Forum Clan-EI

La caserma dell'esercito => Videogames => Topic aperto da: Aragorn89 - Marzo 23, 2017, 09:46:54 am

Titolo: Steel Division
Inserito da: Aragorn89 - Marzo 23, 2017, 09:46:54 am
(http://cdn.edgecast.steamstatic.com/steamcommunity/public/images/clans/27986232/172d5f854eede8d012e4da45a55738c13b212748.jpg)

Wargame si cambia d'abito e viaggia nella seconda guerra mondiale! Quindi tutti i drogati di CoH/MoW ed i precedenti capitoli di wargame possono urlare come ragazzine! :ghigno:

(https://content.paradoxplaza.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/t/steel_division_screenshot_10a.jpg)

Una stream bella lunga su twitch dove si può guardare un oretta di gameplay

https://www.twitch.tv/videos/130436498 (https://www.twitch.tv/videos/130436498)

(https://content.paradoxplaza.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/t/steel_division_screenshot_06.jpg)

Spero solo che migliorino tutto il sistema multy che su wargame fa schifo al cazzo, gente che perde e lefta senza avere malus è una delle cose peggiori al mondo!

Inoltre sempre il 44-45, mai nessuno che si caghi il 39, il 40 od il 41! I carri schifosi sono anche quelli più divertenti da usare!
Titolo: Re:Steel Division
Inserito da: Aragorn89 - Aprile 10, 2017, 12:56:05 pm
Il setting della seconda era mondiale mi intrippa un sacco!



Titolo: Re:Steel Division
Inserito da: Aragorn89 - Aprile 28, 2017, 07:24:56 pm
Ho vinto su Aragorn
/
(https://68.media.tumblr.com/f246a61fe4920bdc8c156f30ee1d8ddc/tumblr_o9hy1qoeoo1ql6i9zo1_500.gif)

 -haha
Titolo: Re:Steel Division
Inserito da: Aragorn89 - Aprile 30, 2017, 01:20:06 pm


Gore per te minuto 15:29 (https://youtu.be/fnTPQiQW15s?t=15m29s)
Titolo: Re:Steel Division
Inserito da: Gorenor - Aprile 30, 2017, 04:16:18 pm
come spostano in  massa gli americani
Titolo: Re:Steel Division
Inserito da: Aragorn89 - Maggio 05, 2017, 12:50:53 pm
Dopo una 15 di partite mi sento abbastanza pronto per buttare giù un paio di righe a mente fredda su quello che offre il gioco e su dove risulta carente. Partiamo subito con il domandone: è wargame reskinnato? No. No nel senso che nonostante lo ricordi in molti aspetti, il gameplay è molto diverso.
Partiamo con ordine. Ambientazione nella seconda guerra mondiale, 1944, fronte occidentale nella campagna francese poco dopo lo sbarco in normandia e si vince facile sul lato ambientazione. Il gioco offre la possibilità di schierarsi con l'asse o gli alleati in battaglie multy 1v1, 2v2, 3v3, 4v4, 10v10 scegliendo fino 9 (in beta per ora sono 4 ciascuna) divisioni per schieramento ognugna specializzata in qualcosa e con unità tute sue. Esempio: la 91. luftlande si concentra su fanteria tosta e su aerei, mentre la 12. SS-Panzer division su fanteria meccanizzata e su carri ottimi (panther) a scapito di artiglieria e superiorità area, e così via.
La partita è divisa in 3 fasi:
-Fase A: di recoon, si prende posizione e si gioca con poche unità (speso di merda) prendendo possesso dei punti nevralgici e iniziando le prime schermaglie
-Fase B: di skirmish, arrivano unità più decenti e lo scontro si fa più caldo
-Fase C: o battle dove ogni Deck schiera i propri assi e si continua fino alla conclusione
Quindi addio il rush di unità OP ad inizio game. Mi piace un sacco!
Come Wargame ci si crea il proprio "deck" con le unità che più ne esaltano le qualità ed il proprio stile di gioco, ma abbiamo già grosse differenze:
-ogni deck ha un ammontare fisso di punti risorse in base alla fase, esempio la 2 divisione corazzata francese prende un sacco di punti in fase A dando il massimo, calando poi in B e C i crucchi spesso danno il meglio in B ed in C.
-sono sparite le unità comando di wargame (quelle che catturavano il settore) e che rovinavao il tutto, bastava tirare di artiglieria a caso e venivano distrutte con consegunete bestemmia.
-le unità non acquistano esperienza con le kill è fissa, si possono comprare quelle con 1 o 2 punti esperienza fisso.
-sono state inserite le unità comando (di fanteria, carri comando, unità di supporto) il cui scopo è dare un punto di esperienza in un area circostante, alzando la precisione, ROF, tasso di ricarica, tolleranza allo stress (vedi sotto) etc. quindi sono molto importnati ma fragili, non sono da mandare all'assalto ma da piazzare in punti sicuri vicino all'unità interessata. Un carro con 3 punti esperiezna (2 da stock + uno per unità comando) è letale, idem una fanteria standard o un artiglieria con un punto in più.
Con i deck troviamo per gli alleati:
-2nda armata blindata francese: si focalizza sulla fase A e sui mezzi corazzati
-3za corazzati americani: mezzi corazzati e fanteria meccanizzata, da il meglio di se in B e C
-2nda divisione fanteria americana: fanteria d'elite con ranger in A e artiglieria in B e C
-15ma divisione fanteria scozzese: fanteria d'elite e mezzi corazzati pesanti a suo supporto
Per i crucchi:
-12 SS divisione panzer: mezzi corazzati e fanteria meccanizata, da il suo meglio in fase B e C con in panther
-21ma panzer di rommerl: fanteria meccanizata, mezzi corazzati in A e C (king tiger) ed un sacco di artiglieria razzi
-17ma SS panzergranadier: ottima fanteria d'elitè, ottimo settore anticarro con cannoni e cacciacarri, un sacco di arty. Quella che uso. Prende una posizione e la tiene salda.
-91ma luftlande: fanteria d'elite parà, recon d'elitè parà, grande supporto aereo, carri di merda.
Le modalità (per ora) sono conquista e distruzione: nella seconda niente di eccezionale, si prendono punti per ogni unità distrutta, più vale in costo di risorse e più punti da se distrutta; nella prima sono sparite i punti fissi sulla mappa da catturare e sostituita con una linea del fronte dinamica, più ho territorio più punti prendo per vincere, tutte le unità possono spingere il fronte tranne quelle recon (behind enemy lines) e li aerei.
Si aggiunge la sparizione della barra della salute per i carri, se si viene bucati con calibri grossi si salta, oppure si viene trakkati e non ci sis spotsa, o muore il driver etc. ed appare la barra di stress per tutte le unità. Per la fanteria se questa sale la squadra viene bloccata (pinned down) e non può muoversi ne sparare per un pò di tempo e se si trova in questo status in territorio nemico ed un unità nemica non-recon si avvicina abbastanza viene fatta prigioniera ed eliminata direttamente dalla partita. Le unità in territorio nemico subiscono un danno da stress maggiore a meno che non siano nell'area di controllo del leader oppure non siano unità paracadutiste. Per i mezzi appena lo stress sale al massimo battono in ritirata senza poter essere controllati per un bel pò di secondi...e se si girano vengono distrutti easy.
Altra cosa molto fastidiosa di wargame: la fanteria dentro gli edifici. Prima anche se l'edificio veniva distrutto i fanti potevano entrarci ed avere lo stesso bonus di resistenza (geniale) ora invece se l'edificio viene distrutto la fanteria non può più usarlo (ed ara va di Nebelverfer sulle città a nastro  -paura).
Puntando il mouse in una zona e premendo il tasto C è ora possibile ossservare la linea visiva di quello specifico punto, i possibili ostacoli alla visione ed al tiro ed i metri d'ingaggio, una feature utilissima, soprattuto in ambito recon e per i cannoni.
In ambito recon ora risulta più che mai fondamentale rispetto al passato, al momwnto sono solo unità di fanteria o mezzi leggeri, i primi si nascondono meglio dei secondi e piazzarli in punti nevralgici permettere di spottare anche unità a grossa distanza oppure nascoste male con un coefficente di stealth medio basso.
Infine le unità non possono più essere reintegrate con le unità di rifornimento, una squadra che da 10 passa a 3 rimarrà a 3. Mi piace non mi piace allo stesso tempo, ma proprendo per la prima, in passato era abusata la cosa.
Passiamo ad i difetti che per ora ho riscontrato:
-le AA sembrano fare i grattini agli aerei, soprattuto quelle di piccolo calibro. Mi sta bene che non li evaporino all'istante, ma almeno spaventarli abbastanza rapidamente ci sta, ieri con 3 flak 37 e 2 flakverling ( un quad da 20mm) gli arei svolazzavano belli tranquilli. Fixeranno spero.
-la gente che lefta quando gli pare e non ha malus (stesso difetto di wargame) ma introduranno le partite rankate, quindi se lefti -> malus. Poi ho solo fatto 10v10 per prendere confidenza...e sono un carnaio unico con spam di roba.
-Quando vengono usate troppe artiglierie soffro tanto ed il gioco ne risente, ma è solo un mio gusto personale, per fortuna non hanno il range e la precisione indecente di wargame.

Per concludere è un gioco meglio pensato sotto molti punti, ma decisamente superiore a wargame sul lato gameplay IMO. Inoltre la seconda guerra mondiale è un ambeintazione ideale. Se se la giocano bene è un piccolo gioiellino. Inoltre a 29.90 € su instant gaming è un prezzo più che onesto se la scimmia sale e lo si vuole! :facepalm: :ghigno:

Volevo scrivere due righe, è uscito un mezzo papiro! :ghigno:
Titolo: Re:Steel Division
Inserito da: Aragorn89 - Maggio 22, 2017, 12:23:42 pm