Squad > Tattiche Base Squad

[Guida] - Il medico

(1/1)

Aragorn89:
Premessa: Un caloroso ringraziamento al buon Gunny che si è sbattuto nel dar vita al corpo di questa guida :bacio:, a cui io e Spad abbiamo solo apportato alcuni ritocchi!

===============

Come sapete il medico su Squad è uno dei ruoli più importanti e complicati visto che il suo compito è quello di tenere la squadra in perfetta efficienza e consentirle di continuare ad operare al massimo delle sue possibilità.
Lo scopo di questa guida è quello di fornire sia agli aspiranti medici che ai feriti le indicazioni per fare in modo che questo avvenga.


Considerazioni generali


* "Do not give up!":  la regola d'oro. Sino a diversa indicazione del medico o dello SL è sempre necessario attendere il revive. Eccedere con i give up significa perdere ticket e rimanere isolati
* Status: esistono tre tipi di condizioni: ferito, a terra ("wounded"), morto ("dead dead"). Siate chiari: urlare "mi serve il medico" non è sufficiente.
* Pazienza: non chiamate continuamente il medico: è sufficiente una sola comunicazione chiara, dopodiché ascoltate le sue istruzioni.
Il ruolo del medico

Su Squad, non è possibile recuperare/scambiare i kit. Questo significa che, per non esporre la squadra ad un grosso rischio:

* il medico deve restare vivo: occorre prudenza! Mai rimanere davanti/ultimi o da soli, cercare sempre riparo, non essere i primi ad ingaggiare.
* il medico deve rimanere con la squadra: non deve mai essere impiegato su postazioni fisse o in trasporti logistici.
A questo riguardo ci sono alcune considerazioni doverose:

* Il medico deve essere concentrato e prudente. Alla lunga questo può risultare stancante e noioso, quindi una partita ogni tanto oppure se siete stanchi, prendetevi un altro kit.
* Dal medico dipendono le sorti della squadra. Anche se lo trovate noioso, è importante fare in modo che i kit vengano presi dai membri del clan o da persone affidabili. Se i medici vengono presi da persone inadatte le capacità della squadra ne soffriranno enormemente.
Situazioni, comunicazioni e movimenti ferito - medico

In Squad possiamo distinguere quattro condizioni: "ferito", "bleeding", "a terra", "morto".
Nel Clan utilizziamo delle regole comuni che in base alla condizione e alla situazione permettono di velocizzare le comunicazioni e il movimento/cura del ferito.
Segue una dettagliata spiegazione su cosa deve fare/dire il Medico e cosa deve fare/dire il Ferito a seconda dei casi. Da notare che questo dev'essere il comportamento standard sulla base della condizione del ferito. A seconda della situazione il Medico (e solo lui!) potrà decidere di agire diversamente (ovviamente comunicandolo al ferito e al proprio fireteam).

Status: Ferito - Sintomi: da nessuno a visione disturbata (secondo gravità)

* Movimento: Ferito verso Medico 
* Comunicazione del Ferito: "(proprio nome) ferito!"
* Azione del Medico: comunica la propria posizione e attende il ferito
* Azione del Ferito: rsponde al fuoco / si dirige con cautela verso il Medico
* Azione del resto della squadra:
    - Smoke: se la situazione lo necessita il medico o un membro (su richiesta del medico) lancia una smoke tra il nemico e il Ferito.
    - Spot: chi ha visto il nemico comunica la posizione alla squadra e attende ordini dal FTL/SL
Status: Bleeding - Sintomi: peggioramento vista e percezione del battito cardiaco (in peggioramento)

* Movimento: secondo valutazione del Medico
* Comunicazione del Ferito: "(proprio nome) bleeding" o "(proprio nome) ferito grave" - Comunica la propria posizione a voce solo se il medico lo richiede. Comunica la posizione dei nemici se ancora non nota.
* Azione del Medico: chiede al ferito di usare il field dressing, valuta la situazione e da indicazioni al Ferito
* Azione del Ferito: si mette al riparo, usa il field dressing (o comunica di non averne) e attende indicazioni dal Medico
* Azione del resto della squadra:
    - Smoke: se la situazione lo necessita il medico o un membro (su richiesta del Medico) lancia una smoke tra il nemico e il Ferito e/o tra Medico e Ferito.
    - Copertura: intercettare il fuoco nemico e creare fuoco di copertura
    - Spot: chi ha visto il nemico comunica la posizione alla squadra e attende ordini dal FTL/SL
Status: A terra (aka Wounded o Incosciente) - Sintomi: incapacità muoversi, schermo quasi nero

* Movimento: Medico verso Ferito
* Comunicazione del Ferito: "(proprio nome) a terra!" - Comunica la propria posizione a voce solo quando il medico lo richiede. Comunica la posizione dei nemici se ancora non nota.
* Azione del Medico: chiede al ferito la posizione, valuta la situazione e da indicazioni alla squadra. Prima di rianimare il Ferito gli comunica la direzione in cui muoversi e dove coprire.
* Azione del Ferito: dopo la comunicazione attende indicazioni dal Medico
* Azione del resto della squadra:
    - Smoke: se la situazione lo necessita il medico o un membro (su richiesta del Medico) lancia una smoke tra il nemico e il Ferito e/o tra Medico e Ferito.
    - Copertura: intercettare il fuoco nemico e creare fuoco di copertura
    - Spot: chi ha visto il nemico comunica la posizione alla squadra e attende ordini dal FTL/SL
Status: Morto - Sintomi: incapacità muoversi, schermo nero

* Movimento: -
* Comunicazione del Ferito: "(proprio nome) morto" -  Comunica la posizione dei nemici se ancora non nota.
* Azione del Medico: -
* Azione del Ferito: attende indicazioni dal SL/FTL sul respawn
* Azione del resto della squadra:-Alcune note per il Ferito:

* Dopo essere stati rianimati è necessario non prendere colpi per almeno due minuti, pena la morte immediata.
* Non chiamate il medico se non siete rianimabili.
* Il medico ha 6 patch e gli servono per curare chi è a terra. Se siete feriti usate prima le vostre.
* Se state per andare a terra trovate una copertura da cui poi sia più comodo rianimarvi.
* Quando venite curati coprite dove indicato dal medico in ginocchio o sdraiatiAlcune note per il Medico:

* Quando riceva una chiamata deve sempre rispondere (anche solo "Roger") per evitare inutili ripetizioni di chiamata da parte del ferito.
* Deve sempre indicare prima la direzione dove il ferito dovrà muoversi dopo averlo rianimato.
* Deve indicare la direzione dove il ferito deve coprire.
* Deve curare solo se coperto/in sicurezza e dalla posizione sdraiata.
* Deve comunicare quando termina la medicazione.
Medico e Squad Leader

Come rimarcato in altre sedi lo SL ha la funzione di dirigere e coordinare la squadra con l'aiuto del/dei FTL che agiscono anche come suoi vice, confrontandosi con lo SL ed eventualmente dando suggerimenti e consigli.
Il Medico è un altro kit che ha una relazione importante e unica con lo SL e con la squadra. In particolare:

* Quando lo SL chiede informazioni sullo stato della squadra il Medico è l'unico tenuto a rispondere.
* Dopo uno scontro a fuoco il Medico ha il compito di avvisare lo SL del recupero della piena funzionalità della squadra.
* Il Medico ha la priorità di avere sempre un sufficiente numero di field dressing e può chiedere allo SL di gestire questa necessità.
* Il Medico può vedere sulla mappa gli uomini a terra delle altre squadre, informazione che può essere molto preziosa per lo SL
* Il Medico , salvo eccezioni dettate dalla situazione della partita, è il primo responsabile delle operazioni di recupero e cura (lui, non lo SL)

GunnyIT:
Valutare la situazione

Quando i membri della squadra si trovano a terra o sono feriti, il medico riveste il ruolo di squad leader. Deve prendere delle decisioni, deve farlo in autonomia e deve gestire le proprie priorità; se la situazione lo richiede può anche prendere il comando di alcuni membri della squadra che fungano da fuoco di copertura.
Fintanto che a terra è presente un solo membro della squadra in una posizione coperta, le cose sono abbastanza semplici. Ma se ci sono più feriti? Se uno di questi si trovasse in una zona scoperta e sotto il fuoco del nemico?
Bisogna imparare a valutare quando e come rischiare per curare i propri compagni e in che ordine farlo. Tre, fondamentalmente, sono i punti da tenere sempre in considerazione:


* Importanza del kit: Se più membri della squadra sono a terra vanno recuperati secondo l'ordine di importanza del kit in relazione alla situazione. Normalmente lo Squad Leader ha la precedenza rispetto ad un LAT, mentre se è presente un mezzo nemico la priorità è verso il LAT e non verso lo Squad Leader.
In condizioni normali i kit che devono avere la precedenza sono due:


* il secondo medico: raddoppia la velocità con cui curare / recuperare feriti (aumentando quindi l'efficienza di cura della squadra), inoltre, potendosi
curare da solo, richiederà molto meno del nostro tempo
* lo Squad Leader: è colui che consente alla squadra di operare al meglio inoltre, in caso di assenza di punti di respawn, è il kit che consente di poter posizionare un nuovo rally point.
* Il rischio della cura: le operazioni di recupero feriti devono sempre cominciare dal ferito più sicuro (e più vicino). ex: se un rifleman si trova molto vicino a voi ed in posizione sicura (esempio dietro un muro) mentre lo SL si trova allo scoperto nel mezzo di una piazza il primo ha la precedenza.
* Il tempo residuo. Il tempo di bleeding (cioè quando un compagno a terra vada Dead) è di circa 3 minuti. A parità di condizioni, la precedenza per il recupero va al ferito che per primo è andato a terra. Il tempo è indicato da un cerchio rosso posto sul corpo del ferito e che si consuma col passare del tempo. E’ da considerarsi un’emergenza (e quindi una priorità) quando ne rimane meno di un quarto.
Il medico e le altre squadre

E’ giusto curare membri delle altre squadre, ma ricordate che i vostri Field Dressing sono pochi quindi in condizioni normali (nessuno dei vostri compagni è a terra) recuperate chi non fa parte della vostra squadra, dando priorità ai medici amici, oppure quando vi serve in piedi ogni singolo uomo (cattura di una flag).

Alcuni vanno lasciati indietro

E' una delle cose più difficili, ma a volte bisogna essere in grado di decidere di sacrificare il recupero di un ferito in posizione estremamente pericolosa: il rischio è troppo alto. Inoltre potreste trovarvi voi stessi a terra, rallentando ulteriormente la vostra squadra, oppure condannandola a causa della vostra assenza.
Se la situazione è troppo calda, se il ferito è troppo esposto, se l'unica patch rimasta è necessaria per lo SL, oppure anche solo se bisogna muoversi in fretta (fermarsi a curare un compagno in mezzo alla strada è quanto meno una perdita di tempo enorme per non parlare del rischio) non fatelo! Comunicate al giocatore la vostra scelta ed il perchè, ha il diritto di saperlo!
Rischiare il medico significa rischiare l'efficienza dell'intera squadra; questo concetto è ancor più rilevante se il medico è l'unico rimasto operativo: dovete rimanere vivi, a qualsiasi costo, e tentare un recupero solo se la situazione ve lo permette.

Il triage

Questa è l'ultima cosa importante di questa sezione: il triage. Il secondo medico è colui che radoppia l'efficenza dellla squadra, ma allo stesso tempo la vostra vicinanza deve essere evitata, dovete impedire che una granata uccida entrambi i medici. "Il numero di medici in una zona è direttamente proporzionale al numero di granate che arriveranno".
Il secondo medico è disponibile per le squadre con più di sei membri , rendendo le squadre da 6 incredibilmente più efficaci rispetto a quelle da 5.
Quando sarà presente, potete assumervi qualche rischio in più, tenendo sempre ben a mente ci sono alcune regole:


* Non scegliete mai la stessa strada:Se il secondo medico va a destra, voi andate a sinistra, cercate di stargli il più lontano possibile, in modo da evitare di andare entrambi a terra nello stesso momento. Se la squadra si divide in due edifici, un medico starà in un edificio, l’altro nel secondo edificio.
* Comunicate col secondo medico: è importante che ogni tanto comunichiate con l'altro medico per conoscere la situazione. Numero di patch rimaste (dovete cercare di bilanciare quelle residue, così se uno dei due muore l'altro ne avrà sempre ancora), posizione, ma soprattutto dovete comunicare se andate a terra in modo da sapere se si è ancora in due medici oppure uno solo. A dire il vero quando il medico va a terra dovrebbe sempre comunicarlo chiaramente alla squadra.
Fireteam

Rimane un’ultima cosa su cui discutere: la divisione in due fireteam.
Quando la squadra viene divisa in due, normalmente ad ogni FT viene assegnato un medico. Se il primo FT viene ingaggiato ed il medico va a terra, di fatto il FT si vede costretto ad operare come una squadra senza medico, costringendo tutti al give up. L'unica soluzione a questa situazione è il trasferimento del medico dal secondo FT, una manovra rischiosa siccome obbliga il secondo medico a muoversi verso il FT che si trova sotto il fuoco nemico, aumentando così il rischio di anche il secondo medico e lasciando infine entrambi i FT senza possibilità di cure.
Per questo motivo bisogna sempre tenere in considerazione due cose:


* Il medico di un FT deve sempre comportarsi come se fosse l’unico medico disponibile (quindi ridurre al minimo il rischio di venir colpito).
* Lo squad leader dovrebbe sempre tenere in considerazione che separare, anche di poco,  i due FT entrambi si troveranno entrambi svantaggiati, impossibilitati a curarsi in caso di perdita del medico, per lo stesso principio per cui una quadra da 5 è molto meno efficace di una squadra da 6.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa