Forum Clan-EI

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Nuovo Forum UP!! In rodaggio

Autore Topic: [Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?  (Letto 190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GunnyIT

  • Clan Leader
  • Full Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 213
    • Mostra profilo

Visto che le FOB sono un asset importante, e che in quanto clan organizzato ci prendiamo sempre di più la responsabilità del loro posizionamente, ho pensato di scrivere una piccola guida sull'argomento.

Ci tengo a precisare che questa non deve essere presa come la guida definitiva, ma più che altro un elenco di linee guida da cui partire per comprendere meglio la dinamica delle FOB. Inoltre con l'introduzione della V12 cambieranno alcune meccaniche.

Per cominciare precisiamo che quando ci si riferisce ad una FOB si intende all'insieme Radio più HAB, mentre si parla di SuperFOB se sono presenti anche altri asset difensivi.
Le FOB come su PR, sono in Squad un asset importante e di gran lunga con la capacità di cambiare il corso di un match.
Per convincersene è sufficiente pensare che di solito un team rimasto senza fob è destinato inesorabilmente alla sconfitta.
A differenza di PR però ci sono anlcuni aspetti che obbligano a ripensare sul loro utilizzo e posizionamento:
   
  • Chiunque può eliminare una FOB: basta un tizio vagante con una pala e la FOB è persa.
  • Perdere la FOB (la radio) ha un costo di 20 ticket.
  • In assenza degli elicotteri costruire le fob richiede un tempo superiore.
  • Una FOB completa (Radio, HAB, Munizioni e Logi) è molto più semplice da spottare rispetto a PR.
  • A causa della presenza dei rally le squadre sono meno dipendenti dalla FOB, salvo poi esserne vincolati quando lo perdono.
  • La FOB (questo dovrebbe cambiare nella V12), non viene soppressa quando i nemici sono vicini, ma la presenza di nemici aumenta il tempo di spawn.
  • La distanza minima tra le radio è di 400 metri, su qualsiasi mappa (cambiamenti previsti per la V12).


Tipologie di FOB

Le FOB possono essere divise fondamentalmente in due modi distinti: la prima suddivisione è quella tra FOB ad alta visibilità oppure nascoste al
nemico. La seconda suddivisione comprende le FOB di attacco e quelle di difesa

La differenza tra FOB "esposte" e FOB "nascoste"

Sebbene il fatto che il nemico venga a conoscenza o meno di una FOB è caratterizzato da una grossa componente casuale (vedi il solito tizio random che passeggia in giro per la mappa), ci sono altri fattori che hanno effetto sulla probabilità che la FOB venga scoperta: la scelta della posizione da parte dello SL, la presenza di asset e fortificazioni, la presenza stabile di truppe alleate, il costante flusso di alleati provenienti dalla FOB.
Questo fattore è importante perché, non appena i nemico sospetta la presenza della FOB, esso concentrerà su di essa una buona parte dei propri sforzi, conscio che dalla FOB dipende nostra capacità di supportare un determinato obiettivo. Ciò significa che appena scoperta, è probabile che la FOB venga posta sotto attacco, cotringendo il team alleato a dispiegare della forze (normalmente una squadra) in difesa della FOB, pena la perdita della stessa. Cosa ancora peggiore: non è sempre possibile sapere a priori se la FOB è stata localizzata o meno, per cui è necesario decidere a priori se lasciare qualcuno a difesa della FOB (aumentando il rischio che essa venga individuata) oppure se abbandonarla a se stessa ed esponendola al rischio di essere distrutta dal primo che passa. Essendo che per mettere pressione su una fob è sufficiente un misero numero di attaccanti,la difesa della stessa tende a bloccare un grosso numero di alleati (la squadra che ha il compito di difenderla più tutti quelli che spawnano nella fob stessa) in zona della fob, a fronte di un piccolo numero di nemici coinvolti nell'attacco.

La differenza tra una FOB esposta ed una nascosta viste da Malak Abad

Per quanto detto sopra se volete che la FOB non venga individuata è buona norma posizionarla in un posto sufficientemente lontano dall'obiettivo che essa deve supportare, in modo da minimizzare sia il rischio che i nemici vi ci incappino casualmente, sia da ridurre la sensazione di flusso costante di alleati provenienti dalla stessa. Possibilmente sono da evitare:
   
  • Posizionamento della FOB sulle principali rotte di rifornimento nemiche che tipicamente intercorrono tra una FOB o una bandiera nemica e l'obiettivo stesso, pena la probabile scoperta immediata della nostra FOB da parte dei nemici
  • posizionamento allo scoperto: spesso una FOB posizionata allo scoperto permette un "tiro al tacchino" che si rivela ancora peggiore della totale assenza della FOB.
  • Posizionamento in campound facilmente sospettabili (quando possibile).


La FOB difensiva

Come dice il nome le FOB difensive hanno lo scopo di permettere la difesa di una flag, fornendo un punto di spawn nei pressi della zona da difendere.
La FOB di difesa può essere messa sia all'interno della flag che all'esterno, ciascuna delle due soluzioni con vantaggi e svantaggi.

La FOB posizionata all'esterno soffre della probabilità di essere scoperta ed eliminata dal primo che passa. Allo stesso tempo consente agli alleati una rapida via d'uscita in caso caso la FLAG venga posta sotto assedio ed un rapido contrattacco nel caso la flag venga perduta.

Al contrario la FOB all'interno ha il vantaggio di essere più semplice da difendere, consente un rapido rinforzo della flag da altre squadre in caso di necessità, consente il posizionamento di strutture difensive (che però andrebbero posizionate in modo da non bloccare le vie d'uscita, e di non fornire più copertura al nemico che ai difensori). Gli svantaggi sono il rischio di rimanere "bloccati in flag", il fatto che il nemico si aspetterà di trovarla in quella posizione l'impossibilità di un contrattacco in caso di perdita della flag. Inoltre se il nemico riesce a mettere sotto tiro la zona da difendere risulta praticamente impossibile uscire dalla flag e il tutto diventa di nuovo un tiro al tacchino.

Una fob posizionata allo scoperto: tutte le uscite sono chiuse dal filo spinato.

Se su PR questo era sicuramente un errore, a causa della meccanica di disattivazione della FOB in caso di presenza nemica, su squad questo (per ora) non avviene (la FOB non viene disattivata, ma si ha un aumento del tempo di spawn in caso di presenza nemica nei pressi della radio). Per questo motivo la FOB all'interno della flag è una valida soluzione ed è spesso usata.

Due possibili FOB per difendere Mohad Zai

FOB di attacco.

Le FOB di attacco al contrario, hanno lo scopo di consentire al team di portare un attacco sostenuto ad un obiettivo nemico.
In questo caso la FOB deve essere posizionata nei pressi dell'obiettivo, ma non troppo vicino in modo da non essere facilmente individuabile dal nemico e di consentire ad una squadra in attacco di fare le manovre opportune. Non è necessario che la FOB si trovi vicina alla flag, perché le squadre utilizzeranno il rally come punto principale di spawn.
In questo caso la cosa migliore è ovviamente posizionare la fob il più lontano possibile dalle linee di movimento nemiche  e il più possibile fuori dalla vista.

Due FOB sono meglio di una

Avere più FOB è da considerare un vantaggio per il team, ma questo non può essere considerato vero in generale.
Avere diversi punti di spawn consente spostare le squadre dove le serve e quando serve, significa avere punti di spawn di backup e rendere più difficile distinguere la posizione della FOB seguendo il flusso di persone proveniente da essa.
Allo stesso tempo però avere troppe FOB significa aumentare la probabilità che il nemico le trovi, che le distrugga o ancora peggio che una squadra resti bloccata nella difesa inutile di una di queste FOB. Il discorso è sempre lo stesso, L'unica FOB che il nemico dovrebbe trovare facilmente è quella sulla Flag in difesa, le altre andrebbero nascoste il più possibile, in modo da attribuire un vantaggio al team, senza però rischiare di diventare un'inutile perdita di forze e di ticket.

Una cosa che si vede spesso fare è quella di costruire una fob di backup sulla flag precendente a quella in difesa. Questo è a mio avviso da considerarsi un errore, perché se da un certo punto di vista può dare l'illusione di avere una FOB gia pronta sulla flag successiva in caso di bisogno, bisogna considerare che una fob posizionata in tal modo resterà probabilmente indifesa per un lungo periodo di tempo ed esposta in un luogo di intresse dove i nemici amano fare un salto di tanto in tanto. Se volete fare una FOB di backup, nascondetela bene.

Tipologie aggiuntive

Oltre a queste ci sono altre due tipologie di fob che si possono prendere in considerazione.

La FOB di supporto è una FOB posizionata in un punto molto lontano dagli obiettivi, con il solo scopo di poter costruire armi di supporto (Mortai, TOW, mitragliatrici, repair station). Essa consuma una grossa quantità di munizioni e richiede continui viaggi di rifornimento, motivo per cui non può trovarsi molto distante dalla main. Personalmente non sono un grande sostenitore di questa tipologia perché di solito ha l'effetto di allontanare grosse squadre dalle zone di interesse, con scarso beneficio. Può avere senso se invece sono sfruttate da una piccola squadra (4 membri) dedicata a fare solo quello che per di più dovendo usare continuamente il logic, si fa carico anche della logistica di tutta la fazione fazione.

Una FOB di supporto: il TOW copre tutta la vallata

La fob attacco/difesa, è una FOB posizionata a metà strada tra l'obiettivo di attacco e quello di difesa, è in grado di assolvere ad entrambi i compiti, svolgendoli però entrambi non al meglio. E' a forte rischio di essere rimossa perché esposta e la sua posizione viene rivelata sia da coloro che vanno all'attacco che da coloro che si muovono verso la difesa. Ottima se sono gia presenti le FOB principali.

Spostare le FOB

Come detto in precedenza fare troppe fob in contemporanea ha il solo effetto di dividere il team e esporlo inutilmente alla perdita di ticket. Il modo migliore per assicurarsi un numero sufficiente di FOB nei punti in cui servono è quello di prepararsi per tempo a realizzarne una nuova. Così quando diventa chiaro che si sta perdendo una flag è una buona idea costruire una FOB sulla flag precedente, allo stesso modo quando si sta per catturare è opportuno prepararsi a costruire la nuova FOB avanzata per perpetrare l'attacco. In linea di massima il discorso che vale è: spostare le FOB dove volete che siano le squadre in gioco, e togliere quelle in cui pensate che non resterà nessuno.


Altre cose da considerare riguardo alle FOB

Rimuovere la FOB: se la fob non è più utile, è camperata, oppure l'unico effetto di ammassare alleati in una zona in cui non servono, allora è meglio rimuoverla. Non bisogna avere paura di rimuovere la FOB se si ha una ragionevole certezza che stia causando più danni che altro. Si risparmieranno i ticket della FOB e tutti quelli di coloro che moriranno inutilmente spawnando su di essa.

La radio va posizionata con accortezza. La radio al contrario dell'HAB è molto difficile da individuare, per cui se si vuole nascondere la FOB è meglio posizionarla quanto più lontano possibile dall'HAB (e dai nemici) in modo che si debba perdere molto tempo per trovarla (abbiamo perso partite perchè, dopo aver scavato l'HAB, abbiamo impiegato troppo tempo a trovare la radio). Se invece la FOB non è nascosta è sufficiente

posizionarla in un luogo in cui sia facilmente difendibile e possibilmente difficilmente individuabile da un nemico che riesce ad infiltrarsi.

Quando si fortifica una fob bisogna resistere alla tentazione di chiudere tutti gli accessi ad essa. Questo non fa altro che impedire l'uscita a chi spawna nella fob, contribuendo a trasformare una fob sotto attacco in un mattatoio. Al contrario cercare di impedire ai nemici di entrare da ingressi "inaspettati".

Realizzare una FOB senza avere rifornimenti è SEMPRE inutile: costruire la radio è immediato e potete farlo in qualsiasi momento, ma prima dovete trovare un modo per avere i rifornimenti o il risultato sarà quello di trovarsi a difendere una Radio inutile.E' importante considerare che posizionando la fob state impedendo di costruirne un'altra nel raggio di 400 metri. Questo è importante sopratutto nelle mappe piccole dove è probabile che si riesca a posizionare una sola FOB. Anche questo aspetto dovrebbe variare nella V12.


Il Camion Logistico

Il Logi è un altro asset fondamentale per realizzare le FOB e in quanto tale va preservato. Bisogna evitare cose come: prendere due logi ad inizio partita e farseli scoppiare (o ancora peggio perderli accanto alla main nemica). Essendo il logic un veicolo abbastanza lento e fragile, è sconsigliabile avvicinarlo in qualsiasi luogo si immagini una presenza ostile.

Il logic può caricare un totale di 2000 rifornimenti, e spawna fornito di 1000 martelli e 1000 munizioni. Un piccolo trucco (per le fazioni convenzionali) è quello di caricare sempre (anche all'inizio) 1200 - 800, in modo da poter realizzare in caso di necessità due FOB entrambe con cassetta delle munizioni. Questo andrebbe fatto sempre a meno che lo SL non abbia particolari necessità di rifornimento.
I miliziani e gli insorti pagano l'HAB 250 e 100 punti, e hanno a disposizione la logic techie che carica 1000 ed è velocissima, quindi il discorso è un po' più vasto.

Una volta scaricati i rifornimenti nascondete il camion ad una certa distanza dalla FOB. Esso è prezioso, molto facile da vedere ed uno delle principali cause di individuazione della FOB. Lasciarlo in zona permette inoltre un facile recupero in caso di necessità.Una delle cose peggiori che può capitare in una partita è di perdere tutti i logic ancora prima di riuscire a fare una FOB. Per di più i nemici tendono a non distruggere i camion ma a lasciarli a marcire dove sono stati persi. Considerando che come visto un solo camion è in grado di fare due FOB, è opportuno cercare di lasciare almeno un logic in main nel caso ci fosse necessità di costruire una nuova FOB e gli altri fossero perduti.
In parole povere è meglio usare i logic un po' alla volta piuttosto che riempire tutta la mappa di FOB con il solo risultato di rischiare ticket.

« Ultima modifica: Ottobre 18, 2018, 08:53:16 pm da GunnyIT »
Connesso

GnaGno

  • Effettivi SQUAD
  • Jr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 93
  • Se son gioie finiranno
    • Mostra profilo
Re:[Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2018, 02:44:26 pm »

Grazie Gunny.  :profe:
Connesso

Aragorn89

  • Responsabili SQUAD
  • Hero Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 2050
    • Mostra profilo
Re:[Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2018, 06:14:08 pm »



Complimenti Gunny!
Connesso

Fajllex

  • Effettivi SQUAD
  • Sr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 252
    • Mostra profilo
Re:[Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2018, 06:22:54 pm »

Bravo, adesso tocca ad Ara tradurre tutto, e rivelarlo alla community di Squad
Connesso
FaJlleX

Aragorn89

  • Responsabili SQUAD
  • Hero Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 2050
    • Mostra profilo
Re:[Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2018, 06:25:26 pm »

Bravo, adesso tocca ad Ara tradurre tutto, e rivelarlo alla community di Squad

Connesso

GunnyIT

  • Clan Leader
  • Full Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re:[Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2018, 06:52:17 pm »

Se non hai capito un cazzo vieni Giovedì che c'è la versine "for Dummies"  :ghigno:
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2018, 06:58:13 pm da GunnyIT »
Connesso

gaiasso

  • Effettivi SQUAD
  • Hero Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 518
    • Mostra profilo
Re:[Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2018, 08:03:56 pm »

gran bel lavoro  -policesu
Connesso
qualsiasi somaro crede di sapere cos'è la guerra, specie quelli che non l'hanno fatta

xRobyx93

  • Effettivi SQUAD
  • Jr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Re:[Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2018, 06:34:09 pm »

« Ultima modifica: Ottobre 18, 2018, 06:38:51 pm da xRobyx93 »
Connesso

GnaGno

  • Effettivi SQUAD
  • Jr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 93
  • Se son gioie finiranno
    • Mostra profilo
Re:[Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2018, 11:41:50 am »

in questa pagina http://wiki.rustyinplaces.org/w/Squad/FOB_Secure_Areas ho trovato alcuni interessanti spunti per le FOB
Connesso

Gorenor

  • Effettivi SQUAD
  • Sr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 433
    • Mostra profilo
Re:[Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2018, 03:17:04 pm »

in questa pagina http://wiki.rustyinplaces.org/w/Squad/FOB_Secure_Areas ho trovato alcuni interessanti spunti per le FOB

purtroppo devo segnalare un fatto la wiki è poco aggiornata sulle mappe. Mi spiego gorodok mostrata ad oggi è la prima versione (quella più piccola con al centro il ponte ferroviario)
Connesso
Citazione da: kikkio
conan ti conosco da poco e lui per niente ma non ho mai sentito parlare nessuno più di te
Citazione da: Elpube
[...] gente che commenta a sproposito e puntualmente si lamenta de "eh gli sparo un caricatore e lui non muore si gira e mi ammazza, perchè ?" PERCHE SEI COSI' PIPPA CHE MANCO TE NE RENDI CONTO ZIO CAN !  [...]

Aragorn89

  • Responsabili SQUAD
  • Hero Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 2050
    • Mostra profilo
Re:[Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2018, 04:46:01 pm »

Questa però è la wiki dei RIP, non la Squad wiki -occhiolino
Connesso

GnaGno

  • Effettivi SQUAD
  • Jr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 93
  • Se son gioie finiranno
    • Mostra profilo
Re:[Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?
« Risposta #11 il: Novembre 26, 2018, 04:49:36 pm »

Tutto fa brodo per avere qualche spunto  -ciuccio
Connesso

ElPube

  • Responsabili SQUAD
  • Hero Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 691
    • Mostra profilo
Re:[Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?
« Risposta #12 il: Novembre 26, 2018, 06:46:26 pm »

Quel che to dovrebbe dare lo spunto lo trovi tra le 'recchie e nel mio caso sotto al parrucchino !
Connesso

GunnyIT

  • Clan Leader
  • Full Member
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re:[Guida] - Le FOB: cosa bisogna considerare prima di metterne una?
« Risposta #13 il: Novembre 26, 2018, 07:50:43 pm »

L'idea di avere le mappe con la durabilità delle fob è molto interessante. Peccato che il grafico cambi da layout a layout e i layers sono troppi per farlo per ognuna ::)
Connesso
 

Pagina creata in 0.06 secondi con 25 interrogazioni al database.