Tattiche base (per neofiti ed esterni)

Tutto sulla pluripremiata Mod di BF2 basata sul gioco di squadra.

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Tattiche base (per neofiti ed esterni)

Messaggiodi spad85 inviato martedì 1 luglio 2008, 22:03

Questo topic vuole essere una brevissima e semplice guida introduttiva alle tattiche più utilizzate in PR ed è rivolta a tutti gli appassionati che ancora non hanno aderito al Project Reality Italian Team. Entrando negli EI o aderendo al progetto come esterni, avrete l'opportunità di approfondire insieme a noi tattiche e strategie

Formazioni
La formazione è una cosa piuttosto importante in PR, sebbene non indispensabile. In particolare permette di avere un decisivo vantaggio in termini di:
    - spot
    - tempi di reazione
    - efficacia di fuoco
Considerazioni generali sulla formazione
Il numero minimo per avere una formazione è di 3 o 4 persone (a seconda della formazione). Nella realtà il numero di membri di una squadra e il loro equipaggiamento varia da esercito a esercito; in PR le squadre sono da 6 e la composizione varia da mappa a mappa anche se spesso sono presenti:
    1 – Squad Leader (SL)
    2 – Corpsman (medico)
    3 – Marksman (rifleman con l’ottica magnified)
    4 – Automatic rifleman (supporto con LMG, Light Machine Gun)
    5 – Rfileman (utile per le munizioni)
    6 – Rifleman o altro kit a seconda del bisogno (spesso Rifleman AT)
Di seguito vengono esposte le nozioni di base sulle formazioni più comuni. Da notare il fatto che quasi tutte le formazioni (specie quelle più complesse) possano essere proposte in un gran numero di varianti sia per quanto riguarda la forma sia per quanto riguarda la posizione dei singoli elementi (in particolare lo SL)

Formazioni base

1) Colonna (column)
Immagine
Tutti in”fila indiana”. Lo SL conduce (in alternativa può essere in seconda posizione) e guarda nel senso di marcia, gli altri guardano – alternati – a destra e a sinistra. Per l’ultimo vale un discorso particolare: se non ci si aspetta una minaccia alle spalle allora cammina normalmente, guardando anche lui a destra o a sinistra a seconda dell’alternanza e si limita a dare un occhiata dietro di tanto in tanto. Se invece c’è la possibilità di una minaccia alle spalle allora dovrà camminare guardandosi le spalle.

2) Linea (line / skirmisher)
Immagine
Uno di fianco all’altro, a distanza di qualche metro (questa regola vale sempre: per evitare che esplosioni possano uccidere l’intero team). Tutti guardano di fronte, eccetto lo SL (1) e l’ultimo (in questo caso 6) che guardano anche ai propri lati. In alternativa lo SL può assumere una posizione centrale.

3) Cuneo (wedge)
Immagine
Ci sono varie possibilità (qui ho riportato solo due esempi), a seconda della situazione, dei kit e del numero di membri presenti nella squadra. La differenza principale tra le varie scelte disponibile risiede nella posizione dello SL: in punta (primo caso) o in mezzo (secondo caso).
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Re: [MOD PR] Tattiche base

Messaggiodi spad85 inviato martedì 1 luglio 2008, 22:16

Kit - Tattiche e considerazioni
Qualche considerazione generale:
    - il kit base è il rifleman: tutti devono saper usare il fucile e le granate
    - ogni kit merita un approfondimento e per essere usato al meglio necessita di un po’ di esperienza
    - la scelta dei kit spetta allo SL sulla base degli ordini dati dal commander
    - salvo ulteriori indicazioni il kit assegnato deve rimanere lo stesso per tutta la durata del match

Composizione squadra e scelta dei kit
Una squadra (supponiamo completa, con 6 elementi) di base potrebbe essere così composta:
    - Officer (Squad Leader)
    - Corpsman (Medico)
    - Marksman
    - Automatic Rifleman (Light Machine Gunner)
    - Rifleman (AR/AT Assistant)
    - kit a seconda della situazione (spesso Rigleman AT)
Come già detto spetta allo SL confermare questa configurazione di base e decidere la distribuzione dei kit

Classificazione dei kit
Abbiamo deciso di distinguere quattro gruppi di kit:
    - base: rifleman
    - primari: quelli che dovrebbe essere (quasi) sempre presenti nel team (officer, corpsman, AR, marksman, AT)
    - secondari: quelli specifici per determinate situazioni (sniper, grenadier, engineer, specops)
    - speciali: quelli per utilizzare mezzi

Vediamo ora due kit di comune utilizzo: Rifleman e Medic. Le tattiche e le considerazioni legate agli altri kit sono accessibili per i membri EI e i clan aderenti al Project Reality Italian Team

Rifleman
Come detto prima il rifleman è il kit base che tutti devono saper usare.
Costituito da:
    - varie: coltello, binocolo, field dressing (1)
    - arma: fucile d’assalto con o senza ottica (8 caricatori + 1 nell’arma)
    - granate: frammentazione (4), smoke (2)
    - speciali: borsa munizioni (1), pala
Considerazioni e specifici compiti affidati al rifleman sono:
    - munizioni: in caso di separazione del team il rifleman deve rimanere unito all’AT (se presente) o all’AR (salvo diverse indicazioni dello SL)
    - recupero kit da caduti: nel caso in cui un proprio compagno venisse abbattuto lo SL può chiedere che il suo kit venga recuperato. In tal caso è compito del rifleman liberarsi delle munizioni e solo dopo recuperare il kit
    - costruzione: avendo la pala il rifleman ha un ruolo decisivo nella costruzione di bunker e firebase
Tattiche per il rifleman: valgono le tattiche base che interessano tutta la squadra

Corpsman / Combat medic (medico)
Il medico è un kit chiave nella squadra e malgrado le apparenze è tutt’altro che semplice da gestire.
Costituito da:
    - varie: coltello, field dressing (5)
    - arma: fucile d’assalto senza ottica (6 caricatori + 1 nell’arma)
    - granate: smoke (2)
    - speciali: borsa medica (1)
Considerazioni e specifici compiti affidati al medico sono:
    - cure: il medico ha il compito primario di curare i propri compagni e deve innanzitutto salvaguardare la propria salute e la loro
    - scontri a fuoco: l’arma del medico non è dotata di ottica: a maggior ragione è bene che si impegni negli scontri a fuoco solo se necessario (es. autodifesa) e/o se la situazione lo permette (es. nemico vicino)
    - posizione: il medico dovrebbe sempre stare appresso allo SL o al kit di maggior importanza in quel momento (es AT)
    - rifornimenti: il defibrillatore e i field dressing non sono infiniti: appena possibile sarebbe bene fare scorte presso un bunker/firebase o una cassa
Tattiche per il medico:
    - triage: di fronte a più feriti è compito del medico decidere in che ordine curarli considerando la loro posizione, il loro stato (tosse --> annebbiamento vista --> incoscienza --> morte) e la loro importanza sul campo. Tutte queste considerazioni sono a carico del medico, non dello SL
    - cure: il medico non si può esporre inutilmente al fuoco nemico; se le condizioni del ferito lo permettono dovrebbe essere questo a raggiungere il medico. È compito del medico decidere dove curare il ferito (ovviamente nel posto più al riparo possibile compatibilmente con lo stato di salute del compagno)
    - rianimazione: spesso il medico muore mentre rianima il ferito perché è sotto tiro. La rianimazione sotto tiro nemico prevede il lancio di una o più smoke tra il ferito e la sorgente del fuoco (eventualmente anche tra la sua posizione e la sorgente del fuoco); solo dopo che la smoke avrà fatto sufficiente fumo (qualche secondo) il medico dovrà andare a rianimare il compagno e dirgli di farsi seguire fino ad un posto al riparo da lui scelto per completare le cure. Se necessario può chiedere il contributo del fuoco di copertura.
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Re: [MOD PR] Tattiche base

Messaggiodi spad85 inviato martedì 1 luglio 2008, 22:37

Teamwork e comunicazione
Il lavoro di squadra e la comunicazione sono due elementi cardine di Project Reality. Un gruppo di persone che lavora in modo efficace e comunica in modo essenziale rappresenta un'ottima base di partenza per una buona squadra.

Teamwork
Alcune considerazioni generiche sul gioco di squadra in PR:
    - al commander spetta l'organizzazione strategica della partita, sia in termini di gestione delle squadre sia in termini di gestione delle risorse disponibili (APC, elicotteri). Per questa ragione gli SL devono eseguire gli ordini del commander sempre e comunque (per le critiche c'è sempre spazio a fine partita). Ciò che invece il commander non deve fare è controllare nei minimi dettagli il comportamento di ogni singola squadra, compito che spetta allo SL.
    - allo SL spetta l'organizzazione tattica della propria squadra, vale a dire: la scelta dei kit, la scelta della formazione e dell'andatura, la gestione dei rally point e la gestione delle varie situazioni che si presenteranno nel corso della battaglia. E' fondamentale che lo SL esegua gli ordini del commander e che abbia il carisma necessario per far sì che i suoi uomini facciano altrettanto.
    - i membri della squadra sono la componente preponderante della fazione e hanno pari dignità e importanza delle precedenti figure. Devono seguire sempre e comunque gli ordini dello SL a partire dalla scelta del kit e di tutte le altre decisioni prese. E' inoltre fondamentale che ognuno si concentri sul kit e sul compito che gli è stato affidato.
Comunicazione
Alcuni elementi chiave della comunicazione in PR:
    -La comunicazione in PR può avvenire in diversi modi. La via principale e preferibile è rappresentata dal canale TS del clan EI, sezione PR. in caso di impossibilità di utilizzo o per comunicare con persone non presenti in TS è possibile usare il VoIP interno al gioco. La digitazione del testo non va sottovalutata: se il canale è intasato e l'informazione/richiesta non è di primaria importanza, scriverla come testo può essere un'ottima soluzione
    - TS va impostato con il "push to talk" per evitare che rumori ambientali e imprecazioni accidentali possano disturbare le comunicazioni
    - è fondamentale tenere il canale libero. Le comunicazioni devono essere brevi, precise, chiare, essenziali. Sono vietate rosicate, imprecazioni e glorificazioni troppo lunghe o troppo frequenti
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