Game for Fun

Tutto sulla pluripremiata Mod di BF2 basata sul gioco di squadra.

Moderatori: Roy86ita, spad85

Game for Fun

Messaggiodi ColGBM inviato domenica 20 maggio 2012, 16:39

Salve a tutti.

Volevo solo sapere se ci sono persone disposte a giocare a BF2:PR "seriamente" ma solo per divertimento senza tutta quella burocratica-gerarchia che leggo nei regolamenti... legittima, ci mancherebbe, ma che non rientra nel mio concetto di "Gioco per Divertimento".
Il gioco per divertimento lo vedo più come una squadra "collaborativa", senza "capi assoluti" cui dover sottostare (ce ne sono già troppi nella vita reale, cercarseli anche in gioco... :S ).

Alcune brevi note personali:
Gioco a BF2 dal 2009, sempre col nik "ColGBM". Le Stats danno una parziale visione di quello che mi riesce meglio e quello che no, ma vi assicuro che sono tutte "giocate sul campo" (non sopporto Cheater, Statpadder, Glitcher, ecc... quando ne ho avuta l'occasione, li ho sempre denunciati, nei relativi forum e anche alla EA, quando se ne occupava... :x).
Non ho mai fatto parte di nessun Clan, anche se al momento dovrei essere ancora Admin di Gioco in un server inglese di BF2:SF (storia lunga).
Purtroppo non conosco l'inglese, e questo mi ha sempre creato notevoli difficoltà in tante occasioni, non solo in gioco (avete mai provato le traduzioni di Google :bleah: ), ed è principalmente per questo che non sono mai riuscito a giocare "coordinando" tattiche & strategie con nessuno.
Adesso BF2 è stato molto "abbandonato", anche se personalmente mi piace ancora; BF3 non me lo posso permettere, per hardware & software... e sarei curioso di provare questo Project Reality.
Mi piace molto l'idea del maggiore realismo, è da molto che avrei voluto "coordinare" tattiche & strategie con qualcuno... arrivare ad un "vero arruolamento" mi sembra un pò eccessivo (ho già fatto il militare ai miei tempi, anche se non si combatteva, per fortuna... :D ).
Nota Importante = Anche se è solo un gioco, e gioco con tutti i giocatori "corretti" molto volentieri, prendo sempre e solo le fazioni dei CMO, Insurgents, rebels, ecc... (come si può vedere dalle Stats, errori dei server a parte)

Se c'è qualcuno che condivide questa mia visione del gioco e vorrebbe provare a "coordinare" qualche partita... ed è disposto ad avere un pò di pazienza visto che questo gioco non lo conosco ancora... (non ci ho ancora mai giocato On-Line, solo alcune partite con i Boot... ma servono fino ad un certo punto)... si faccia vivo e proponga la sua idea del gioco, se ne può discutere.

Spero questa mia richiesta non venga vista come un tentativo di "distrarre giocatori" dalle normali attività del Clan; lungi da me tale intenzione.
Anzi, se fosse possibile "integrare" questa mia visione del "gioco per divertimento" alla "classica attività bellica del Clan", sono disponibilissimo... ma ripeto che non apprezzo la visione troppo "burocratico-gerarchica" che ho letto nei regolamenti; non lo ritengo "divertente" (punti di vista, evidentemente).
Garantisco, però, serietà e correttezza in ogni occasione... se può interessare.


Cordialmente

ColGBM
ColGBM
Appena registrato
Appena registrato
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 20 maggio 2012, 15:05
Gioco preferito: BF2:PR
Ruolo in-game: Dipende

Re: Game for Fun

Messaggiodi Stek_WAR inviato domenica 20 maggio 2012, 19:29

guarda ti parlo da esterno al mio ex "gruppo di gioco" e mi correggano se sbaglio ma:

1) in questo clan non c'è un leader indiscusso al quale tutti quanti sottostanno, certo ci sono delle "persone di riferimento" che coordinano allenamenti, cw o altro ma non è che se manca uno di loro non si fa allenamento o non si gioca.

2) il divertimento è la prima regola fondamentale di questo clan, nessuno giudicherà mai le tue capacità di gioco (la tua bravura ingame)

3) unica regola di questo clan il divertimeno, ovviamente però per divertirsi in alcuni momenti bisogna essere seri e lucidi per evitare che in teamspeak scoppi la testa e quindi che lo stesso divertimento sia in qualche modo "affievolito" agli altri: bisogna capire i "momenti" in cui magari ingame si può fare una battuta o altro e quando invece è richiesta un pò più di attenzione / serietà.

detto questo spero ti possa trovare bene ma ti garantisco che in questo gruppo non troverai ciò che, magari nelle esperienze passate, ha potuto dare fastidio a te ;)
"la neve la fa sempre fatto...e adesso si è finito il mondo picchè ca' fatt la nev. Chi ci ni endr lu cummun chi ci ni endr; quest è la questione che depende dalla natura...ha fatt la neve: oddio! oddio! nin mbutem shi, addu ita i? shteteve alla cas'....!!!"
Avatar utente
Stek_WAR
Veterano ArmA 2
Veterano ArmA 2
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 10:04
Località: Provincia di Chieti
Record: 18
Gioco preferito: Project Reality ARMA II
Xfire: 85stek

Re: Game for Fun

Messaggiodi Roy86ita inviato lunedì 21 maggio 2012, 0:55

mettiamola così:
noi giochiamo seriamente e questo comporta che ci sia un capo squadra che da ordini e altri che li eseguono.
capita che si sbrocchi anche ogni tanto perchè per noi è più un hobby che un gioco e ci piace giocarlo con la testa; quindi quando capita che uno non ci metta l'attenzione dovuta un cazziatone parte.
questo è il tipo di rapporto che ci appartiene.
coordinazione e tatticismo c'è e ci lavoriamo molto. questo è il perchè ci si incazza se dopo aver perso tempo a organizzarsi uno fa di testa sua.
giochiamo tutte le mappe e quasi sempre in modalità AAS e non possiamo scegliere la fazione. quello che capita ci si adatta.
arruolamento: se vuoi partecipare ad allenamenti e partite organizzate con altri clan per noi è necessario perchè "indosserai" la nostra TAG e ci rappresenterai davanti al resto della community.
se non ti va non c'è problema, entra pure in TS e facciamoci qualche partita for fun insieme.
sappi che anche nelle partite for fun vogliamo giocare comunque con delle regole e dei capi squadra.
"Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!"
"Anything, Anywhere, Anytime, Professionally"
"Pratico il Club Magra"
Avatar utente
Roy86ita
Responsabile PR.IT
Responsabile PR.IT
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 20:11
Località: Milano
Ruolo in-game: Heli_Transport

Re: Game for Fun

Messaggiodi ColGBM inviato venerdì 25 maggio 2012, 2:34

Beh... veramente avevo anche specificato che non avevo mai fatto parte di nessun Clan, perciò non potrei aver avuto precedenti "disavventure" in questo campo che mi possano aver dato fastidio... (tralasciando una "antica" dissavventura in una flottiglia di fascisti dichiarati e convinti di Silent Hunter, ma è un altro paio di maniche).
Questo è il mio primo e, al momento, unico FPS.
No, il punto è un altro...
L'altra domenica, visto che con BF2 ho problemi con l'aggiornamento di PunkBuster, ho voluto provare Project Reality (che ho provvisoriamente in un altra installazione di test su un altro HD con altre MOD... e che non mi da questi problemi :S ) On-Line.
Ho visto anche la squadra di Roy86ita, se non sbaglio... ovviamente molto efficiente.
Non ho dubbi che in un "inquadramento militare" si riescano ad ottenere ottimi risultati nelle competizioni... ed è ovvio che, per ottenere un buon feeling, bisogna anche allenarsi a questo... ma il classico rapporto militarista "uno comanda - gli altri eseguono", non è che lo consideri proprio un divertimento, anzi... e questo gioco l'ho acquistato per divertirmi, non "per dovere"... :doh:
Il mio concetto di "serietà" è un pò più "pratico" (nel seguire le regole e rispettare gli altri giocatori, ad esempio) e meno "militarista", per questo non condivido che, per considerare "serio" un gioco, ci debba essere neccesariamente uno che comanda e altri che eseguono; secondo me è una concezione arcaica e reazionaria dei rapporti tra persone, anche se si tratta di un gioco di guerra.
Avete mai considerato il concetto di "collaborazione democratica" ? ! ? Dove tutti i partecipanti sono pari e partecipano alle decisioni su tattica e strategia... poi, ovviamente, ci sarà chi è più pratico in un campo, e chi nell'altro, e si seguirà il suggerimento di chi, in quel determinato frangente, da più garanzie di proporre la tattica/strategia più appropriata... ma per decisione del gruppo, anche presa al momento caso per caso, non per "ordine gerarchico aprioristico".
Non ci vedo niente di "meno serio", anzi... mi sembra anche molto più "civile", anche se non si trattasse "solo di un gioco".
Comunque come non detto.
Ho provato a scrivere questo 3AD perchè mi sembrava un Clan non proprio "chiuso" come generalmente sono gli altri...anche visto quello che avevo letto nella vostra presentazione a questo link:
"Per questa ragione il PR Italian Team è concepito come un gruppo "aperto" e non come una normale sezione del clan [EI]: tutti i giocatori seriamente interessati sono invitati a partecipare e anche membri di altri clan (o gruppi interi provenienti da altri clan) potranno aderire al progetto mantenendo la propria identità e la propria tag, ma sotto la comune insegna del PR Italian Team."
&
"Gli obiettivi del PR.IT:
[cut]
Divertirsi!
"
Forse abbiamo solamente concetti diversi su quello che è "divertimento".
Infatti non contesto le condizioni per l'arruolamento alle competizioni internazionali... non mi interessavano già di suo, e a quelle condizioni, men che meno... (altrimenti mi sarei presentato direttamente nella sezione apposita, no ?)... ma pensavo che, almeno per puro divertimento, giocavate anche senza "gerarchia burocratica", ma in maniera "collaborativamente democratica" (che NON vuol dire Meno-Seria !).
Punti di vista... ;)

Cordialmente :ciao:

ColGBM
ColGBM
Appena registrato
Appena registrato
 
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 20 maggio 2012, 15:05
Gioco preferito: BF2:PR
Ruolo in-game: Dipende

Re: Game for Fun

Messaggiodi Maycrow inviato venerdì 25 maggio 2012, 10:47

ColGBM ha scritto:Non ho dubbi che in un "inquadramento militare" si riescano ad ottenere ottimi risultati nelle competizioni...

Trattandosi di un gioco e non essendo noi fanatici di guerra (almeno spero :ihih: ) la parola inquadramento militare, mi sembra un pochino fuori luogo. ;)
Preferisco considerarlo uno "sport elettronico" e come in tutti gli sport, in tutte le società sportive, c'è qualcuno che comanda: dirigenti, allenatori. Non essendo una "società agonistica" noi ci autogestiamo, cioè i dirigenti e allenatori fanno poi parte della squadra che gioca "sul campo". E immagino che ogni società sportiva richieda a chi ne vuol far parte una certa presenza...
Ad ogni modo molti membri si trovano in altri giorni "al campetto" per fare due spari, se vuoi penso ti possa unire senza problemi. ;)

Ps Ora effettivamente il PR.IT non è più una sezione aperta come inteso in quel testo, ma anche quando lo era le procedure di reclutamente erano identiche!
Immagine
Avatar utente
Maycrow
Veterano PR.IT
Veterano PR.IT
 
Messaggi: 1519
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 20:40
Gioco preferito: Guida e sparatutto; un po' di tutto
Ruolo in-game: Antitank
Xfire: medievil89

Re: Game for Fun

Messaggiodi Aragorn89 inviato venerdì 25 maggio 2012, 11:16

Nelle 2 squadre attualmente presenti del PR.IT ci sono 2 concezioni di gioco differenti: una più tattica e precisa, l'altra più generalizzata e lasciata all'interpretazione del singolo.
E già come vedi ci sono 2 opzioni.
Inoltre nella mia esperienza di di PR, dopo 3 anni, posso dirti una guida della squadra in modo democratico rasenta l'impossibile, perchè 1 testa che pensa e che fa agire elabora ed impartice in un lasso di tempo ristretto, 6 teste che comandano vogliono dire 6 punti di vista diversi della partita oltre che a 6 punti diversi di stile di gioco (uno vuole attaccare, l'altro difendere, l'altro costruire la FOB etc.); questo dilaterebbe i tempi di reazione della squadra verso un massimo inaccettabile, se poi aggiungi un intera fazione guidata in questo modo ti ritroveresti schiacciato in main dopo 20 minuti dallo start.
Inoltre per chi dovesse fare l'offcier nella squadra vorrebbe dire subire una mole di informazioni impossibbile da gestire, già attualmente sorbirti la squadra 1 che chiede aiuto, mentre la squadra 4 chiede un laser per il suo cobra e nel frattempo la squadra 6 chiede dove sia l'HAT che hai spottato pochi secondi prima, il tutto condito dai 4/6 uomini che dicono "contatto a XX" "APC dietro Gas Station" "Capo posso prendere lo snippo?" "Merda sono a terra, capo givappo o aspetto il medico" "Capo puoi buttare le smoke sul corpo di Gaggio che lo resso?", aggiungici il fatto della guida democratica: tu chiedi "Ragazzi che facciamo?" "Difendiamo" "no attacchiamo" "Ma senza una FOB?" "No chiediamo il supporto mortai, col la soppressione di APC e Cobra!" "Nono dopo perdiamo troppi ticket, mettiamo giu una .50 e una Foxhole!", diventerebbe una puntata di Uomini e Donne o Porta a Porta.

ColGBM ha scritto:ma il classico rapporto militarista "uno comanda - gli altri eseguono", non è che lo consideri proprio un divertimento, anzi... e questo gioco l'ho acquistato per divertirmi, non "per dovere"...

Volevo chiedere: in un gioco di "simulazione militare" dove sono vi sono gli armamenti degli eserciti in questione (se magari!), dove tutto fatto per evitare il casual gamer (apc con posto driver e gunner utilizzabile solo per chi ha il kit crewman, dove il gunner può sparare solo se c'è il driver e questo deve essere nella stessa squadra etc.) come non potrebbe sussistere il rapporto militarista? Poi oddio militarista, io lo vedo come "Grazie a dio c'è lui che fa l'officer e non io, è il kit che più mi repelle del gioco".

Detto tutta sta pappardella immane, ogni tanto entra tranquillamente in TS.
Immagine
Avatar utente
Aragorn89
Veterano PR.IT
Veterano PR.IT
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 18:26
Località: Lonate P. (VA)
Gioco preferito: PR, Rome:Total War, MoW, RO2, ME 1/2
Ruolo in-game: Nabbo

Re: Game for Fun

Messaggiodi Gorenor inviato sabato 26 maggio 2012, 3:41

ColGBM ha scritto:......(tralasciando una "antica" dissavventura in una flottiglia di fascisti dichiarati e convinti di Silent Hunter, ma è un altro paio di maniche).


ColGBM


Permettimi parli di quale flottiglia?

xmasgrupsom.com?
betasom.it?
maricosom.net?

quale di queste?
kikkio ha scritto:conan ti conosco da poco e lui per niente ma non ho mai sentito parlare nessuno più di te

Elpube ha scritto:[...] gente che commenta a sproposito e puntualmente si lamenta de "eh gli sparo un caricatore e lui non muore si gira e mi ammazza, perchè ?" PERCHE SEI COSI' PIPPA CHE MANCO TE NE RENDI CONTO ZIO CAN ! :lol: [...]

Immagine
Avatar utente
Gorenor
Effettivo PS 2
Effettivo PS 2
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 20:02
Località: Tuscania
Gioco preferito: Planetside2
Ruolo in-game: Granatiereequipaggiopilota
Steam: gorenor

Re: Game for Fun

Messaggiodi spad85 inviato sabato 26 maggio 2012, 9:52

Non abbiamo gradi, nessuno dice "sissignore" e posso dire serenamente che non ci sia alcun "inquadramento militarista".
Semplicemente è un gioco che richiede molta collaborazione e quindi è necessario che qualcuno si occupi di questo aspetto, coordinando la propria squadra e lavorando in accordo con gli altri capisquadra. Questo è indipendente dal fatto che sia un gioco di "guerra". Sul campo (quasi) tutti giocano così.

Quanto al Clan, c'è qualcuno che svolge funzioni di "capo", ma si tratta - ancora una volta - principalmente della necessità che qualcuno organizzi qualcosa in maniera costruttiva, che svolga funzioni di rappresentanza con gli altri gruppi e che sbrighi le faccende burocratiche. La maggior parte delle scelte vengono prese con un confronto collettivo. Anche le strategie generalmente vengono realizzate da una persona o da un gruppetto di volontari, ma poi ognuno è libero di dire la sua.

Detto questo... se non sei convinto puoi dare un occhio agli ITW. Sul campo - come già accennato - hanno un'organizzazione simile, come clan hanno un'organizzazione "orizzontale": come da noi le decisioni vengono prese assieme, ma mentre noi abbiamo comunque delle figure di riferimento, loro non ne hanno... o meglio, tutti i giocatori veterani e di provata serietà e affidabilità si occupano attivamente della gestione del clan.

Spero di averti chiarito le idee.
12/2/12 - Stasera arriva Don Pedro da Messina...

ElPube ha scritto: :o ... -.-' ... :lookaround:
spad85
Clan Leader
Clan Leader
 
Messaggi: 4182
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 22:36
Località: Milano
Record: 4
Gioco preferito: Project Reality
Ruolo in-game: SL
Xfire: spad85

Re: Game for Fun

Messaggiodi Roy86ita inviato sabato 26 maggio 2012, 20:22

ColGBM ha scritto:Avete mai considerato il concetto di "collaborazione democratica" ? ! ? Dove tutti i partecipanti sono pari e partecipano alle decisioni su tattica e strategia... poi, ovviamente, ci sarà chi è più pratico in un campo, e chi nell'altro, e si seguirà il suggerimento di chi, in quel determinato frangente, da più garanzie di proporre la tattica/strategia più appropriata... ma per decisione del gruppo, anche presa al momento caso per caso, non per "ordine gerarchico aprioristico".


tu pensi ad un gruppo come i berretti verdi, ognuno con una sua specializzazione, ognuno mette in campo la sua parte...
oppure hai visto e rivisto ghost in the shell (altrimenti guardalo che è il tuo genere) dove in una squadra di 9, chi ha da proporre qualcosa di intelligente lo fa e gli altri seguono a ruota, ognuno andando a occupare il posto che evidentemente gli spetta secondo la sua specializzazione. tralasciando che in entrambi i casi c'è un capo che può dire no a tutto e fare il contrario, va considerato che c'è e deve esistere una base comune ben delineata e forte a cui tutti fanno riferimento.
esempio il medico in pr lo fa chi ha il kit ma tutti qua dentro dobbiamo sapere come lo si fa e e cosa non va mai fatto sia da feriti sia da medici.
il punto è che qua non siamo un gruppo di specialisti dove si può "saltare" la parte noiosa dell'addestramento base per mettere in campo la "specializzazione" perchè la base comune è difficile da costruire. richiede tempo, fatica comune e il solo continuo ricambio di molti player distrugge il continuo lavoro dei veterani. i berretti verdi sono tutti sergenti con almeno 3 anni alle spalle mica per niente... e noi qua non siamo specialisti ma truppa.
un discorso come il tuo è possibile solo a livelli estremi in cui tutti quanti abbiamo così tanta esperienza (e umiltà) da poter dare per scontato la base comune. cosa che ti garantisco a meno di prenderla come una professione e dedicarci tutti insieme delle ore al giorno non è raggiungibile.

detto questo temo che spad sia andato fuori tema perchè ritengo che dell'organizzazione al di fuori del gioco non interessi niente al nostro ospite. lui secondo me si riferisce solo ed esclusivamente all'organizzazione in game e in quel caso gli ITW sono come noi: precisi e urlanti!
"Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!"
"Anything, Anywhere, Anytime, Professionally"
"Pratico il Club Magra"
Avatar utente
Roy86ita
Responsabile PR.IT
Responsabile PR.IT
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 20:11
Località: Milano
Ruolo in-game: Heli_Transport

Re: Game for Fun

Messaggiodi Stek_WAR inviato sabato 26 maggio 2012, 22:03

guarda ColGBM credo che tu ti sia un pò fissato su un concetto di struttura del clan di tipo "militaristica" quando si potrebbe parlare solo di persone "organizzate" per divertirsi insieme.

Non sò si è parlato tanto in questo post ma scusa non facevi prima magari a farti una partitella for fun e testare se era veramente come pensavi tu? o_O
"la neve la fa sempre fatto...e adesso si è finito il mondo picchè ca' fatt la nev. Chi ci ni endr lu cummun chi ci ni endr; quest è la questione che depende dalla natura...ha fatt la neve: oddio! oddio! nin mbutem shi, addu ita i? shteteve alla cas'....!!!"
Avatar utente
Stek_WAR
Veterano ArmA 2
Veterano ArmA 2
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2008, 10:04
Località: Provincia di Chieti
Record: 18
Gioco preferito: Project Reality ARMA II
Xfire: 85stek

Prossimo

Torna a Project Reality Mod

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron