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[Guida] - Comunicazioni

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spad85:
Ringrazio tutti i responsabili della sezione per aver contribuito ad aggiornare la presente guida.


Considerazioni generali

La comunicazione in Squad è un elemento fondamentale e deve essere:

* chiara: le informazioni devono essere univoche e facilmente comprensibili
* rapida: il canale va occupato solo per le comunicazioni strettamente necessarie
* completa: le informazioni devono essere sempre sufficientemente dettagliatePer comunicare in Squad utilizziamo quattro metodi:

* VoIP in-game - Canale di squadra: rappresenta lo strumento principale con cui si comunica con la squadra. Va utilizzato solo se i due FT sono appaiati e/o se le comunicazioni interessano tutta la squadra
* VoIP in-game - Canale diretto (prossimità): rappresenta lo strumento principale con cui si comunica con il proprio FT e con i giocatori limitrofi.
* Discord: ad oggi viene utilizzato solo per le comunicazioni di servizio a tutti i giocatori o per le comunicazioni tra i mezzi quando, in-game, sono in un'altra squadra.
* Testo in-game: strumento da non sottovalutare, utilissimo per comunicazioni di scarsa importanza o in situazioni di sicurezza se il canale è già impegnato.
Regole di base

* Utilizzare il push to talk
* Lasciare libero il canale: no eccessive esultanze/rosicate né telecronache
* Non urlare
* Rispetto nei confronti degli altri giocatori
Cosa dire e cosa non

Cosa dire:
- Comunicare contatti
- Coordinare movimenti
- Chiamare il medico / comunicare ferimento
- Rapide comunicazioni durante gli scontri (vedi dopo)

Cosa non dire
Tutto il resto! In particolare dilungarsi in commenti e strategie.


Parole chiave (Brevity code)

La ragione per cui sin da PR è stato introdotto l'uso di quelle che gli anglosassoni chiamano "brevity code" risiede in particolare in due aspetti:
- rispondono perfettamente ai requisiti delle comunicazioni: sono brevi, chiare e univoche.
- sono internazionali (e permettono anche a chi di noi non è particolarmente anglofilo di comunicare univocamente con chiunque)

USO COMUNE (anche tra noi)

* Roger = ricevuto
* Copy = chiaro  (solitamente in risposta a “do you copy?” – “è chiaro?”)
* Frag out = bomba in buca / lancio granata
* Hold fire = non sparare (stealth)
* Check fire = controllate che non ci siano civili/amici sotto il fuoco
USO MENO FREQUENTE (utili soprattutto con giocatori stranieri)

* Wilco (will comply) = affermativo (“lo farò”)
* Say again = ripeti
* On me = raggrupparsi
* Follow me = seguitemi
* Report in / Status = rapporto (dare posizione e situazione)
* Stop / Halt = fermi
* Stand by = aspettate (in arrivo un altro ordine)
* Cease fire = cessate il fuoco
* Open fire / Fire at will = fuoco a volontà!
* Fire in the hole = alternativa a "frag out" per bomba in buca / lancio granata 
* Grenade!= granata (in arrivo --> mettersi al riparo)
* Smoke = smoke (richiesta; non serve più di tanto dire quando si lancia)
Comunicare un contatto

Razionale: comunicare rapidamente e chiaramente un contatto nemico può fare la differenza.

Si utilizza il seguente schema:
    Contatto | Direzione | Oggetto | Altre info utili

Esempi:
    Contatto, 2-2-0, due fanti, dietro al traliccio
    Contatto, nord-est, cecchino, metà collina
    Contatto, ovest, Carro Nemico, a 300 m
    Contatto, 0-3-0, un HAT
    Contatto, 1-5-0, APC, 200m, si allontana verso est
    Contatto, nord, squadra,muovono verso il villaggio

Note:

* Contatto!: iniziare la comunicazione con questa parola chiave non è una questione di gusto. Un cervello allenato a recepire un determinato stimolo reagisce più rapidamente a quello stimolo: iniziare la frase con "Contatto!" crea un automatismo che alza il livello di allerta e ci predispone a ricevere altre informazioni (che già sapremo in che ordine attendere).
* Direzione: la direzione può essere espressa in:

* gradi o punti cardinali: tenendo in considerazione che i gradi meno generici dei punti cardinali; inoltre sulle brevi distanze la direzione precisa è molto meno importante rispetto alle lunghe distanze (dove pochi gradi possono significare un centinaio di metri)
* direzione o orologio: "a destra" o "a ore 3" è accettabile a patto che il gruppo sia molto vicino e la direzione di movimento univoca (questo lo rende adatto solo sui mezzi o durante un movimento in colonna ben direzionato con gli elementi non troppo distanziati).
* Informazioni aggiuntive: esempi di informazioni aggiuntive che possono rivelarsi utili sono:

* oggetti che permettano di capire meglio dove si trovi il nemico ("dietro qulla roccia", "sopra il tetto con il cartellone")
* la distanza approssimativa ("200 metri", "oltre il fiume")
* la direzione di movimento, specie per contatti che si muovono velocemente come i mezzi ("si muove verso est!")Due considerazioni aggiuntive sulla comunicazione della direzione in gradi:
* usare le singole cifre e non i numeri interi (non "duecentosessanta" ma "due-sei-zero")
* a meno di spot molto lontani e fermi non è necessario comunicare al dettaglio il singolo grado, magari correggendolo in corso di comunicazione (evitare: "contatto, tre-due-quattr... no tre")
Eliminazione minaccia vs ferimento grave

Comunicare l'avvenuta eliminazione della minaccia o il fatto di essere a terra è di grande importanza perché permette a SL, FTL e compagni di avere un'idea dell'andamento dello scontro.

In caso di eliminazione di una minaccia è necessario comunicare nel modo seguente:
Soggetto | Status* | Altre informazioni**
* possibili termini: "down", "giù", "abbattuto", "distrutto", "eliminato", "danneggiato" - quello che importa è che sia chiaro
** solo se davvero utili; possono essere precisazioni su una parziale eliminazione della minaccia
Esempi:

* Sniper eliminato
* APC down, l'equipaggio è uscitoIn caso di ferimento grave è necessario comunicare nel modo seguente [nota - l'argomento verrà ulteriormente sviluppato nella guida per il Medico]:
Soggetto | Status* | Altre informazioni**
* possibili termini: "a terra", "morto", "ferito"
** solo se davvero utili; possono essere informazioni utili al medico
Esempi:

* Spad morto
* Spad a terra, sotto fuoco di sniperDA EVITARE assolutamente esclamazioni quali "A terra!" senza indicare il soggetto/oggetto.


Altri esempi di comunicazioni rapide

Granate
Differenziare bene granate in partenza e granate in arrivo:
* Granata!: indica una granata contro di noi.
* Bomba in buca o Frag out: indica una granata lanciata da noi.Ricaricare
In situazioni di copertura/soppressione sempre comunicare che si sta ricaricando (dicendo "Ricarico" e nient'altro); in tutte le altri situazioni evitare di intasare il canale.

Coperture
Quando le coperture non sono già previste (es. in formazione) o già indicate esplicitamente da SL/FTL, limitarsi a dire: "(Spad), copro nord".
 
Movimento
Frequentemente SL/FTL (o anche il leader di una coppia) possono dare un ordine di movimento, oppure l'ultimo uomo ad attraversare con una copertura. In questi casi è utile limitare le comunicazioni al minimo. Esempi:
- "Fermi" - "Andiamo, nord-est"
- "Piano fino al marker"
- "Attraverso, sono l'ultimo"


Errori da evitare

- "A terra!" (Chi? Tu? Nemico? Amico?)
- "Medico, medico!" (Dove? Perché? Per chi?)
- "Un nemico giù, un'altro, un'altro ancora... (Non serve la telecronaca!)
- "Nemico dove sono morto io!" (E dove ***** sei morto tu?)
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