Forum Clan-EI

La caserma dell'esercito => Help & Hardware => Topic aperto da: ElPube - Gennaio 29, 2018, 03:17:48 pm

Titolo: Guida all'head tracking.
Inserito da: ElPube - Gennaio 29, 2018, 03:17:48 pm
Non sono qui per postare un problmea ma per darvi una soluzione.

Riprendendo un topic scritto molto tempo fa e visto che dalla 1.0 SQUAD avrà il freelook come già altri giochi quali ArmA, PUBG, simulatori di volo, giochi di guida ecc. ecc. , ho pensato di realizzare una piccola guida con il compito di solleticare la vostra curiosità nei confronti dell' head tracking ovvero come far corrispondere ad un movimento della vostra testa un movimento similmente intuitivo del vostro alter-ego nel videogioco, fico eh ? Siccome so che a voi giovani piace più guardare i filmati piuttosto che leggere cercherò di essere sintetico.


1) TrackIR, il prodotto commerciale più diffuso. Track IR sfrutta una webcam molto prestazionale che legge la posizione di led infrarossi (i led infrarossi non emanano luce nello spettro che noi possiamo vedere ma le apparecchiature elettroniche "vedono" la luce dei led infrarossi senza difficoltà) e tramite un software triangola e deduce la posizione della nostra testa ed i movimenti compiuti. Il livello di immersione in alcuni giochi è formidabile.



Tutto bellissimo ? Quasi, TrackIR è una buon prodotto commerciale, peccato che costi un BOTTO DI SOLDI.



2) E quindi punto ed a capo ? Fortunatamente no. Esiste FreeTrack, questo software gratuito funziona sullo stesso principio di TrackIR ed ovviamente richiede che voi abbiate a) una webcam decente, b) la skill minime per realizzare il supporto per i led da applicare ad esempio ad un berretto od alle cuffie, compresa la parte di elettronica per assemblare il circuito dei led. Ci sono mille guide in rete, cercatele o fatevi aiutare da un amico esperto di elettronica, niente di difficile in ogni caso (io il supporto l'ho fatto col filo di ferro).



Freetrack funziona anche con un solo led, ma dove lo trovo un led IR ? Lo avete già sottomano, infatti non avete un vecchio telecomando da buttere ? Il led in cima la telecomando è un led infrarosso, provate a guardarlo attraverso lo schermo del vostro smartphone dovreste vederlo illuminarsi quando pigiate un tasto. In teoria e solo per fare qualche prova potete provare ad utilizzarlo già così dal telecomando se il led non lampeggia troppo, ma se il telecomando è da buttare staccate il led ed attaccatelo ad una pila 3V (quelle piatte degli orologi) oppure due pile AA, facile.
Ripeto che in rete ci sono mille guide per realizzare sia la parte hardware che per configurare la parte software, non è poi così difficile. Esistono anche versioni commerciali solo della parte led e supporto.


3) E' già un pezzo che avevo in mente un progettino per utilizzare qualcosa di simile ma non usando la webcam bensì un sensore giroscopico, ho comprato i pezzi , mi sono informato, ho ragionato sul da farsi ... un po' troppo infatti girovagando sul web ho trovato un tizio che aveva realizzato e commercializzato esattamente quanto volevo fare io, ed ad un prezzo interessante. Questa trappola si chiama EdTracker. Il principio di Edtracker è semplice: mi metto sulla capoccia (od attacco alle cuffie o salcazzo) una piccola scatoletta che contiene un sensore giroscopico (e non solo), tramite il cavo usb che lo alimenta un software sul pc legge i dati e li converte in posizione e movimento della mia testa, esiste ora anche una versione wireless ma più costosa. Esiste anche una versione in kit DIY. Ho comprato il kit DIY con la board ma devo ancora montarlo, esistono altri rivenditori che non il sito ufficiale.




4) Groscopio, giroscopio...dove ho già sentito questa parola ? Nelle specifiche del vostro smartphone. Tramite il software gratuito opentrack che raccoglie plugins di un po' tutti i tracker gratuiti è possibile utilizzare il vostro smartphone in maniera ragionevolmente semplice e sicuramente economica, anche se non molto professionale  ;D :



Per eventuali danni al vostro cervelletto a causa della vicinanza del cellulare sono sicuro che non si noterà la differenza  :o ;D.



Ok, questo è più o meno tutto, esistono altri software ed altri progetti commerciali, l'intento di questo topic è quello di stimolare la vostra curiosità, adesso sta a voi sperimentare. Se poi a qualcuno venisse in mente di collegare il tutto ad un sistema VR anche di quelli economici fatti con uno smartphone ... ma questa è un'altra storia !  :D

Have fun, se volete info sono a disposizione.  -bananacornuta

Titolo: Re:Guida all'head tracking.
Inserito da: Condor_34 - Gennaio 29, 2018, 09:03:04 pm
moooooolto interessante!
Titolo: Re:Guida all'head tracking.
Inserito da: Axy - Gennaio 30, 2018, 03:20:57 pm
Bella guida, Pubbaz! Di sicuro è una funzionalità che nell'immediato futuro di Squad ricoprirà un ruolo tanto utile quanto interessante, come hai illustrato.  -policesu
Titolo: Re:Guida all'head tracking.
Inserito da: redAndrea - Gennaio 30, 2018, 04:26:03 pm
Il problema dell'head-tracking col monitor è che se giri troppo la testa, non riesci più a guardare il monitor (tipo di 90° destra o sinistra) :(
Titolo: Re:Guida all'head tracking.
Inserito da: ElPube - Gennaio 30, 2018, 05:44:51 pm
Ovviamente, considera però che puoi regolare sensibilità e dead-zone come preferisci, alcuni software permettono anche di impostare una curva per la corrispondenza tra movimento reale e movimento all'interno del gioco, al posto di una proporzionalità diretta (una retta).
Titolo: Re:Guida all'head tracking.
Inserito da: GunnyIT - Febbraio 01, 2018, 12:56:27 am
Un tempo per qualche simulatore di volo avevo trovato questo, che richiede solo la webcam e ricostruisce la posizione della testa dalla sola immagine.

Funzionava ma non avevo approfondito più di tanto per mancanza di tempo, immagino sia un po peggio di quelli con con gli infrarossi. Magari qualcuno ha voglia di fare qualche prova.

http://facetracknoir.sourceforge.net/home/default.htm
Titolo: Re:Guida all'head tracking.
Inserito da: Crazycow81 - Febbraio 04, 2018, 11:32:51 am
Un tempo per qualche simulatore di volo avevo trovato questo, che richiede solo la webcam e ricostruisce la posizione della testa dalla sola immagine.

Funzionava ma non avevo approfondito più di tanto per mancanza di tempo, immagino sia un po peggio di quelli con con gli infrarossi. Magari qualcuno ha voglia di fare qualche prova.

http://facetracknoir.sourceforge.net/home/default.htm

Usato in maniera egregia su Arma2/3 Ets2 e FLight SImulator, gratis senza IR e se calibrato bene in accoppiata ad una webcam devente (io ho una 720p manco chissache è pure vecchia) è da provare
Titolo: Re:Guida all'head tracking.
Inserito da: Axy - Giugno 12, 2018, 03:28:26 pm
Leggera deviazione dal topic originale, ma è un esperimento altrettanto interessante (anche se ancora prematuro).
Pensare che è fatto da un ragazzo solo  -mascella

Titolo: Re:Guida all'head tracking.
Inserito da: PiHeich - Giugno 13, 2018, 03:40:28 pm
provato tempo fa su assetto corsa, per squad lo trovo inutile...

Vale la pensa se si gioca su triplo monitor, visto che ruotando la testa si vede comunque qualcosa. Con singolo monitor diventa scomodissimo... pure per chi come me ha un 21:9.
Un problema è che se si disconnette poi sono cazzi, rimane fermo li.

Piuttosto preferirei giocare in VR, anche se con tutti i tasti che si usano diventa poi difficile

ps: io avevo provato con il telefono sulle cuffie.