La caserma dell'esercito > Videogames
Escape from Tarkov
ElPube:
Aspettiamo fiduciosi una recensione approfondita !
Axy:
Sarà fatto -policesu
Condor_34:
--- Citazione da: Axy - Gennaio 01, 2018, 12:17:53 pm ---Daje, la riscatto io fra poco così mi faccio due idee sul gameplay vero e proprio.
Grazie Condor -yess
--- Termina citazione ---
figurati! -occhiolino
Fajllex:
Se volete farvi un' idea sulla figaggine del titolo eccovi un montaggio stile "Badass" creato dal sottoscritto.
Axy:
Gran bel video, Faggiano! :bravo:
Qui i miei pensieri, invece: è un titolo dal potenziale ENORME ma per quanto mi riguarda deve migliorare ancora un po' sotto certi aspetti. In primis l'ottimizzazione: con i dettagli ad alto mi girava così e così, diciamo che mi sarei aspettato un po' più di fluidità. Ogni tanto problemi di de-sync fra compagni di squadra e server (probabilmente sotto sforzo per la beta) non eccellenti; tempi di caricamento di due minuti buoni e ancora problemi alla hit-registration, imho.
In generale mi ha dato l'impressione di essere un gioco ancora rozzo, legnoso specialmente nei movimenti. Forse un po' troppo per le mie aspettative, considerando che si tratta di un gioco che fa del realismo il suo punto di forza in cui ogni movimento/azione può letteralmente significare o la vita o la morte. Serve assolutamente il vaulting.
Se da una parte il feeling delle prestazioni non mi ha lasciato con un sorriso a 32 denti, dall'altra il feeling del gameplay così realistico mi ha sorpreso: è un gioco tosto. Punto. Da soli è incredibilmente difficile (e un po' noioso), quindi è quasi obbligatorio giocare con amici. Per sopravvivere bisogna stare attenti ad ogni singolo spostamento, controllare le coperture in maniera quasi maniacale, sapere quando e come ingaggiare, conoscere praticamente a menadito la mappa e via dicendo. Per noi amanti della tattica? Tanta tanta roba.
Ci tengo però a precisare che ovviamente si tratta di tattica finalizzata alla sopravvivenza della propria squadretta e basta, non si ha a che fare con strategie su larga scala per vincere/ribaltare la partita.
Le sparatorie? -wow Intense, adrenaliniche, punitive. In certi momenti mi son trovato letteralmente meravigliato davanti alla magia di certe sparatorie così fottutamente reali: si ci avvicina all'entrata del magazzino, BLAM. Colpo nemico, si risponde al fuoco. Due raffiche e poi vige il silenzio. Un tuo amico è stato colpito e giace a terra, esanime. In meno di 20 secondi la partita è cambiata drasticamente.
Ok, il gioco è sfiziosamente competitivo e ci sta, però mi sono sorti dei dubbi sull'effettivo lato "for fun". Sul lungo termine sarà comunque divertente da giocare? Come dicevo, è estremamente punitivo. Spesso si perde tutto quello che si ha o giù di lì. Spesso un singolo errore o una sfortunata svista possono costarti ore di "fatica". Poi visto il quantitativo di oggettistica da lootare, di armi e di accessori (la personalizzazione è stratosferica!), etc. ect. mi si è accesa la lampadina d'allarme sul possibile grind richiesto dal gioco man mano che si va avanti...
Come l'inizio del gioco stesso... la curva d'apprendimento non è steep, è qualcosa di più. All'inizio con le armi scrause e l'inesperienza si prendono tante inculate. Parecchie, se non si è guidati da giocatori più esperti. EfT è uno di quei giochi che non ti tengono per mano e ti guidano. Un esempio: per portare al sicuro il proprio loot è necessario raggiungere dei punti di estrazioni sparsi qua e là in giro per la mappa. Peccato che il gioco non ti dia il minimo indizio sulla loro posizione: devi essere tu a sapere come raggiungerli e magari a che orario si attivano. Nelle mie partite da solo non ne ho mai raggiunto uno, anche perché la mappa è piuttosto grande ed è facile perdercisi. Serve assolutamente un compass.
Ultima "critica": ogni raid che si fa è a tempo. Si ha circa una mezz'ora, se non mi sbaglio, dallo spawn fino al punto di estrazione. E, considerando lo stampo estremamente tattico del gioco,
avere così poco tempo mi sembra stupido. Com'è possibile giocare tatticamente e al contempo avere un varco temporale così ristretto? Certo, crea tensione ma per i motivi sbagliati. Secondo me questo aspetto va decisamente calibrato.
Comunque parlando in generale se consideriamo il metro di paragone << Arma - Squad - Battlefield >>, per come la vedo io Escape from Tarkov si avvicina molto di più ad Arma che a Squad.
Questa closed beta non mi ha ancora convinto del tutto, ma di sicuro mi ha fatto aprire un occhio per questo titolo. Vi consiglio vivamente di provarlo nella prossima open beta! -policesu
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa