Forum Clan-EI

Squad => Tattiche Base Squad => Topic aperto da: Aragorn89 - Ottobre 09, 2017, 03:24:48 pm

Titolo: [Guida] - Il medico
Inserito da: Aragorn89 - Ottobre 09, 2017, 03:24:48 pm
Premessa: Un caloroso ringraziamento al buon Gunny che si è sbattuto nel dar vita al corpo di questa guida :bacio:, a cui io e Spad abbiamo solo apportato alcuni ritocchi!

===============

Come sapete il medico su Squad è uno dei ruoli più importanti e complicati visto che il suo compito è quello di tenere la squadra in perfetta efficienza e consentirle di continuare ad operare al massimo delle sue possibilità.
Lo scopo di questa guida è quello di fornire sia agli aspiranti medici che ai feriti le indicazioni per fare in modo che questo avvenga.


Considerazioni generali


Il ruolo del medico

Su Squad, non è possibile recuperare/scambiare i kit. Questo significa che, per non esporre la squadra ad un grosso rischio:

A questo riguardo ci sono alcune considerazioni doverose:

Situazioni, comunicazioni e movimenti ferito - medico

In Squad possiamo distinguere quattro condizioni: "ferito", "bleeding", "a terra", "morto".
Nel Clan utilizziamo delle regole comuni che in base alla condizione e alla situazione permettono di velocizzare le comunicazioni e il movimento/cura del ferito.
Segue una dettagliata spiegazione su cosa deve fare/dire il Medico e cosa deve fare/dire il Ferito a seconda dei casi. Da notare che questo dev'essere il comportamento standard sulla base della condizione del ferito. A seconda della situazione il Medico (e solo lui!) potrà decidere di agire diversamente (ovviamente comunicandolo al ferito e al proprio fireteam).

Status: Ferito - Sintomi: da nessuno a visione disturbata (secondo gravità)

Status: Bleeding - Sintomi: peggioramento vista e percezione del battito cardiaco (in peggioramento)

Status: A terra (aka Wounded o Incosciente) - Sintomi: incapacità muoversi, schermo quasi nero

Status: Morto - Sintomi: incapacità muoversi, schermo nero
Alcune note per il Ferito:
Alcune note per il Medico:

Medico e Squad Leader

Come rimarcato in altre sedi lo SL ha la funzione di dirigere e coordinare la squadra con l'aiuto del/dei FTL che agiscono anche come suoi vice, confrontandosi con lo SL ed eventualmente dando suggerimenti e consigli.
Il Medico è un altro kit che ha una relazione importante e unica con lo SL e con la squadra. In particolare:
Titolo: Re:[Guida] - Il medico
Inserito da: GunnyIT - Ottobre 09, 2017, 03:41:30 pm
Valutare la situazione

Quando i membri della squadra si trovano a terra o sono feriti, il medico riveste il ruolo di squad leader. Deve prendere delle decisioni, deve farlo in autonomia e deve gestire le proprie priorità; se la situazione lo richiede può anche prendere il comando di alcuni membri della squadra che fungano da fuoco di copertura.
Fintanto che a terra è presente un solo membro della squadra in una posizione coperta, le cose sono abbastanza semplici. Ma se ci sono più feriti? Se uno di questi si trovasse in una zona scoperta e sotto il fuoco del nemico?
Bisogna imparare a valutare quando e come rischiare per curare i propri compagni e in che ordine farlo. Tre, fondamentalmente, sono i punti da tenere sempre in considerazione:


Il medico e le altre squadre

E’ giusto curare membri delle altre squadre, ma ricordate che i vostri Field Dressing sono pochi quindi in condizioni normali (nessuno dei vostri compagni è a terra) recuperate chi non fa parte della vostra squadra, dando priorità ai medici amici, oppure quando vi serve in piedi ogni singolo uomo (cattura di una flag).

Alcuni vanno lasciati indietro

E' una delle cose più difficili, ma a volte bisogna essere in grado di decidere di sacrificare il recupero di un ferito in posizione estremamente pericolosa: il rischio è troppo alto. Inoltre potreste trovarvi voi stessi a terra, rallentando ulteriormente la vostra squadra, oppure condannandola a causa della vostra assenza.
Se la situazione è troppo calda, se il ferito è troppo esposto, se l'unica patch rimasta è necessaria per lo SL, oppure anche solo se bisogna muoversi in fretta (fermarsi a curare un compagno in mezzo alla strada è quanto meno una perdita di tempo enorme per non parlare del rischio) non fatelo! Comunicate al giocatore la vostra scelta ed il perchè, ha il diritto di saperlo!
Rischiare il medico significa rischiare l'efficienza dell'intera squadra; questo concetto è ancor più rilevante se il medico è l'unico rimasto operativo: dovete rimanere vivi, a qualsiasi costo, e tentare un recupero solo se la situazione ve lo permette.

Il triage

Questa è l'ultima cosa importante di questa sezione: il triage. Il secondo medico è colui che radoppia l'efficenza dellla squadra, ma allo stesso tempo la vostra vicinanza deve essere evitata, dovete impedire che una granata uccida entrambi i medici. "Il numero di medici in una zona è direttamente proporzionale al numero di granate che arriveranno".
Il secondo medico è disponibile per le squadre con più di sei membri , rendendo le squadre da 6 incredibilmente più efficaci rispetto a quelle da 5.
Quando sarà presente, potete assumervi qualche rischio in più, tenendo sempre ben a mente ci sono alcune regole:


Fireteam

Rimane un’ultima cosa su cui discutere: la divisione in due fireteam.
Quando la squadra viene divisa in due, normalmente ad ogni FT viene assegnato un medico. Se il primo FT viene ingaggiato ed il medico va a terra, di fatto il FT si vede costretto ad operare come una squadra senza medico, costringendo tutti al give up. L'unica soluzione a questa situazione è il trasferimento del medico dal secondo FT, una manovra rischiosa siccome obbliga il secondo medico a muoversi verso il FT che si trova sotto il fuoco nemico, aumentando così il rischio di anche il secondo medico e lasciando infine entrambi i FT senza possibilità di cure.
Per questo motivo bisogna sempre tenere in considerazione due cose: