Come promesso ecco la deviazione spiegata.
Colpire il bersaglio in Project Reality
Colpire o meno un bersaglio è dato
dalla precisione con la quale si mira al bersaglio
e dal cono di deviazione. La precisione con la quale si mira viene influenzata solamente dal rinculo del fucile. Il cono di deviazione viene influenzato dalla postura e dallo zoom, dal numero di colpi sparati in rapida successione (nessuno, uno, più di uno), infine dal movimento e dalla rotazione.
Tutti i fucili sparano il primo colpo con la stessa precisione, proprio così, sono identici.
In PR anche posizionando perfettamente il mirino sul bersaglio i colpi sparati non lo colpiscono automaticamente ma sono distribuiti casualmente all’interno del cerchio generato dal cono di deviazione,
è importante capire che anche se voi posizionate il mirino perfettamente non avrete mai la garanzia di colpire esattamente al centro ma solamente che il vostro colpo cadrà nel cerchio descritto dal cono. Evidentemente più è chiuso il cono e più facilmente i colpi sparati andranno a segno sul bersaglio.
[ la prima figura evidenzia come anche posizionando perfettamente il mirino sul bersaglio ci siano poche probabilità di colpirlo a causa del cono di deviazione, è evidente come un colpo al corpo quasi letale sia molto più facile da portare a segno rispetto al colpo alla testa sempre letale. Questo è particolarmente evidente quando il mirino non è perfettamente allineato come nella seconda e terza figura ]Anche ad intuito la
postura che offre il cono più chiuso è quella
prona con il fucile zoomato-ironsight, ma non sempre si può stare un questa posizione per cui è importante sapere
quanto è più grande l’area su cui si distribuiscono i colpi rispetto a questa:
100% prono zoomato
123% accovacciato zoomato
225% in piedi zoomato
900%+ non-zoomato
Risulta subito evidente che mentre la differenza tra accovacciato e prono è ragionevole al 23% quella tra accovacciato ed in piedi è del 100% , quella sparando non-zoomato/ironsight non è nemmeno da prendere in considerazione.
[nella tabelle seguenti tutti valori zoomati]Distanza | Diametro cono | Diametro cono | Diametro cono |
(m) | in piedi | accovacciato | sdraiato |
2 | 1cm | 1cm | 1cm |
10 | 5cm | 3cm | 3cm |
50 | 26cm | 17cm | 16cm |
100 | 52cm | 35cm | 31cm |
200 | 1.05m | 70cm | 63cm |
300 | 1.57m | 1.05m | 94cm |
Calcolando che
il bersaglio visto di fronte è circa 50cm ne risulta che solo i risultati evidenziati in verde hanno la garanzia di andare a segno.
Questo vale per tutti i fucili.[ nella figura il cerchio più interno è la rappresentazione del diametro dell’area su cui si distribuiscono i colpi al primo colpo, quelli tratteggiati sono rispettivamente il secondo ed il terzo colpo sparati senza pause ]C'è poi il
modificatore dovuto ai colpi sparati, questo è nullo se è trascorso sufficiente tempo (v. sotto) ed è massimo dal secondo colpo consecutivo, quindi può avere tre valori. Vediamo cosa succede dopo aver sparato il primo colpo:
Distanza | Diametro cono | Diametro cono | Diametro cono |
(m) | in piedi | accovacciato | sdraiato |
2 | 3cm | 2cm | 2cm |
10 | 16cm | 11cm | 10cm |
50 | 81cm | 54cm | 49cm |
100 | 1.6m | 1.1m | 97cm |
200 | 3.25m | 2.16m | 1.95cm |
300 | 4.87m | 3.25m | 2.92cm |
e dopo aver sparato il secondo colpo (valore massimo):
Distanza | Diametro cono | Diametro cono | Diametro cono |
(m) | in piedi | accovacciato | sdraiato |
2 | 5cm | 4cm | 3cm |
10 | 27cm | 18cm | 16cm |
50 | 1.36m | 91cm | 82cm |
100 | 2.72m | 1.81m | 1.63cm |
200 | 5.44m | 3.63m | 3.3m |
300 | 8.17m | 5.44 | 4.9m |
Il tempo da aspettare affinchè il cono si chiuda nuovamente è
1 secondo per un colpo solo, in tutti gli altri casi è 2 secondi,
anche usando un caricatore intero di AK l’apertura del cono dovuta alla raffica scomparirebbe in due secondi : tutta l’imprecisione rimanente è dovuta a rinculo o movimento.
Il
modificatore dovuto al movimento equivale grossolanamente ad un colpo sparato (v. sopra) per secondo di movimento, raggiunge il suo valore massimo in 5 secondi e si azzera nello stesso tempo.
Saltare oppure sdraiarsi proni attiva un modificatore a parte che rende impossibile colpire qualunque cosa se non a bruciapelo, viene annullato in 4.4 secondi.
Esiste una
deviazione dovuta alla rotazione della visuale ma non è ben documentata, un esempio evidente è l'HAT ma nei fucili è molto inferiore.
Riassumendo per migliorare negli scontri a fuoco bisogna abituarsi a :
- mirare al corpo piuttosto che alla testa
- sparare da accovacciati piuttosto che da in piedi in tutte le occasioni
- sparare sempre zoomati-ironsight, non serve solo a vedere meglio il bersaglio
- valutare il tempo di chiusura del cono (5” MAX per movimento , 2” MAX per fuoco)
- valutare la precisione di cui dispone l'avversario
(18/02/11 – ElP)(re-impaginamento a cura Ros)