 (possiamo sia scriverli, oppure tener premuto il tasto direzionale "su"), mentre per quanto riguarda il vento, ci basterà semplicemente calcolarlo in relazione al dato precedentemente ottenuto in m/s. Esempio: A 1100 metri ho un elevazione di 24 moa, e mi dice che dovrò impostare 4 MOA QUALORA AVESSI una velocità del vento di 4 m/s verso sinistra. Siccome io avevo un vento che tirava verso destra con la velocità di 2.4 m/s, ho semplicemente diviso entrambi i valori (4 e 2.4) trà di loro, in modo da ottenere, più o meno, i MOA da mettere su Windage ( numero negativo qualora ci fosse il vento verso destra, e numero positivo qualora ci fosse vento verso sinistra).
Purtroppo so che quest'ultima parte è stata un pò confusa, ma mi è un pò difficile spiegarlo al meglio!
Spero sia stato utile a tutto il clan EI!
See ya!
Ultima modifica di Snaiperskaya: sabato 5 novembre 2011, 22:14; modificato 1 volta in totale.
The first rule of Chernarus: DO NOT get attached to your gear.
You will lose it to server errors, bugs, zombies, other players, hackers, werewolves, aliens, mystics, sasquatch, LGBT insensitivity and unforeseen sinkholes. You will NOT KEEP YOUR GEAR LONG. Face it.
Avatar utente
Snaiperskaya
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 447
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 19:04
Località: Provincia di Terni
Gioco preferito: ArmA2
Ruolo in-game: Balls_breaker

Re: [ACE] Guida al tiro a corta e lunga distanza.

Messaggiodi StormBlast inviato sabato 5 novembre 2011, 19:49

BRAVO BEL LAVORO
Avatar utente
StormBlast
Effettivo PR.IT e ArmA 2
Effettivo PR.IT e ArmA 2
 
Messaggi: 347
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 17:28
Gioco preferito: bf2
Ruolo in-game: medico

Re: [ACE] Guida al tiro a corta e lunga distanza.

Messaggiodi Snaiperskaya inviato sabato 5 novembre 2011, 20:53

StormBlast ha scritto:BRAVO BEL LAVORO

Grazie:)
The first rule of Chernarus: DO NOT get attached to your gear.
You will lose it to server errors, bugs, zombies, other players, hackers, werewolves, aliens, mystics, sasquatch, LGBT insensitivity and unforeseen sinkholes. You will NOT KEEP YOUR GEAR LONG. Face it.
Avatar utente
Snaiperskaya
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 447
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 19:04
Località: Provincia di Terni
Gioco preferito: ArmA2
Ruolo in-game: Balls_breaker

Re: [ACE] Guida al tiro a corta e lunga distanza.

Messaggiodi Stek_WAR inviato domenica 11 dicembre 2011, 19:30

Ho forti dubbi su questo punto

Snaiperskaya ha scritto:...dovrò impostare 4 MOA QUALORA AVESSI una velocità del vento di 4 m/s verso sinistra. Siccome io avevo un vento che tirava verso destra con la velocità di 2.4 m/s, ho semplicemente diviso entrambi i valori (4 e 2.4) trà di loro, in modo da ottenere, più o meno, i MOA da mettere su Windage ( numero negativo qualora ci fosse il vento verso destra, e numero positivo qualora ci fosse vento verso sinistra).


ricapitoliamo distanza obiettivo 1100 metri e velocità del vento di 2.4 m/s

Alla distanza di 1100 metri dovrebbe essere spostato di 4 moa se la velocità del vento fosse di 4 m/s

Essendo che noi abbiamo la velocità a 2.4 il moa adrebbe calcolato con questa equazione:

moa(riferita alla distanza) : m/s(default del fucile) = X(correzione) : m/s(velocità vento misurata)

quindi nel nostro caso

4 moa : 4 m/s = X : 2.4 m/s

il risultato sarebbe x = 2.4 moa

Questo risultato corrisponde alla correzione da imprimere alla nostra arma e non come hai detto tu basta dividere 4 e 2.4 tra di loro perchè in questo caso si avrebbe un risultato di 1.7 e ti faccio capire perchè è sballato

come prima ammettiamo che la distanza tra noi e l'obiettivo sia di 1100 metri e con una velocità del vento di 4 m/s bisognerebbe imprimere una correzione di 4 moa.
Da questo implicitamente si ricava che se la velocità del vento fosse di 2 m/s ovviamente la correzione da imprimere sarebbe della metà e quindi di 2 moa.
Ad una velocità del vento calcolata di 2.4 si deve ottenere un risultato per forza superiore a quella che ho ottenuto ipotizzando una velocità di 2 m/s, quindi non è possibile che la correzione possa essere di 1.7 moa (spero di essere stato chiaro anche se lo so che non lo sono stato :asd: )

Faccio un altro esempio (mi riferisco all'immagine da te inserita) distanza tra noi e l'obiettivo di 800 metri e per esempio velocità del vento 1.4 m/s
L'elevazione è di 10.5 e la correzione angolare da imprimere per quella distanza sarebbe di 3 moa se la velocità del vento fosse di 4 m/s

quindi risolviamo l'equazione

moa(riferita alla distanza) : m/s(default del fucile) = X(correzione) : m/s(velocità vento misurata)

3 moa : 4 m/s = X : 1.4 m/s

X = 1.05

cioè praticamente basta moltiplicare la correzione del vento riferita alla distanza per la velocità del vento che si ottiene dal kestrel il tutto diviso la velocità del vento di riferimento riportato dal fucile (in questo caso 4 m/s ora non so se poi cambia da fucile a fucile). In questa maniera si calcola la correzione da applicare ;)
Ultima modifica di Stek_WAR: lunedì 12 dicembre 2011, 0:12; modificato 1 volta in totale.
"la neve la fa sempre fatto...e adesso si è finito il mondo picchè ca' fatt la nev. Chi ci ni endr lu cummun chi ci ni endr; quest è la questione che depende dalla natura...ha fatt la neve: oddio! oddio! nin mbutem shi, addu ita i? shteteve alla cas'....!!!"
Avatar utente
Stek_WAR
Veterano ArmA 2
Veterano ArmA 2
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 10:04
Località: Provincia di Chieti
Record: 18
Gioco preferito: Project Reality ARMA II
Xfire: 85stek

Re: [ACE] Guida al tiro a corta e lunga distanza.

Messaggiodi Snaiperskaya inviato domenica 11 dicembre 2011, 20:02

Grazie!
The first rule of Chernarus: DO NOT get attached to your gear.
You will lose it to server errors, bugs, zombies, other players, hackers, werewolves, aliens, mystics, sasquatch, LGBT insensitivity and unforeseen sinkholes. You will NOT KEEP YOUR GEAR LONG. Face it.
Avatar utente
Snaiperskaya
Membro [EI] inattivo
Membro [EI] inattivo
 
Messaggi: 447
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 19:04
Località: Provincia di Terni
Gioco preferito: ArmA2
Ruolo in-game: Balls_breaker


Torna a ArmA 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron